Presentazione e obiettivi del tavolo

Un’alternativa concreata realizzabile, una riattivazione di solidarietà e coscienza e da qui la creazione di una nuova società e di un nuovo noi collettivo. Questo deve essere il nostro mutualismo, questo deve essere potere al popolo!

In questi giorni in cui sembra essere sempre più urgente la definizione del ruolo strategico che deve agire Potere al Popolo! in un quadro di forze politiche di sinistra che ripetono una storia già vista, in un’Italia che con il Decreto Salvini vedrà in strada decine di migliaia di persone, con un governo che attacca proprio le nostre reali esperienze di alternativa al sistema, come Riace, la nostra riposta non può essere fatta di chiacchiere, ma di lotta e mutualismo e oggi più di sempre le compagne e i compagni di Potere al Popolo! devono attivarsi in questa direzione, città per città!
Il mutualismo è un tratto distintivo del progetto di Potere al Popolo, un elemento caratterizzante perché lega insieme l’intervento sociale e l’intervento politico.

L’idea di mutualismo di Potere al Popolo!

La nostra idea di mutualismo è legata al conflitto sociale ed al controllo popolare.
In questo senso non si contrappone al pubblico, ma supporta la difesa dei diritti sociali generando potere popolare.
Il mutualismo che noi proponiamo di sviluppare è una forma di resistenza concreta ed efficace per il blocco sociale della crisi. È forma di resistenza economica e sociale che proponiamo di sviluppare territorio per territorio con le altre pratiche quotidiane generando reti di solidarietà nelle quali le pratiche sociali che le compongono si definiscono in autonomia e indipendenza tra di loro.
L’efficacia del nostro intervento non si misura semplicemente dalla dimensione elettorale ma dalla legittimità sociale che acquisiamo nei territori. Le pratiche di mutualismo ci permettono di difenderci dall’austerity, dalla solitudine sociale, dalla guerra contro i poveri e dal razzismo di stato. Inoltre sono una vera e propria scuola di lotta, ci permettono di portare avanti una costante inchiesta sulle reali condizioni di vita e di lavoro nei territori, di acquisire e mettere a valore le competenze di ognuno, di costruire partecipazione diretta, consapevolezza e quindi proposte alternative da incanalare in percorsi di lotta.
Il lavoro delle case del popolo è quindi un lavoro di pratiche sociali aperte a tutti, le case del popolo pensiamo debbano costituirsi come snodi di reti di solidarietà popolare nelle quali possono operare anche soggetti differenti ma in cui Potere al Popolo costruisce la sua legittimità, la sua azione e proposta politica.
La riforma del terzo settore da un lato, e la repressione sociale dall’altro, sono oggi due strumenti che il capitale sta utilizzando per disciplinare le forme dell’autorganizzazione sociale nella loro normalizzazione e messa a valore, questo elemento è oggi un fattore con il quale dovremo misurarci sul piano politico, ed è quindi importante lavorarci non facendoci trovare impreparati.

Proposte di Potere al Popolo!

Vi proponiamo un piano di lavoro che prova quindi a lavorare nei territori attraverso:
1. La messa in comune e connessione di tutte le esperienze di pratiche sociali in atto per poi definire un gruppo di lavoro operativo, che concretamente segua le pratiche ed il loro sviluppo nei territori dandosi una strategia di sviluppo programmatica da presentare nell’assemblea generale di Potere al Popolo. Per questo motivo, in collaborazione con il gruppo censimento sarà utile mappare le realtà di pratiche già in atto prodotte e riprendere il lavoro di inchiesta fatto per l’assemblea nazionale di Napoli a maggio.
2. La costruzione di una visione comune sul tema del mutualismo, un metodo che sviluppi una pratica comune di costruzione delle case del popolo e di lavoro nei territori per costruire reti di solidarietà popolare e confederalità sociale attraverso cicli di formazione e tavoli di lavoro da tenere nei territori. Su questo tema, occorre costruire degli strumenti di diffusione delle pratiche e delle riflessioni che emergono dai territori e dalle esperienze sindacali. Costruiamo insieme la famosa cassetta degli attrezzi, pratica e teorica.
3. La riflessione comune su come sviluppare campagne di sostegno economico alle nostre iniziative ( crowfounding, sottoscrizioni, ecc.) per portare avanti un ragionamento sulla centralità di questo percorso nella definizione delle priorità economiche di finanziamento ed autofinanziamento di Potere al Popolo.
4. Capire la connessione possibile con tutti i tavoli di lavoro di Potere al Popolo perché sia metodo e strumento per tutti gli ambiti politici di intervento.
La sfida che ci attende in questo senso è enorme, le pratiche di mutualismo ci permettono di ricomporre a partire dal lavoro territoriale sui bisogni sociali, una composizione sociale quanto mai frammentata e di imparare ad autogovernarci. Gestendo uno spazio, un doposcuola, uno sportello sul lavoro, ecc. in maniera collettiva impariamo insieme ad analizzare il funzionamento del sistema produttivo e delle politiche pubbliche in ogni ambito e soprattutto impariamo cosa potrebbe funzionare diversamente, sperimentandolo direttamente dal basso. Ma, soprattutto, di fronte ad una situazione economica ancora incerta e che preannuncia nuove crisi in arrivo, abbiamo il compito storico di preparare la difesa a qualsiasi attacco commerciale e speculativo contro le classi popolari. Se saremo capaci di costruire questa resistenza capillare, di intessere come organizzazione quanti più legami e risposte ai bisogni sociali, potremo riuscire a far avanzare davvero l’offensiva e prepararci al livello dello scontro che ci aspetta.

