Presentazione e obiettivi del tavolo

Abbiamo l’ambizione di affrontare la dimensione fisica e spaziale della società, affrontare i conflitti tipicamente legali all’habitat in cui viviamo:

  • i conflitti urbani che continuamente sorgono tra gruppi di interesse diversi, delle forze economiche di mercato, delle rendite immobiliari e finanziarie che controllano le trasformazioni urbanistiche e le ripercussioni sulla qualità della vita degli abitanti;
  • i conflitti ambientali legati all’abuso delle nostre risorse naturali e limitate come aria, acqua, suolo e le ripercussioni sull’ambiente stesso e sugli esseri viventi (salute, nutrizione, ecc.)
  • i conflitti dovuti al nostro modo di produrre, consumare, scambiare merci: dal modello economico, alla produzione di energia, all’agricoltura, all’industria, al commercio, al turismo, alle infrastrutture necessarie per sostenere queste attività.
  • Per elaborare una visione ecologista, capace di esprimere un immaginario, anche fisico, del futuro che vogliamo; sostenere campagne nazionali di ampio spettro per difendere quello che rimane, per cambiare mentalità ed educare; per mettere in campo pratiche virtuose nei nostri territori, nelle nostre assemblee, nel modo di fare le cose insieme.

Contattaci alla mail: poterealpopoloambiente@gmail.com

COP15 sulla biodiversità: guida alla sopravvivenza del mondo

Dal 7 al 19 dicembre 2022 a Montreal, in Canada, i governi di tutto il mondo si riuniranno per definire nuovi accordi e obiettivi per arrestare e invertire la perdita di natura. Come per la…

COP27: COM’E’ ANDATA A FINIRE?

Da molti anni l’IPCC, espressione della comunità scientifica internazionale, è unanime: il punto numero uno è ridurre fortemente l’uso dei combustibili fossili. Per stare dentro a 1,5° C di aumento della temperatura globale rispetto all’era…

COP27: LA CRISI CLIMATICA INCOMBE, SERVONO CAMBIAMENTI RAPIDI!

Dal 6 al 18 novembre si terrà la COP27, l’ennesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. La COP27 ruoterá principalmente intorno a nodi irrisolti di natura finanziaria, di lunga data e nuovi, legati al…

IL PNRR E LE MISURE PER L’AMBIENTE: ANALISI E PROPOSTE CONCRETE!

Il Tavolo Nazionale Ambiente di Potere al Popolo dopo un lungo e approfondito lavoro collettivo, ha prodotto due documenti: uno di analisi dettagliata del PNRR e uno di approfondimento degli aspetti legati ad Agricoltura, Biodiversità...

COP26: nuovo fallimento annunciato?

Non potrà essere diversamente continuando a seguire il mantra della crescita infinita. Il 31 ottobre inizia a Glasgow la COP 26, il ventiseiesimo incontro annuale, organizzato dalle Nazioni Unite, sul cambiamento climatico. Delle due settimane…

I lavoratori e le lavoratrici salveranno il Pianeta.
Perché dai cancelli delle fabbriche in chiusura può venire una proposta per la trasformazione ecologica che riguarda il futuro di tutti e tutte noi

Per gli operai GKN di Campi Bisenzio le cose vanno veloci, c’è poco spazio per le riflessioni. Da quanto la proprietà è fuggita c’è da fare tanto, tantissimo. Ci sono i turni per tenere una…

30 OTTOBRE: VOI G20, NOI FUTURO

Un nuovo immaginario, oltre il teatrino dei potenti! Il 30 ottobre saremo in piazza al fianco dei lavoratorә della GKN e di tuttә i lavoratori e lavoratrici precarə e vessatə, di coloro che sono sfruttatә,…

IL 9 OTTOBRE A ROMA, CONTRO IL GREENWASHING, PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA E SOCIALE

Il 9 ottobre saremo insieme a tantissimi movimenti e comitati territoriali provenienti da tutta Italia alla manifestazione organizzata dalla campagna nazionale “Per il Clima, Fuori dal Fossile” davanti al Ministero della Transizione Ecologica. Ci sembra…

Napoli: una città giusta! Leggi le nostre 10 proposte per la città

Napoli è una città piena di energie, di bellezze, di idee, di relazioni. Eppure queste scompaiono davanti a tante ingiustizie.  Troppi di noi lavorano in pessime condizioni, con bassi salari, a nero, senza diritti. Se...

