Stay Social

Seguici su:

 

Europa, Internazionalismo

Nostra patria è il mondo intero

Presentazione e obiettivi del tavolo

Il tavolo Europa – internazionalismo si occupa di raccogliere ed elaborare documentazione e materiali sulla situazione internazionale ed in particolare europea, in modo da poter fornire al Coordinamento, agli altri Tavoli, all’Assemblea nazionale e alle assemblee territoriali schede informative, sintesi, proposte e bozze di documenti, utili alla definizione dei contenuti di Potere al Popolo! in materia di politiche europee e internazionali, in relazione all’attualità e alle scadenze del momento.

Leggi di più

A tale scopo, si propone di analizzare in particolare:

  • i Trattati europei e gli accordi “fuori trattati”, in particolare quelli più critici (six pack e two pack, trattato di Dublino, direttiva Bolkenstein, ecc.), i trattati internazionali e i regolamenti che via via dovessero essere di particolare interesse per la comunità di PaP!. In quest’ambito, si propone inoltre di articolare cosa concretamente possa significare “rottura dei trattati”: in che modo, con quali conseguenze, quali alternative, quali trattati?
  • la situazione nei vari paesi europei (e non), cercando di mettere a disposizione brevi schede paese che permettano di avere sott’occhio gli elementi principali e più significativi;
  • l’attuale funzionamento delle istituzioni europee (Commissione Europea, il Consiglio d’Europa, il Parlamento Europeo, l’Eurogruppo, la BCE, ecc.), dal punto di vista “tecnico” e dal punto di vista politico (gruppi parlamentari, lobbies ecc..), soprattutto nella loro vita concreta e non solo astratta (anche tramite la preparazione di strumenti divulgativi, quali, ad esempio, infografiche);
  • i programmi di forze amiche (e non solo) in Italia e nel mondo, individuando criticità e possibili punti di convergenza.

All’occorrenza, il Tavolo può collaborare nella stesura di comunicati di solidarietà con forze “sorelle” a livello internazionale.

Il Tavolo Europa – Internazionalismo trasmette inoltre agli altri tavoli quanto può interessare i temi di cui si occupano.

Per essere iscritti al Tavolo e per qualsiasi necessità si può fare richiesta alla mail papeuropainternazionalismo@gmail.com, specificando nell’oggetto “Richiesta iscrizione al Tavolo Europa/Internazionalismo

X