Contattaci alla mail: poterealpopolo.mutualismo@gmail.com

Napoli: una città giusta! Leggi le nostre 10 proposte per la città

Napoli è una città piena di energie, di bellezze, di idee, di relazioni. Eppure queste scompaiono davanti a tante ingiustizie.  Troppi di noi lavorano in pessime condizioni, con bassi salari, a nero, senza diritti. Se...

[LECCE] Casa del Popolo: apre sportello antidiscriminazioni!

SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI Sabato 13 marzo dalle 16:00 alle 17:00 apre lo Sportello Antidiscriminazioni. Lo Sportello è rivolto a tutte le persone vittime di discriminazione a causa di eventi connessi all'origine etnica, alla disabilità, all'età, alla...

[Roma] Sgomberata l’Ex lavanderia al Santa Maria della Pietà: ennesimo attacco a chi promuove attività dove mancano le istituzioni

Alle ore 7:00 di questa mattina blindati della Polizia hanno circondato il Padiglione 31 del Santa Maria della Pietà per dar corso allo sgombero dei locali in cui ha sede l’Associazione Ex-Lavanderia, le cui attività…

Manuale del mutualismo: solidarietà e resistenza!

MANUALE DELLE PRATICHE DI RESISTENZA una bussola per chi vuole fare mutualismo conflittuale, scritta dalle case del popolo di Potere al Popolo! Questa prima raccolta di pratiche sociali di mutuo soccorso popolare è il frutto...

[Roma, Quartaccio] La repressione: l’unico intervento delle istituzioni nei quartieri

In un momento storico come questo, in una crisi che per tantissimi significa disoccupazione, peggioramento delle condizioni di vita,  mancanza di servizi basilari e welfare, ieri a Quartaccio nella periferia di Roma Nord è accaduto...

Proseguire la resistenza, costruire il conflitto: la spesa solidale a Casal Bruciato

Squilla il telefono e M., un* nostr* compagn*, risponde. All’altro capo una donna con la voce bassa, tre-mante: “Mi vergogno anche a dirlo… chiamo per i pacchi”. La donna scoppia in lacrime, M. la rassicura….

[LIVORNO] INIZIA LA NOSTRA FASE 2!

Di fronte alla preoccupazione della disoccupazione e della fame, non potevamo girare la testa e restare a guardare. In tantissimi si sono trovati a fronteggiare un’emergenza nell’emergenza, arrivando anche a non riuscire a mettere più…

[FIRENZE] Il primo Maggio di Potere al Popolo attiva la solidarietà

OGGI ABBIAMO ATTIVATO LA SOLIDARIETÀ’ ALIMENTARE IN PIAZZA PER PRETENDERE UN REDDITO DI EMERGENZA UNIVERSALE, CONDIZIONI DI LAVORO SICURE ED UN CAMBIO STRUTTURALE DEL MODELLO ECONOMICO DELLA CITTÀ’ DI FIRENZE. Siamo le attiviste e gli...

[FIRENZE] PRIMO MAGGIO DI LOTTA E SOLIDARIETA’

Non ci fermiamo nemmeno oggi, 1° maggio. E' il nostro modo di onorare i lavoratori e le lavoratrici della nostra città, che purtroppo anche il primo maggio avranno bisogno di noi. Pensiamo a M., che...

[PALERMO] INIZIA LA NOSTRA DISTRIBUZIONE DI PACCHI ALIMENTARI

L’emergenza Covid-19 ha evidenziato le grandi lacune del nostro sistema. A distanza di due mesi dal primo decreto, il paese è distrutto dal punto di vita sanitario, psicologico ed economico. #AndràTuttoBene è l’hashtag che sta…

[CATANIA] I NUMERI DEI PRIMI 20 GIORNI DI ATTIVITÀ GRAZIE AL VOSTRO AIUTO!