Global strike for future!

Sciopero Globale per il Clima: il 24 settembre saremo di nuovo al fianco dei Fridays For Future (FFF)! Invitiamo tutti e tutte ad unirsi allo sciopero! Come abbiamo già discusso poche settimane fa, l’attuale crisi...

Rincari? No, grazie, abbiamo già dato!

Evitare la stangata si può Calmierando prezzi e tariffe Aumentando salari, pensioni, redditi sociali Tassando ricchi e superprofitti Investendo davvero sulla riconversione ecologica dell’economia Hanno fatto scalpore le dichiarazioni di Cingolani di due giorni fa...

[CATANIA] Spazzatura, per colpa di chi?

CATANIA: CITTÀ SOMMERSA DALLA SPAZZATURA E CATANESI COSTRETTI A PAGARE SEMPRE DI PIÙ. LA COLPA DELLE AMMINISTRAZIONI, IL RUOLO DEI PRIVATI E LE NOSTRE PROPOSTE Chiunque viva a Catania si sarà accorto che la nostra...

L’ESTATE DEGLI INCENDI SENZA FINE

Brucia l’Italia delle foreste, delle campagne e dei coltivi. Da nord a sud, comprese Liguria, Umbria, Piemonte e Lombardia, 140mila ettari di boschi in tutta Italia sono bruciati da inizio anno a oggi, secondo i…

Crisi climatica: l’inequivocabile necessità di un cambiamento rapido e radicale

Come noto, pochi giorni fa è stata rilasciata la prima parte del nuovo report dell’IPCC sui cambiamenti climatici. Compilato da oltre 200 scienziati e scienziate di tutto il mondo. Per certi aspetti il rapporto non…

CAPITALISMO, LOTTE AMBIENTALI ED ECOLOGIA POLITICA: DIBATTITO NAZIONALE VERSO IL G20 DI NAPOLI!

CAPITALISMO, LOTTE AMBIENTALI ED ECOLOGIA POLITICA dibattito in occasione del #g20 su Clima, Ambiente, Energia a Napoli Interverranno: Ilaria Boniburini - ricercatrice di studi urbani, direttrice Eddyburg.it e attivista del tavolo ambiente di Potere al...

In corteo a Venezia, fuori le grandi navi dalla Laguna: questa non è economia ma devastazione e sfruttamento

Oggi Potere al Popolo! scenderà a fianco di abitanti e comitati che si oppongo da oltre dieci anni alle navi da crociera nella Laguna di Venezia e alla monocultura turistica. La contrapposizione tra ambientalisti e…

L’ambiente “resiliente” di Draghi è il più grande piano di greenwashing della storia italiana

Draghi ha presentato in Parlamento il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), un documento di chiara impronta liberista che prevede una spesa di 235 miliardi di euro (in larga parte derivanti da prestiti), da…

Contro ENI e CCS: manifestazione nazionale a Ravenna per una reale transizione ecologica!

Oggi 12 maggio, Potere al Popolo, attraverso alcuni nodi territoriali, a partire proprio da quello di Ravenna, sarà in piazza Kennedy a sostegno della protesta contro il devastante impianto di CCS (acronimo inglese che significa…

Napoli Est dal degrado socio-ambientale a territorio riqualificato e sostenibile

Napoli Est: un possibile laboratorio della transizione socio-ecologica da area con forte degrado sociale ed ambientale a territorio riqualificato e sostenibile [Leggi di seguito o scarica l'intero documento in PDF] Forte, anche se non meccanico,...

La transizione ecologica del governo passa per le trivelle

Altro che transizione ecologica e decarbonizzazione! Il ministero di Cingolani, con l’approvazione del Ministro Dario Franceschini alla Cultura, ha dato il via libera (parziale) a 10 progetti per sfruttare i giacimenti nazionali di metano e…

[BARI] Dubbi sulla centrale biogas a Terlizzi

Potere al Popolo Bari e Provincia e i dubbi sulla centrale a Biogas a Terlizzi Come Potere al Popolo siamo con le lotte e le istanze sociali, politiche ed ambientali dei territori. Come ci trovate...

