Presentazione e obiettivi del tavolo

Contribuire alla ripresa del Movimento contro la Guerra significa individuare sia le cause generali della tendenza alla guerra sia i soggetti che gestiscono i processi di militarizzazione delle menti e dei territori.

Il motore della tendenza alla guerra continua ad essere quell’irrisolvibile problema dei limiti intrinseci del capitalismo che, ad un determinato stadio di sviluppo, è costretto a distruggere sistemi produttivi, merci e forza lavoro per ricostruire le basi del proprio ciclo di produzione e valorizzazione: distruggere per ricostruire.

Oggigiorno tale crisi sistemica si manifesta attraverso interessi economici sempre più contrastanti nei vari scenari geopolitici e ricorre variabilmente a dispositivi di guerra guerreggiata o di guerra economica. Ma il capitalismo ha da sempre utilizzato le guerre per i propri profitti, fin dai suoi albori: come non ricordare il genocidio sistematico dei nativi americani, ultimato alla fine del XIX secolo, quale anticipazione della dottrina Monroe e dell’imperialismo USA.

La NATO è stata e continua ad essere la “cabina di regia” bellica dei paesi occidentali. L’alleanza Atlantica svolge infatti un ruolo centrale nella pianificazione e nella promozione delle strategie d’ingerenza, di aggressione e di guerra in tutta l’immensa area d’influenza che gli compete.

Nonostante l’emersione di segnali di contrasto tra USA e alcuni grandi paesi europei (dalla guerra in Georgia [2008] sino alle ultime vicende ucraine e siriane), la NATO continua a rappresentare il punto di maggiore sottomissione degli interessi divaricanti dei paesi membri a quelli USA, uniti solo dalla comune volontà di assicurarsi il dominio sulle fonti di approvvigionamento energetico, di materie prime, di mano d’opera a basso costo, del commercio e della finanza nei vari scenari geopolitici e a livello internazionale.

La stessa Unione Europea si trova ad essere in conflitto oggettivo con altre potenze economiche, finanziarie e militari. Questo comporta un ricorso sempre maggiore della forza sia nelle relazioni internazionali, sia all’interno dei propri territori per mezzo di guerre economiche, di negazione dei diritti fondamentali contro le classi sociali più deboli e di repressione del dissenso.

All’interno dell’UE si registra infatti ormai da tempo una “guerra” di classe condotta dai gruppi dominanti all’attacco delle classi sociali subalterne e in particolar modo dei migranti che punta alla riduzione del reddito diretto ed indiretto, alla completa subordinazione dei lavoratori ai principi del profitto della competizione, all’annichilimento politico degli spazi democratici, ad una “guerra tra poveri”.

La crescente repressione accentua il carattere autoritario e reazionario degli stati europei e ne amplifica le funzioni coercitive e di controllo, sia nei confronti del dissenso di natura sociale sia di qualunque altra contraddizione possa mettere a rischio una stabilità interna indispensabile a consentire all’UE di reggere una competizione internazionale sempre più feroce.

Di qui l’adozione di provvedimenti legislativi come il Decreto Minniti e il Decreto Salvini, o la trasformazione in legge dello Stato di Emergenza in Francia, o la reazione violenta contro l’insorgenza nazionale catalana.
A tal proposito risulta evidente il consolidarsi di un repentino processo di militarizzazione dei territori, direttamente proporzionale a quel lento e subdolo processo di militarizzazione delle menti in atto ormai da anni, teso a rendere ammissibile il ricorso alla forza armata per fini sociali, umanitari e di interesse collettivo.

Per raggiungere questo scopo, negli ultimi vent’anni i governi italiani hanno adottato acrobazie lessicali ed escamotage interpretativi per privare l’art. 11 della Costituzione della sua originaria componente pacifista e non belligerante: dalle “operazioni di polizia internazionale” (guerra del Golfo, 1991) agli “interventi militari umanitari” (guerra del Kossovo, 1999); dalle “azioni di contrasto al terrorismo internazionale” (guerra in Afghanistan nel 2001, in Iraq nel 2003), fino alle cosiddette “missioni di pace”.

Questa “politica dell’ossimoro”, tesa a giustificare operazioni che altrimenti risulterebbero anticostituzionali, si manifesta attraverso la “cultura della difesa e della sicurezza” e attraverso precise politiche amministrative – coadiuvate da un complesso sistema scientifico/culturale al fine di creare i presupposti congeniali per la crescita delle industrie delle armi.