Continuate a sostenerci QUI:  http://sostieni.link/24934 Vogliamo raccontarvi cosa abbiamo fatto da 20 giorni a questa parte, grazie al contributo di ogni singola persona che ha donato un po’ di spesa o ha dato contributi economici…

[TORINO] La solidarietà ai tempi della quarantena

Ripubblichiamo la traduzione di questo articolo di Francesca Ru, una delle volontarie del gruppo spesa che abbiamo attivato a Torino, pubblicato sulla rivista online Mundus. Un racconto “da dentro” sulle attività mutualistiche che si sono…

[PARMA] SOLO IL POPOLO SALVA IL POPOLO!

Questa crisi feroce, che non passerà nel giro di qualche giorno, non riguarda solo la nostra salute e può colpire chiunque: la solidarietà è l’unica via d’uscita. La pandemia di SARS-CoV-2 è un fronte della…

[VERSILIA] Nessuno resti solo!

Sei costretto a casa per il coronavirus e hai delle difficoltà? TI AIUTIAMO NOI! Nei momenti difficili, nessuno deve restare solo, nessuna deve restare indietro: la solidarietà viene dal basso! UNITI ANCHE NELLA DISTANZA. INSIEME…

[GENOVA] E’ ATTIVO LO SPORTELLO DI SOLIDARIETA’ POPOLARE

Il Comune di Genova ha distribuito buoni pasto del valore di 100 euro a circa 33000 persone, lasciando senza sussidio 10000 richiedenti. Ma questi buoni sono davvero sufficienti per permettere alle famiglie di superare questa…

[PAVIA] Cosa sta facendo la Casa del Popolo?

Nonostante la chiusura forzata per l’epidemia, la comunità della Casa Del Popolo Marielle Franco non ha smesso di praticare la propria solidarietà! Siamo infatti quotidianamente attivi per mostrare che neppure l’emergenza può farci chiudere in…

[GENOVA] PARTE LA DISTRIBUZIONE DI PACCHI ALIMENTARI: SOSTENETECI!

Da circa un mese abbiamo attivato il telefono rosso per assistere lavoratori e lavoratrici anche in questa fase di emergenza e lockdown. Molte persone che ci hanno contattato ci hanno raccontato delle loro precarie condizioni…

[PALERMO] ATTIVIAMO LA SOLIDARIETA’ POPOLARE

DAL POPOLO PER IL POPOLO! Dal 14 aprile gli attivisti di Potere al Popolo – Palermo daranno vita a: Consegna della spesa a domicilio a chi non può permettersi di pagarla. Raccolta delle donazioni (pacchi…

[CATANIA] COSA ABBIAMO FATTO IN 10 GIORNI CON IL VOSTRO AIUTO?

I NUMERI DI QUESTI PRIMI 10 GIORNI GRAZIE AL VOSTRO AIUTO! Continuate a sostenerci!  Dopo i primi 10 giorni di attività, possibili solo grazie al contributo di tantissime persone che hanno deciso di aiutarci a…

[TORINO] FACCIAMO LA SPESA CON LA SOLIDARIETA’

PARTE LA NOSTRA RACCOLTA FONDI Da settimane il nostro paese sta vivendo una tremenda crisi, che da sanitaria è diventata anche economica e sociale. In questa situazione siamo tutti in difficoltà, ma ci sono persone…

ROMA: PARTE LA RACCOLTA FONDI ONLINE PER LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PACCHI ALIMENTARI

Nasce la piattaforma di raccolta fondi per la spesa solidale che a Roma Potere al Popolo! consegnerà gratuitamente alle famiglie e alle persone con difficoltà economiche, aumentate a causa dell’epidemia e della chiusura nazionale delle…

[Marano] Cosa stiamo facendo durante l’emergenza coronavirus?

DURANTE L’EMERGENZA ATTIVIAMO LA SOLIDARIETÀ! Pacchi spesa, distribuzione beni prima necessità per persone e famiglie in difficoltà! Il coronavirus può contagiare chiunque, limitare il contagio è fondamentale! C’è però chi può attrezzarsi meglio a resistere…

[LUCCA] Attiviamo la solidarietà: nessuno resti solo!

Potere al Popolo è lotta politica e mutualismo! In questa crisi epocale siamo in prima linea nel sostenere la sanità pubblica contro quella privata, nel difendere il diritto alla salute dei lavoratori contro i profitti…

[FIRENZE] COSA STA FACENDO LA NOSTRA CASA DEL POPOLO?