22 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ACQUA

Secondo il Rapporto dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2019, circa 2,2 miliardi di esseri umani non hanno accesso all’acqua potabile, ben 4,2 miliardi non possiedono servizi igienici, per 3 miliardi è difficile lavarsi…

NO FORESTE NO PARTY

21 marzo Giornata internazionale delle Foreste Malgrado il ruolo fondamentale delle foreste nel sequestro di CO2, nel filtraggio e la conservazione delle acque, nel contrasto al dissesto idrogeologico e alla desertificazione, nonché nella conservazione della…

[PISA] Solidarietà attiva con i lavoratori aeroportuali!

Presidio e conferenza stampa al G. Galilei di Pisa I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro del sistema aeroportuale toscano. Le pressioni dell'Unione Europea, unite alla volontà predatoria degli attuali proprietari di Toscana Aeroporti,...

SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA! IL 19 MARZO SAREMO DALLA PARTE DEI FRIDAYS

L’emergenza climatica è un problema che affligge tutto il pianeta, senza guardare in faccia nessuno. Per anni, in troppi hanno negato l’esistenza dei cambiamenti climatici di origine antropica, prendendosi gioco della comunità scientifica che ci…

STIAMO SEGANDO IL RAMO SU CUI SIAMO SEDUTI

La tutela della vita selvatica animale e vegetale rappresenta la sfida più importante per l’umanità: i sistemi viventi sono le fondamenta della società e dell’economia: il cibo che mangiamo, la bellezza di cui godiamo, l’aria…

Le indagini di Potere al popolo Livorno sugli scandali intorno alla gestione dei rifiuti

Nel consiglio comunale del 24 febbraio, la nostra consigliera Aurora Trotta ha discusso la nostra mozione di Potere al Popolo (poi approvata all’unanimità) che impegna il sindaco a chiedere alcuni chiarimenti sull’iter autorizzativo delle concessioni…

G20. L’Italia delega i negoziati a ENI e Confindustria!

Stando ad un'inchiesta pubblicata nelle ultime ore dal quotidiano Domani, il governo italiano avrebbe affidato una parte dei negoziati del prossimo G20 a ENI e Confindustria. Il 2021 è l'anno in cui il nostro Paese...

SOLIDARIETA’ A TOMASO MONTANARI: QUESTO E’ UN PAESE IN SVENDITA

Il Tavolo ambientale nazionale di Potere al Popolo condanna il grave atto intimidatorio del dissenso nei confronti di Tomaso Montanari, storico dell'arte. Montanari è accusato di aver infamato il sindaco Nardella e tutta la sua...

[CIVITAVECCHIA] Le centrali aumentano, le istituzioni latitano

La seduta della Commissione regionale congiunta Trasporti-Attività produttive è stata un flop. Le istituzioni ci dicano se vogliono bloccare o meno la costituzione delle nuove centrali. Da giorni leggiamo di tavoli al Mise fuori tempo...

[CAMPANIA] L’ULTIMO CRIMINE CONTRO LA NOSTRA TERRA, ED È SOLO L’INIZIO!

All’insediamento del nuovo (sic) Consiglio Regionale della Campania è accaduto un fatto gravissimo: non è stata riconfermata la commissione speciale regionale “Terra dei Fuochi”. È vero che, da Zamberletti (Commissario Straordinario per il Terremoto in…

Per il clima, fuori dal fossile. Brindisi 24 ottobre 2020!

Il 24 ottobre saremo a Brindisi per partecipare, in conformità alle misure previste dall’ultimo DPCM, alle iniziative organizzate dalla Campagna nazionale “Per il clima, fuori dal fossile” sul tema “Ambiente e Lavoro: no al ricatto,…

FERMIAMO LA DEVASTAZIONE: LA NOSTRA ADESIONE PER LA GIORNATA DEL 24 OTTOBRE A CARRARA

L’estrattivismo è un sistema che piega i territori producendo devastazione non soltanto sul piano ambientale e della salute ma anche su quello lavorativo, economico, sociale, politico e culturale. Non può durare per sempre la capacità…

Cooperazione internazionale: No ai migranti a casa nostra, si alle imprese a casa loro?