Queste politiche che intersecano inscindibilmente civile e militare svolgono una funzione ideologica ben precisa, con l’obiettivo di esercitare egemonia culturale sulla società anche tramite il coinvolgimento diretto dei corpi intermedi di una “sinistra” che si è incaricata di veicolare a livello di massa le nuove forme dell’“interventismo umanitario”.

L’insistenza su tutto il territorio nazionale di insediamenti e infrastrutture militari (per es. le basi aeree statunitensi di Aviano e Sigonella, le basi militari di Camp Darby tra Pisa e Livorno, di Camp Ederle a Vicenza, la base militare della marina militare statunitense Naval Support Activity a Napoli, il sistema di comunicazione globale (MUOS) a Niscemi, i poligoni di tiro e la fabbrica d’armi RWM di Donusnovas in Sardegna, ecc…) e la presenza fissa nelle nostre città di militari e mezzi dell’Esercito italiano impegnati nella missione “Strade sicure”, sono una riprova di quanto sopra affermato.

Va segnalato che ad oggi la Sardegna subisce il più alto tasso di militarizzazione tra tutte le regioni italiane a causa della compresenza di poligoni di tiro, di basi militari e di fabbriche d’armi come la sopracitata RWM di Donusnovas. Da ciò deriva che nella definizione di una piattaforma di lotta alla guerra è necessario coniugare la più totale avversità alle basi militari, alle missioni militari – col conseguente ritiro delle truppe all’estero – e soprattutto alle spese militari (si calcola una spesa militare giornaliera di 80 milioni di euro circa). Queste ultime giocano un doppio ruolo: se da un lato sottraggono risorse alla spesa sociale provocando la distruzione del Welfare State, dall’altro offrono mercati sempre più prosperi al capitalismo in crisi.

Dalle analisi generali e di contesto fin qui esposte, emerge un chiaro quadro entro il quale i comunisti, gli antimperialisti e i pacifisti sono chiamati a svolgere un’importante battaglia politica e culturale:
Occorre riprendere il lavoro d’inchiesta, di denuncia e di mobilitazione contro le continue operazioni belliche sui vari fronti; contro gli insediamenti militari USA, NATO e UE sui nostri territori; contro le forze politiche, sociali ed istituzionali al servizio delle guerre e contro i pervasivi processi di militarizzazione della società.

E’ necessario ridare slancio alle mobilitazioni per lo scioglimento dell’Alleanza Atlantica e la rottura dell’Unione Europea. Occorre legare inscindibilmente la lotta contro la guerra alla più generale lotta contro le conseguenze della crisi sistemica del capitalismo nella vita reale del nostro blocco sociale di riferimento.

Scindere la mobilitazione contro la guerra dal più generale conflitto di classe rischia di riportarci nelle secche di un’esperienza già vissuta all’inizi del secolo, che ha espresso livelli altissimi di mobilitazione di massa, ma senza radici sociali. L’Italia è una portaerei al servizio della NATO e dell’UE.

È indispensabile denunciare il ruolo di punta che tutti i governi italiani finora succedutisi hanno assunto nelle politiche di ingerenza ed aggressione dettate dall’Unione Europea per difendere gli interessi delle multinazionali. Con la corsa al riarmo da parte delle principali potenze nucleari, il rischio di una guerra nucleare è diventato il più alto mai registrato nella Storia e il “Trattato di non Proliferazione nucleare” è assolutamente messo in discussione.

Occorre fare pressione affinché l’Italia firmi il “Trattato di Proibizione delle armi nucleari” del 7 luglio 2017. L’attuale ed epocale fenomeno migratorio è un prodotto diretto delle guerre di aggressione occidentali. Occorre che il movimento contro la guerra si batta con determinazione per i diritti dei migranti.

E’ quanto mai necessario ricordare le parole con cui la Costituzione repubblicana e antifascista tratta i pericoli di guerra nell’art. 11: “L’Italia ripudia la guerra come mezzo per la risoluzione delle controversie internazionali. La battaglia culturale contro la martellante campagna ideologica che prepara, legittima e accompagna le aggressioni militari deve divenire uno dei fronti centrali di lotta del movimento contro la guerra.