Come molti/e di voi sapranno da tempo Potere al Popolo! ha una sua sede all’interno della casa del popolo “Il Campino”. Abbiamo deciso da tempo di dedicarci da tempo a trasformarla in un luogo di…

[Civitavecchia] PARTE IL NOSTRO SOSTEGNO SCOLASTICO GRATUITO!

In questo momento di difficoltà e distacco sociale, abbiamo deciso di metterci a disposizione di tutti quegli studenti e di tutte quelle studentesse che necessitano di approfondire specifiche materie e discipline. Le nostre lezioni online…

[LIVORNO] INIZIA LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DEI PACCHI ALIMENTARI

DURANTE L’EMERGENZA ATTIVIAMO LA SOLIDARIETÀ ABBIAMO INIZIATO LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DEI PACCHI ALIMENTARI!! Abbiamo ricevuto diverse richieste da persone in grossa difficoltà. Le abbiamo elaborate – per capire la quantità di prodotti necessari per fare…

[Torino] LA CURA CONTRO IL VIRUS È LA SOLIDARIETÀ

In un momento così difficile per il nostro paese, mentre i medici e tutte le lavoratrici e i lavoratori della sanità sono in prima linea per tutelare la nostra salute, crediamo sia necessario che ognuno…

[CATANIA] Sostieni la solidarietà dal basso

ATTIVIAMO LA SOLIDARIETA’ DURANTE L’EMERGENZA. ECCO IL LINK PER DONARE Ci ritroviamo, a causa dell’epidemia dovuta al Coronavirus, in una situazione estremamente difficile. I contagi aumentano e per fermali bisogna restare a casa. In questo…

[REGGIO CALABRIA] Sei costretto a casa per il #coronavirus e hai delle difficoltà? Ti aiutiamo noi!

Nei momenti difficili, nessuno deve restare solo, nessuna deve restare indietro: la #solidarietà viene dal basso! UNITI ANCHE NELLA DISTANZA. INSIEME CE LA FAREMO!✌ A Reggio Calabria, puoi rivolgerti a noi per i seguenti servizi:…

[LECCE] Attivo lo sportello di emergenza fiscale

L’emergenza sanitaria ha avuto impatto sulla vita di tutti noi. Il decreto “Cura Italia” ha previsto delle misure a sostegno di famiglie e lavoratori, ma molto spesso sorgono dubbi, domande e districarsi tra moduli e…

[LECCE] Raccolta fondi per beni di prima necessità

ATTIVIAMO LA SOLIDARIETÀ: NESSUNO RESTI SOLO!    Campagna di raccolta fondi: dona qui! ❤️  L’emergenza Covid19 ha stravolto la vita di milioni di cittadini in Italia, molti dei quali lavoratori invisibili. Sono quelle donne e…

[Torino] ANCHE AGLI EROI SERVE LA SPESA!

SEI UN MEDICO, INFERMIERE, OSS, ADDETTO ALLE PULIZIE O SVOLGI UN QUALUNQUE ALTRO LAVORO NELLA SANITA’ PUBBLICA? LA SPESA A CASA TE LA PORTIAMO NOI (GRATIS)! Lo abbiamo già detto con la nostra campagna: #Nonchiamatelieroisepoiliabbandonate…

110 MASCHERINE PER I LAVORATORI DELL’ASL TO3: QUANDO LA FORZA POPOLARE ARRIVA DOVE LO STATO NON SI FA SENTIRE.

La scorsa settimana abbiamo letto un appello di una lavoratrice della Asl To3 che chiedeva aiuto nel reperire delle semplici mascherine di cotone da usare sotto le ffp2/ffp3 per proteggersi la pelle del viso dalle…

[FIRENZE] Coronavirus: scatta la solidarietà!

Iscriviamoci al gruppo “Firenze Emergenza COVID 19”  Per scambiarci informazioni, creare una rete di soccorso che prevenga il contagio e supporti chi ne ha necessità: riflessioni di chi rimane a casa, indicazioni di iniziative mutualistiche…

UNITI NELLA DISTANZA: SIAMO CON VOI NEL MOMENTO D’EMERGENZA!

Per contrastare la diffusione del CoronaVirus è essenziale evitare il contagio, restare a casa il più possibile, utilizzare le precauzioni necessarie. Ma anche in questa situazione le differenze sociali contano tantissimo. Molti lavoratori dipendenti, precari,…

Nuova sezione del sito di Potere al Popolo: Tavoli tematici

Abbiamo inaugurato la nuova sezione del sito dei tavoli tematici Ambiente, territorio e modello di sviluppo Immigrazione e emigrazione Capitale e lavoro Mutualismo Giustizia Genere, laicità e diritti Guerra e Antimilitarismo Sanità Piattaforma LQFB Scienza,...