Dopo 29 mesi di attesa, lunedì 20 luglio il Ministro degli esteri Luigi Di Maio ha riunito in videoconferenza il Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo sviluppo (Cncs). La sua precedente e unica convocazione risaliva…

[Lazio] Sorgente Petruso: La Regione difende i profitti di Acea e proclama la calamità naturale

Dopo la minaccia da parte di Acea di lasciare senz'acqua gli abitanti dei Castelli Romani, arriva la notizia che Zingaretti abbia sbloccato la situazione proclamando lo stato di calamità naturale per permettere di aumentare la...

LIVORNO NON E’ LA PATTUMIERA DI FIRENZE!

Queste foto non sono state scattate nella Piana. Non a Sesto, Calenzano o Campi. Sono le foto della manifestazione, organizzata dai comitati, che si è tenuta sabato davanti alla raffineria Eni di Stagno (Livorno), contraria...

[Livorno] Inceneritore e biodigestore. Inquinamento contro vero riciclo

Non vi è dubbio che ci sono due modi di vedere i rifiuti: quello che li vede come un business e quindi più ce ne sono più soldi si fanno, e chi invece pensa che...

[Venezia] Il MOSE è il problema non la soluzione!

Presidio cittadino alla inaugurazione della più inutile, sbagliata e dannosa opera della storia Questa mattina 10 luglio, tutte le autorità (in)competenti - il Presidente del Consiglio, la ministra Paola De Micheli, parlamentari, rappresentanti della Regione...

COSA PREVEDE IL PIANO COLAO PER L’AMBIENTE? LE SOLITE MISURE DELL’AGENDA NEOLIBERISTA

Il Piano Colao è in linea con lo ‘stile’ del Governo Conte, basato, quando va bene, su affermazioni banali e generiche, difficilmente contestabili perché prive di contenuti valutabili. Assenza di proposte e misure concrete su…

La prossima pandemia è in arrivo, è tempo di prendere la crisi ecologica seriamente

“126 ricercatori svizzeri vogliono portare all’attenzione dei loro concittadini l’evidenza scientifica del legame tra l’emergere delle nuove epidemie e il turbamento dell’ambiente naturale causato dall’uomo”. La pandemia dovuta al Covid-19 è stata inimmaginabile per molti…

Un emendamento a tutto gas!

Un emendamento a tutto gas! Tra i molti emendamenti al Decreto Rilancio ne è spuntato fuori uno che rischia, purtroppo, di velocizzare notevolmente la costruzione di nuove centrali a gas sul territorio italiano. L’emendamento, firmato…

Emergenza post Covid: l’inutilità delle grandi opere

La pandemia che ha afflitto tutto il pianeta ha mostrato in maniera inequivocabile la fragilità del sistema in cui tutta l’umanità vive. Fin dall’inizio dell’emergenza ci si è accorti, oltre che dei limiti del sistema…

[CAMPANIA] CENSIMENTO DEGLI SCARICHI DEL FIUME SARNO (LOC. S. MARIA LA FOCE, SARNO)

Come attivisti di Potere al Popolo Agro Nocerino-Sarnese, siamo stati in Località S. Maria la Foce e abbiamo effettuato il censimento degli scarichi nel fiume Sarno, attraverso foto e geolocalizzazioni. La nostra è un’azione dimostrativa…

Assemblea nazionale “Fuori dal virus, fuori dal fossile”

Da diversi decenni numerosi territori italiani sono devastati dalla presenza ingombrante di centrali termoelettriche, raffinerie, gasdotti e impianti anacronistici che sconvolgono il clima, l’ambiente e la vita sociale di intere comunità. Nonostante la sensibilità popolare…

Il virus della distruzione e dell’ingiustizia: il 24 aprile sciopero per il clima

Oggi ci troviamo all’apice di una pandemia che purtroppo era stata inutilmente prevista dalla scienza, senza che molto venisse fatto per evitarla o almeno per contenerla e fronteggiarla, e che fa seguito a una serie…

La presa di potere delle multinazionali ovvero il TTIP

Il definitivo colpo portato dalle multinazionali alla sovranità nazionali e alla democrazia, si chiama Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (in inglese noto come Transatlantic Trade and Investment Partnership – TTIP). L’accordo commerciale, in…

ENI DEVE RESTARE FUORI DALLA SCUOLA!