Il tavolo GUERRA e ANTIMILITARISMO si propone di:

  • Contribuire alla Ricostruzione del movimento contro la guerra e contro la permanenza dell’Italia nella NATO;
  • Legare la mobilitazione contro la guerra, contro la militarizzazione dei territori e il conflitto sociale alla più generale lotta al capitalismo, alle conseguenze concrete della sua crisi sistemica nella vita del nostro blocco sociale di riferimento;
  • Contrastare l’egemonia culturale che sostiene lo sforzo bellico dell’Italia e dell’Unione Europea;
  • Individuare e combattere i soggetti politici, le istituzioni amministrative e scientifiche, il sistema d’informazione propagandistico, gli insediamenti militari e produttivi che danno forma concreta al complesso militare-industriale italiano ed europeo;
  • Contrastare la propaganda che sostiene la “cultura della difesa e della sicurezza” nei territori;
  • Promuovere e sostenere ogni iniziativa che si batte contro la militarizzazione dei territori, contro le missioni e le spese militari e per il bando totale delle armi nucleari;
  • Promuovere e sostenere ogni iniziativa che si batte contro i legami accademici, scientifici, industriali, commerciali e militari con il regime criminale di Israele, abbracciando le campagne di boicottaggio, disinvestimento e sanzione BDS.
  • Creare un network di attivazione comune tra territori maggiormente interessati da insediamenti e infrastrutture militari e belliche (Aviano, Ghedi, Napoli, Niscemi, Pisa-Livorno, Vicenza, Verona, Sardegna e Sicilia…).

Lottare contro il proprio imperialismo deve essere un obiettivo centrale del movimento contro la guerra.

NUOVA BASE MILITARE A COLTANO: IL GOVERNO RISPONDA!

Stamani alle 9:30 si discuterà alla Camera dei Deputati l'interpellanza urgente sulla nuova base miliare di Coltano. Grazie alle mobilitazioni di queste settimane e al prezioso lavoro delle deputate Yana Ehm e Simona Suriano (ManifestA)...

PER UN MOVIMENTO EUROPEO CONTRO LA GUERRA!

"Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi per gli interessi di persone che si conoscono, ma che non si uccidono." Pablo Neruda [FOR A EUROPEAN MOVEMENT AGAINST WAR - READ IN...

PRESIDIO: NO ALLA GUERRA E ALL’ECONOMIA DI GUERRA! FUORI L’ITALIA DALLA GUERRA!

La guerra in Ucraina non sembra trovare uno sbocco diplomatico. In poche settimane le nostre vite sono passate dalla crisi pandemica alla follia della guerra. Le immagini di milioni di profughi in fuga dalle bombe...

ARMI INVECE CHE AIUTI UMANITARI: IL GOVERNO RISPONDA!

Qualche giorno fa ai lavoratori e alle lavoratrici dell’aeroporto civile Galilei di Pisa era stato detto che avrebbero dovuto caricare aiuti umanitari destinati alle popolazioni ucraine: cibo, medicinali e altro materiale per affrontare le sofferenze…

AEROPORTO DI PISA: ARMI INVECE CHE AIUTI UMANITARI. I LAVORATORI BLOCCANO IL CARICO!

ATTENZIONE! ALL’AEROPORTO DI PISA CARICANO ARMI PER L’UCRAINA E LE SPACCIANO PER ‘AIUTI UMANITARI’! Ai lavoratori e alle lavoratrici dell’aeroporto civile Galilei di Pisa era stato detto che avrebbero dovuto caricare aiuti umanitari destinati alle…

SENATORE MANTERO: ARMI ITALIANE ALL’UCRAINA: SI FACCIA CHIAREZZA!

Pubblichiamo di seguito l’interrogazione parlamentare depositata al Senato da Matteo Mantero (Potere al Popolo!) sul coinvolgimento italiano nelle operazioni di guerra in Ucraina. Una materia così delicata dovrebbe essere trattata con assoluta trasparenza da parte…

CONTRO LA GUERRA E CONTRO LE SANZIONI

un approfondimento di Gianpiero Laurenzano, coordinatore nazionale Potere al Popolo! Per capire il prezzo che stanno pagando le classi popolari russe a causa delle sanzioni immaginate di perdere il 40% del potere d’acquisto sui beni…

RIFUGIATI DI SERIE A E DI SERIE B: COSA SUCCEDE ALLA FRONTIERA UCRAINA?

