Presentazione e obiettivi del tavolo

Salute come diritto a una vita che non ci faccia ammalare, quindi ambiente, lavoro, diritti, libertà di scelta nella propria vita.

Salute come diritto a una medicina che partecipa alla prevenzione e che cura senza mercificazione, quindi no alle assicurazioni, no alla sanità integrativa, sì a una sanità pubblica che lavora per dare ciò che serve davvero al cittadino, in una medicina in continua trasformazione, ma non a ciò che crea profitto.

Ciò che si spende inutilmente nel privato o nell’assicurativo per fare profitto mancherà quando avremo bisogno davvero di cure costose, che solo la sanità pubblica può erogare.

Salute come rifiuto del criterio economicista per valutare gli esiti in sanità. Tornare indietro sull’aziendalizzazione, inserendo nei criteri di valutazione la salute dei cittadini e non solo la cura delle malattie o, peggio, il pareggio del bilancio.

Calcolare nella valutazione del risultato economico del Servizio Sanitario Nazionale anche le ricadute economiche positive sugli altri comparti di spesa, previdenza, disabilità etc. del corretto intervento sanitario
Salute come aumento della spesa sanitaria nei confronti del pil attualmente (8,9%) poco al di sotto della media europea (9%), ma distante dai valori che si registrano in Germania (11,3%), Francia (11%) e Belgio (10,4%).

Salute come diritto dei cittadini ad essere informati e a partecipare alle scelte di salute pubblica tramite le associazioni e la condivisione degli scopi.
Salute come informazione e sostegno alla prevenzione dei fattori di rischio (tabagismo, alcolismo, gioco d’azzardo, dipendenza dagli zuccheri, sedentarietà).

Salute come diritto a non essere una merce, controinformazione sulla pubblicità a prodotti falsamente utili come integratori, cibi corretti dall’industria, in farmacie trasformate in supermarket, rimedi falsi a bisogni veri.

Salute come diritto ad avere il trattamento appropriato nei tempi appropriati, puntare alla scomparsa della sanità mercificata e del consumismo sanitario, abolire gli sprechi, e governare le liste di attesa attraverso la selezione non dell’ultima moda o della medicina difensiva, ma solo delle reali esigenze sanitarie dei cittadini.

Salute come freno al contenzioso sanitario legale opportunistico, che rende il Servizio Sanitario un campo di battaglia invece di sancire l’alleanza fra operatori e cittadini; le aziende risarciscano gli errori come prevede la legge, ma gli operatori non vivano nella paura di essere denunciati, o questo abbatterà la possibilità di operare negli ambienti a rischio.

Salute come diritto a un’assistenza laica, dove le scelte delle donne e dei cittadini tutti su temi etici sensibili vengano rispettate.

MEDICI CUBANI IN CALABRIA

Abbiamo appreso del prossimo arrivo di cinquecento medici da Cuba per sopperire alle gravissima carenza di personale che affligge la regione Calabria, sempre più povera in servizi, in particolare per quanto riguarda la Salute. Riteniamo…

A sostegno della manifestazione dei medici di medicina generale della Lombardia!

Sabato 26 marzo alle h. 10, i medici di medicina generale (MMG) della Lombardia hanno convocato una manifestazione davanti alla sede della Regione Lombardia a Milano. La Questura l’ha però dirottata in piazza Duca d’Aosta,…

A SOSTEGNO DELLO SCIOPERO DEI MEDICI E DI TUTTI GLI OPERATORI SANITARI!

Dall’inizio dell’anno si stanno verificando alcune importanti iniziative del personale sanitario, messo a dura prova da due anni di lotta contro la pandemia/sindemia da covid-19. In particolare, i medici ospedalieri chiedono l’aumento della pianta organica,…

NO ALLA GUERRA, SI’ ALLA TUTELA DELLA SALUTE COLLETTIVA!

ll Tavolo della Sanità di Potere al Popolo non può tacere sulla gravissima situazione di guerra in Ucraina, richiamando l’attenzione sulle pesantissime conseguenze in termini di salute connesse a questa operazione militare. Vogliamo ricordare che…

Eutanasia legale: una sentenza ingiusta!

Abbiamo sostenuto il Referendum che apriva la via all’Eutanasia Legale perchè il Diritto ad una morte dignitosa, quando le funzioni vitali sono compromesse o insostenibili per lungo tempo, rasentando l’accanimento terapeutico, ledono il diritto alla…

Sosteniamo lo sciopero della sanità indetto da USB il 28 gennaio!

USB ha proclamato lo sciopero generale della sanità pubblica per il prossimo 28 gennaio. Potere al Popolo nel condividere pienamente le motivazioni dello sciopero dichiara il sua solidarietà concreta appoggiandolo sul piano politico e promuovendo…

Sulla “nuova” legge sanitaria della Regione Lombardia (legge Consiglio Regionale n.96, 30 novembre 2021)

Il 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la “nuova” legge sanitaria della Regione Lombardia (approvata il 30 novembre dal Consiglio Regionale a maggioranza Lega, Forza Italia e soci). Potere al Popolo nell’opporsi a tale…

Cuba, il vaccino per i bambini ignorato dall’Occidente

Di Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo   Pochi giorni fa M. è tornato finalmente a respirare da solo, senza l’aiuto di macchine, respiratori automatici o dei caschi usati nelle terapie sub-intensive. M….