È in atto la più spudorata e assurda campagna di greenwashing mai concepita nella scuola pubblica. Il 12 dicembre 2019 l’Associazione Nazionale Presidi (ANP) ed ENI hanno firmato un protocollo d’intesa (attivo dal 21 gennaio…

11 GENNAIO: NICOLETTA LIBERA, NOTAV LIBERI!

Le lotte popolari non si arrestano. Nicoletta libera, tutti i notav liberi subito! Alla vigilia di capodanno Nicoletta Dosio, comunista, NO TAV e membro del Coordinamento Nazionale di Potere al Popolo!, è stata portata in...

L’Italia in coda sulla A14: le feste dell’assurdo

Che cosa hanno fatto italiani e italiane in questi giorni festivi oltre ai consueti ritrovi familiari? Regali last minute? Aperitivi pre-cenone? Allenamenti di scala quaranta? No, piuttosto code in autostrada! Viviamo in un Paese folle…

CAMBIAMENTI CLIMATICI: dalla negligenza delle classi dominanti all’autorganizzazione di quelle popolari

Si è svolta a Madrid fra il 6 il 13 dicembre la Cumbre Social por el Clima, la rassegna alternativa alla Cop25 svoltasi sempre nella capitale spagnola, a cui alcun* militanti di Potere al popolo…

Tempi duri per la giustizia climatica. A Madrid fallisce la Cop25.

Si è conclusa a Madrid, con oltre 40 ore di ritardo rispetto alla chiusura ufficiale, la COP25, l'attesa, cruciale, indispensabile Conferenza delle Parti organizzata dall’UNFCCC e chiamata a rispondere concretamente al problema globale dei cambiamenti...

Nuove estrazioni di petrolio: la Regione Basilicata nemica del pianeta!

In Basilicata si corre in direzione contraria allo sviluppo sostenibile e e alla lotta contro i cambiamenti climatici. Il 27 novembre scorso la Regione Basilicata retta dalla Lega ha firmato un protocollo di intesa per…

Il Dissesto Idrogeologico ai tempi del Climate Change

La Protezione Civile dirama l’Allerta Rossa: è arrivata la stagione delle piogge, è arrivata l’ennesima stagione delle emergenze e della conta dei danni e per ultimo dei nuovi e vecchi buoni propositi della politica. Altamura,…

Basta finanziamenti ai combustibili fossili. Il governo italiano faccia la sua parte

Giovedì 14 novembre il consiglio d’amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) si riunirà per decidere definitivamente se bloccare o meno i finanziamenti alle fonti fossili di energia a partire dal 2020. La proposta…

La Valle che lotta non si potrà mai arrestare! Assemblea pubblica

Assemblea pubblica, 7 Novembre, ore 20 e 45, Torino, via Lombroso 16 Dodici compagne e compagni del movimento No Tav sono stati condannati in via definitiva a pene da un anno a due anni per...

A fianco degli abitanti della Val d’Agri e della Basilicata, contro il rinnovo della concessione ENI!

Con il partecipato convegno organizzato da Potere al Popolo a Potenza, a fine settembre, abbiamo portato tutte le nostre forze e le nostre idee per costruire un’alternativa alle trivellazioni e alle estrazioni petrolifere, per il...

Dov’è la risposta all’emergenza clima? Non nel decreto Costa!

Il consiglio dei ministri ha approvato il “decreto sul clima”. I pentastellati esultano e portano in trionfo i 450 milioni di euro stanziati per la manovra. In realtà, queste sono briciole: una cifra di gran…

#GLOBALCLIMATESTRIKE: il 27 Settembre Potere al Popolo in piazza per il clima

Potere al Popolo partecipa alla settimana di mobilitazione sulla crisi climatica che culminerà nel terzo sciopero globale per il clima il 27 Settembre. Aderiamo dunque in tutte le città alla manifestazione che FFF - Fridays...