La guerra non è uguale per tutti. Scappare dalla guerra non è uguale per tutti. E così succede che da giorni, alla frontiera ucraina, le donne e gli uomini semplicemente non bianchi, di diverse nazionalità,…

COME FERMARE LA GUERRA? ALCUNE PROPOSTE CONCRETE!

COME FERMARE LA GUERRA? ALCUNE PROPOSTE CONCRETE! Ci commuoviamo, ci sentiamo impotenti, ma come possiamo dare un contributo per far cessare un massacro che conviene solo all'industria militare e alle diverse classi dominanti, e non...

UCRAINA: UN ACCORDO È POSSIBILE E NECESSARIO!

In queste ore, in Bielorussia, si stanno svolgendo i negoziati tra Russia e Ucraina. Diversi analisti sottolineano che la possibilità di chiudere subito questa guerra esisterebbe. Gli spazi di mediazione sono stretti, ma ci sono,…

NOI NON APPLAUDIAMO MARIO DRAGHI: L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA!

Avete ascoltato il discorso di Mario Draghi alla Camera? Di fatto il governo sta trascinando il paese in guerra, senza battere ciglio, nell'accordo sostanziale di tutte le maggiori forze politiche italiane. Draghi ha confermato che...

Noi non ci arruoliamo! No alla guerra, no alla NATO, solidarietà con le popolazioni civili che subiscono i bombardamenti in Ucraina e nel Donbass!

Noi che non abbiamo mai creduto alla retorica delle “bombe umanitarie” quando a sganciarle erano i Paesi NATO, respingiamo sempre la guerra e la partecipazione alla guerra. La nostra prima richiesta è l’immediato cessate il…

NO ALLA GUERRA! FUORI L’EUROPA DALLA NATO, FUORI LA NATO DALL’EUROPA!

L’accelerazione degli eventi delle ultime 24 ore fa sì che i venti di guerra sull’Ucraina soffino ancor più forti di prima.Dopo settimane di provocazioni da parte di Biden, della NATO e del governo ucraino, la…

IN PIAZZA CONTRO LA NATO IN TUTTA ITALIA!

LA NATO NON È UN FATTORE DI PACE, MA UN FATTORE DI GUERRA! PIÚ DI 200 PERSONE AL PRESIDIO ORGANIZZATO DAVANTI ALLA NATO Oggi una vasta rete di realtà politiche, sociali e sindacali, da Potere...

CONTRO UNA NUOVA POSSIBILE GUERRA: PRESIDIO ALLA BASE NATO DI NAPOLI

Contro una nuova possibile guerra! Via le basi USA e NATO dai nostri territori! MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO – ore 18:00 – Assemblea pubblica per costruire la mobilitazione presso l’Ex Opg Je so’ Pazzo, Via Renato…

Il mondo non è un Risiko

“Questo Governo sarà convintamente europeista e atlantista”. Così esordiva da Primo Ministro Mario Draghi, chiedendo la fiducia al Senato nel febbraio 2021. Se “l’europeismo” è una sorta di parola magica cui tutti sembrano doversi richiamare,…

No alla guerra contro la Russia, no alla militarizzazione dell’Europa e del Mediterraneo

Nubi di guerra si addensano sull’Ucraina. La NATO sta accelerando un imponente dispiegamento di uomini e mezzi militari nell’Europa dell’Est. Il tentativo di allargamento dell’Alleanza Atlantica sempre più a Est si scontra con gli interessi…

AFGHANISTAN. APPELLO INTERNAZIONALE (Italiano, English, Français, Español)

Abbiamo scritto questo appello, che sottoponiamo all'attenzione di forze politiche e sindacali in tutta Europa, in ragione dell'urgenza di mobilitarci contro ciò che sta accadendo in Afghanistan. Di seguito trovate il testo, le traduzioni in...

Stop apartheid contro i palestinesi!

Stop apartheid contro i palestinesi. Boicottare, disinvestire, sanzionare Israele Dal 14 al 21 marzo è la International Antiapartheid Week. Il regime israeliano di apartheid, colonialismo e occupazione militare continua impunito da decenni, assoggettando l'intero popolo...