Comunicato tavolo ambiente [Pap Camp 31 agosto 2019

Anche durante il campeggio di quest'anno, Potere al Popolo! ha riunito il proprio tavolo tematico su ambiente, territorio e modello di sviluppo. L'interesse per la lotta ambientale, stimolato anche dall'attenzione riservata al tema dai principali...

Venice Climate Camp e corteo del 7 settembre: Potere al Popolo ci sarà!

Negli stessi giorni in cui il Lido di Venezia è illuminato dai riflettori della Mostra del cinema, dal 4 all’8 settembre, centinaia di attivisti per il clima da tutta Europa si sono dati appuntamento per…

L’Autonomia Differenziata dal punto di vista dell’Ambiente

La secessione dei ricchi, ovvero la cosiddetta Autonomia Differenziata, ha come presupposti il disegno separatista della Lega e la revisione dell’articolo V della Costituzione e come obiettivo la creazione di nuove forme di sfruttamento delle…

Il Bel Paese sotto una coltre di Cemento

In Italia il consumo di suolo è una piaga che sembra inarrestabile: nonostante la crisi, si continuano a perdere circa 50 kmq di terreni liberi l’anno, circa il doppio della media degli altri paesi UE….

Siamo tutt* NOTAV: sabato corteo in Valsusa!

Il 26 luglio prossimo il governo deve comunicare all’Unione Europea se l’Italia intende proseguire la TAV Torino-Lione. Ieri, il primo ministro Conte attraverso un comunicato da Palazzo Chigi pubblicato sulla sua pagina facebook [sic] annuncia…

Relazione tavolo ambiente – 23 Giugno 2019

Le mobilitazioni dei Fridays for Future, Rise for Climate, Extinction Rebellion che hanno riempito le piazze europee nell’ultimo anno e la stessa marcia nazionale che si è tenuta a Roma il 23 marzo reclamano dai...

Sabato 8 giugno in corteo a Venezia contro le grandi navi!

L’incidente del 2 giugno ha visto la nave da crociera MSC Opera urtare il lancione turistico Michelangelo e scontrarsi contro il molo, danneggiandoli entrambi. Fortunatamente la tragedia non è avvenuta, ma è una conferma che,…

Il 24 maggio è sciopero globale per il clima!

[SCARICA QUI IL VOLANTINO] Il 24 maggio Potere al popolo è in piazza e aderisce allo sciopero globale per il clima lanciato dal movimento Fridays for future. La questione ambientale deve essere l’occasione per rilanciare nuove…

Report Tavolo Ambiente – Inventare l’avvenire!

Le mobilitazioni che hanno animato le piazze di questa prima parte del 2019 testimoniano che le persone stanno diventando sempre più consapevoli della minaccia climatica. Dallo spontaneismo dei Fridays for Future alle nuove forme di…

[CIVITAVECCHIA] Inquinamento ambientale, inquinamento sociale. Anche le statue si ribellano!

La scorsa notte alcune statue cittadine hanno offerto le loro forme per denunciare ciò che Civitavecchia subisce da anni. Fumi nocivi, milioni di tonnellate di polveri sottili, ricatto occupazionale, disoccupazione giovanile, malattie tumorali, inquinamento ambientale…

Ambiente, genere e classe. Incontro-dibattito internazionale!

Ambiente, genere e classe. Come i nuovi movimenti sociali possono lottare contro il capitalismo globalizzato? Con: – Viola Carofalo, portavoce Potere al Popolo! – Giuseppe Antonio Di Marco, filosofo marxista – Gáspár Miklós Tamás, filosofo…

Pesticidi VS Diritto alla Salute e Conservazione della Biodiversità

ll Piano di Azione Nazionale (PAN) sui pesticidi è ormai scaduto da 3 mesi, ad oggi è ancora in corso di aggiornamento da parte dei tre Ministeri (Ambiente, Agricoltura e Salute). In un periodo dove...

Greenwashing: una tattica politica da contrastare

Se anche solo metà delle dichiarazioni in favore dell’ambiente rilasciata dai politici fosse veritiera, ovvero confermate da provvedimenti concreti congruenti, avremmo già salvato il pianeta. Partiamo da Giovanni Toti, Presidente (Forza Italia) della Regione Liguria...

Le insostenibili dichiarazioni del ministro dell’agricoltura Gian Marco Centinaio

Tra tutti, l'agricoltura nel suo più ampio significato, è forse il comparto economico chiave per affermare la giustizia ambientale  non solo in quanto agricoltura significa cibo per l'umanità ma anche in quanto le modalità di...

Prima le lobby! La fauna italiana è in vendita

Lo scorso 4 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento (da adottarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica) che stabilisce come in presenza di motivate ragioni di interesse pubblico, il Ministero dell’Ambiente possa...

Dieci anni dal sisma dell’Aquila

Il 6 aprile ricorrono dieci anni dalla scossa che ha distrutto la città di L’Aquila. A 10 anni da questo terremoto la città di L’Aquila è ancora il più grande cantiere d’Europa, poiché si continua…

Mobilitazioni sul clima: le risposte alle domande più ricorrenti

Di Salvatore Prinzi – coordinamento nazionale di Potere al Popolo Quando accade un fatto nuovo si solleva sempre molta confusione. Le notizie si accavallano, i media le danno in maniera interessata (secondo la convenienza del loro sponsor politico, il ritorno dei clic etc), i…

[Venezia] La lotta alle mafie e ecomafie è nostra priorità

Da anni il fenomeno mafioso è una mostruosa piovra che con i suoi tentacoli invisibili avviluppa anche l’economia e la politica del Nord Est. La Mafia in Veneto, prende forma come crimine d’impresa con alleati…

Viola Carofalo: “Distruggiamo il capitalismo, non il pianeta!”

Alcune considerazioni sulle mobilitazioni che oggi hanno riempito le piazze contro il cambiamento climatico e sui “Fridays For Future”. La mobilitazione di oggi è impressionante. Accade simultaneamente in 123 paesi diversi, in 2.052 città di…

Vogliamo giustizia ambientale! Una riflessione su Ambiente, Beni comuni e ciclo dei rifiuti in Campania

Ambiente e Beni Comuni Potere al Popolo aspira a un modello di sviluppo economico e sociale alternativo a quello attuale ed è consapevole che all’interno del sistema capitalistico, dominato dalle leggi del profitto e dei…

#15marzo: sciopero globale per il clima!

Greta Thunberg è una ragazzina svedese di 15 anni che nell’ultimo anno ha iniziato a scioperare dalla scuola per il clima. Greta è intervenuta al World Economic Forum a Davos per affermare che soldi e…

Potere al popolo in piazza il 23 Marzo

La questione ambientale è al centro di centinaia di vertenze, conflitti e lotte su tutto il territorio nazionale caratterizzandosi come una delle principali emergenze a livello globale. Il 23 marzo a Roma, dopo un susseguirsi…

[Campania] Cambiamento climatico e grandi opere inutili: vogliamo giustizia ambientale

Di seguito il contributo prodotto dal tavolo ambiente campano di Potere al Popolo in vista della manifestazione nazionale del 23 marzo! Malattie, devastazione ambientale e cambiamenti climatici: adesso riprendiamoci il nostro futuro facendo tesoro delle…

Potere al popolo in campo con i comitati ambientalisti

Sabato 23 febbraio a Venezia, per la giustizia climatica! Dopo la manifestazione dell’8 dicembre scorso contro le grandi opere e i cambiamenti climatici, le assemblee venete di Potere al popolo! scenderanno in piazza sabato 23…

Parti du Travail de Belgique: 10 punti per una rivoluzione climatica

Sono numerose le manifestazioni per il cambiamento climatico che stanno attraversando l’intero Belgio a cui come Potere al Popolo Bruxelles stiamo partecipando. Sabato 27 gennaio 70.000 persone hanno inondato le strade di Bruxelles e lo...

Nuova sezione del sito di Potere al Popolo: Tavoli tematici

Abbiamo inaugurato la nuova sezione del sito dei tavoli tematici Ambiente, territorio e modello di sviluppo Immigrazione e emigrazione Capitale e lavoro Mutualismo Giustizia Genere, laicità e diritti Guerra e Antimilitarismo Sanità Piattaforma LQFB Scienza,...