MEDICI NON BOMBE!

L’ITALIA FIRMI IL TRATTATO PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI! Dove trovare i soldi per sanità e scuola? Semplice! Basterebbe firmare il Trattato per la proibizione delle armi nucleari entrato in funzione proprio ieri. Il…

Cosa rimane dopo 10 anni della “primavera tunisina”?

Nel decimo anniversario della rivoluzione tunisina abbiamo intervistato Ali Jallouli, membro del comitato centrale del Partito dei lavoratori. Tracciamo un bilancio del percorso avviato con la cacciata di Ben Ali e parliamo della Tunisia di...

ITALIA, NATO E UE NON CONDANNANO IL NEONAZISMO…

«Il neonazismo è qualcosa di più della glorificazione di un movimento del passato: è un fenomeno contemporaneo». I movimenti neonazisti e altri analoghi «alimentano le attuali forme di razzismo, discriminazione razziale, antisemitismo, islamofobia, cristianofobia e...

EMBARGO MILITARE CONTRO ISRAELE: IL NUOVO DOSSIER BDS

EMBARGO MILITARE CONTRO ISRAELE: IL DOSSIER BDS! E' uscito ieri il nuovo dossier sull'apartheid israeliana in Palestina, a cura di BDS Italia. Un dossier che, con il sostegno di Peacelink e la collaborazione del Collettivo AForas,...

L’ITALIA FIRMI PER FERMARE LA DIFFUSIONE DELLE ARMI NUCLEARI!

Con la firma da parte di alcuni stati centroamericani che hanno respinto le pressioni di Trump, ha raggiunto all’ONU il quorum ufficiale per rendere valido il TRATTATO PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI. Ora non…

[Turchia] La repressione dimostra la debolezza di Erdoğan

In una delle più grandi operazioni di polizia degli ultimi anni, ieri venerdì 25 settembre in Turchia sono stati arrestati numerosi membri di forze di sinistra. Le motivazioni sono scandalose: partecipazione alle proteste contro l'attacco...

Erdogan uccide ancora: muore Mustafa Koçak del Grup Yorum, in sciopero della fame da 297 giorni

Mustafa Koçak aveva 28 anni ed era membro del gruppo musicale Grup Yorum, famoso in tutto il mondo per la sua musica, per i messaggi che lanciava attraverso le canzoni. Koçak è morto all’alba di…

L’occupazione israeliana aggrava i colpi del Coronavirus. Terra e libertà per il popolo palestinese!

Sono ufficialmente 305 i palestinesi finora risultati positivi al Coronavirus. Di questi, 13 nella Striscia di Gaza. Due i decessi. Ma questi numeri lasciano più di qualche ragionevole dubbio: i contagiati potrebbero risultare molti di...

LA NOSTRA SALUTE VALE PIÙ DELLE VOSTRE GUERRE!

“La coperta è corta”. “Non ci sono i soldi per tutto”. Un leitmotiv che sentiamo da anni e anni. Guarda caso il mantra viene ripetuto solo quando si avanza una proposta a favore del nostro...

[CIVITAVECCHIA] RESTIAMO A CASA, MA SENZA DRONI.

In questi giorni di emergenza e dolore abbiamo ritenuto doveroso evitare polemiche d’ogni tipo e mantenere sempre un profilo basso e defilato. Questa, dal nostro punto di vista, è la condotta che anche una forza…

Defender Europe 2020 – Il virus della guerra e il coronavirus

Durante i mesi di aprile e maggio 2020, la NATO prevede un’esercitazione alla frontiera orientale del continente europea: Defender Europe 2020. Come ammesso anche dal segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, si tratta di una…

L’ITALIA VENDE ALL’EGITTO 2 FREGATE MILITARI E SI DIMENTICA DI GIULIO REGENI

Da quel maledetto gennaio 2016, quando Giulio Regeni scomparve nelle vie de Il Cairo per poi riapparire come corpo torturato e senza vita, la politica italiana ha dato dimostrazione di tutta la sua miseria. Minacce…

Giornata internazionale contro la guerra: Potere al popolo presente!

Sabato 25 gennaio è l’International Day of Action – No War With Iran!, giornata contro la guerra proclamata dalle organizzazioni antimilitariste e pacifiste statunitensi. Dopo l'omicidio del generale iraniano Soleimani, l'amministrazione Trump e il complesso...

LE PAROLE NON BASTANO: 5 MISURE PER FERMARE LA NUOVA GUERRA DI TRUMP! / WORDS ARE NOT ENOUGH. FIVE MEASURES TO STOP THE WAR IN IRAN

SCARICA QUI IL VOLANTINO CON LE NOSTRE 5 PROPOSTE! L’assassinio del generale iraniano Soleimani e dell’irakeno Muhandis presso l’aeroporto di Baghdad ha aperto il 2020 peggio di quanto non si fosse chiuso il 2019. Venti...

Chi colpisce un* colpisce tutt*. Potere al Popolo – Sardegna al corteo del 30 Novembre

Potere al Popolo Sardegna sarà alla manifestazione prevista per il 30 novembre al fianco dei/lle 45 indagat* nell’ambito dell’ “Operazione Lince”. Questo è il fantasioso nome dato a un’indagine a carico di 45 compagni e…

EVO MORALES SI E’ DIMESSO: GOLPE IN BOLIVIA!

Poche ore fa si è consumato il golpe contro Evo Morales. In conferenza stampa il presidente boliviano ha rassegnato le proprie dimissioni, dopo che le Forze Armate l’avevano “invitato” a rinunciare a nuove elezioni e…

10 buone ragioni per scendere in piazza il 1 novembre al fianco del Rojava e contro la guerra di Erdogan

LEGGI QUI PERCHÉ ADERIAMO AL CORTEO DEL 1 NOVEMBRE!  1. Perché il nemico non è “solo” Erdogan Erdogan ha potuto attaccare la Siria del Nord perché Trump gli aveva dato il via libera. Erdogan ha…

Il 1 novembre tutti a Roma: corteo nazionale per il Rojava!

“TUTTA LA RESISTENZA POSSIBILE, OVUNQUE”! Appello per la partecipazione al corteo di Roma del 1 novembre al fianco del Rojava FIRMA QUI LA PETIZIONE: L’ITALIA FERMI L’EXPORT DI ARMI ALLA TURCHIA!  “È proprio nei momenti…

Fermiamo le esercitazioni militari in Sardegna: anche Potere al Popolo scende in piazza il 12 ottobre!

Evento Facebook del corteo! Potere al Popolo! – Sardegna è tra le più di 40 realtà , tra associazioni, movimenti e partiti politici, che hanno rivolto un appello alla mobilitazione contro l’asservimento del nostro territorio…

Lettera al Ministro degli Esteri Luigi di Maio sull’offensiva della Turchia nel nord della Siria

È di ieri sera alle 23 ora italiana la notizia del via libera di Trump a Erdogan per l’invasione del Nord della Siria. Una mossa sconsiderata, di cui faranno le spese i curdi, che hanno...

Caso Regeni: l’Italia fermi la vendita di armi al macellaio Al Sisi!

DI MAIO: SUL CASO REGENI “STALLO NON PIU’ TOLLERABILE”. BASTA FRASI DI CIRCOSTANZA, SERVONO FATTI! Il Ministro degli Esteri Di Maio, in occasione dell’incontro di lunedì 7 ottobre con i genitori di Giulio Regeni, ha...

NO AL TENTATIVO DI GOLPE IN VENEZUELA!

Alle prime luci dell’alba Juan Guaidò, autoproclamato presidente del Venezuela, si è presentato nei pressi (e non dentro, si badi bene!) de La Carlota, base dell’aviazione venezuelana, attorniato da militari armati con fucili, e ha…

Contro la NATO e le basi USA, in Italia ed in Europa Rilanciare il movimento internazionalista contro la guerra

La guerra è da tempo tornata a essere lo strumento principe delle politiche interne ed estere dei paesi occidentali. L’Alleanza Atlantica (NATO) continua a essere, nonostante le crescenti contraddizioni tra i principali paesi che la…

Nuova sezione del sito di Potere al Popolo: Tavoli tematici

Abbiamo inaugurato la nuova sezione del sito dei tavoli tematici Ambiente, territorio e modello di sviluppo Immigrazione e emigrazione Capitale e lavoro Mutualismo Giustizia Genere, laicità e diritti Guerra e Antimilitarismo Sanità Piattaforma LQFB Scienza,...