Cuba, il vaccino scomodo

Di Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo   Quando il 15 novembre siamo atterrati all’Aeroporto José Martí de L’Avana per prender parte a uno studio clinico che ha previsto la somministrazione del Soberana…

La crisi sanitaria di oggi viene da lontano

Per comprendere nonché rammentare maggiormente, ed in modo inequivocabile, quanto avviene nel nostro Paese e del perché il Governo Draghi e buona parte dei media dichiarano che si è giunti alla soglia dell’obbligatorietà del vaccino,…

PNRR E SALUTE: FACCIAMO CHIAREZZA!

Osservazioni di Potere al Popolo sulla missione 6 salute del PNRR La Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Il dispositivo del Recovery Fund (RRF) dell’Unione Europea prevede per l’Italia uno stanziamento…

Napoli: una città giusta! Leggi le nostre 10 proposte per la città

Napoli è una città piena di energie, di bellezze, di idee, di relazioni. Eppure queste scompaiono davanti a tante ingiustizie.  Troppi di noi lavorano in pessime condizioni, con bassi salari, a nero, senza diritti. Se...

Green Pass: il certificato del fallimento dello Stato

Diciamo in premessa che la nostra critica al Green Pass non è sovrapponibile a quella di chi, in questo anno e mezzo, ha sistematicamente anteposto l’interesse individuale a quello collettivo. Per noi vale il contrario....

Nessun profitto sulla pandemia, nessun profitto sulla salute!

1. Profitti privati e Salute Pubblica Quando nel 1997 furono immessi sul commercio i farmaci per l’HIV, il continente africano contava milioni di contagiati. L’AIDS era la prima causa di morte, causandone 2,3 milioni all’anno....

[POZZUOLI] SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DELL’ASL NA2 E AI PAZIENTI LASCIATI SENZA ASSISTENZA

Da più di due settimane i lavoratori e le lavoratrici dei centri privati Iside, Osiride e Dedalo appartenenti alla S.p.a. Serapide di Pozzuoli si sono mobilitati causa il ricorso alla cassa integrazione da parte della…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro il servizio sanitario nazionale pubblico

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il 23 marzo ha inviato al premier Mario Draghi le sue “Proposte di riforma concorrenziale, ai fini della legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”. In…

[NAPOLI] Caos ambulanze in città e provincia: ora basta!

PROVINCIA DI NAPOLI - CAOS AMBULANZE Nelle ultime settimane, su diverse testate giornalistiche sono comparsi articoli sulle drammatiche condizioni di lavoro dei medici e degli infermieri impegnati sulle ambulanze della Provincia di Napoli. Da un...

Giornata mondiale della salute: le nostre vite valgono più dei loro profitti

Aboliamo i brevetti sui vaccini, subito! Mercoledì saremo in piazza in diverse città italiane! Da mesi sosteniamo che la risposta ad un problema di salute globale come la pandemia debba necessariamente coinvolgere in maniera omogenea…

Il Karma dell’Occidente. A un anno dalla Pandemia

Ad un anno dalla Pandemia e/o Sindemia si è preferito l’economia alla Salute “Ciò che abbiamo compreso in un anno è che ci siamo trovati di fronte al dilagare incontrollabile della pandemia, oggi di fatto…

[ALBA] IL SAN LAZZARO DEVE RIMANERE UN BENE PUBBLICO

Con sconcerto, ma come molti di noi (i più smaliziati) avevano previsto, apprendiamo dalle pagine del Corriere di Lunedì 18/01/2021, che rimane nelle intenzioni delle istituzioni (Comune e Regione), quale più auspicata soluzione riguardo il...

SCIOPERO: per la salute, i diritti, la giustizia!

Potere al Popolo è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità, della scuola e dei trasporti che il 25 novembre scioperano con USB e altri sindacati di base. Questa giornata di lotta risponde...

[CALABRIA] Chi vuol esser commissario?

Note sulla gestione della Sanità in Calabria Al pubblico ludibrio non ci stiamo! Abbiamo assistito, sgomenti, in questi ultimi giorni al teatrino vergognoso di cui è stata protagonista suo malgrado la sanità calabrese. Nel giro...

[CAMPANIA] Risanare la sanità SUBITO!

Alcune note sulla gestione sanitaria del COVID-19 e su come scongiurare il peggio Leggere la stampa locale, in queste ultime settimane, è come stringere in mano un bollettino di guerra. Cifre di positivi esorbitanti, reparti...

[Francia] La sanità pubblica di fronte alla seconda ondata di Coronavirus

di Andrea Mencarelli In Francia, la seconda ondata di Coronavirus è ormai un dato di fatto sotto gli occhi di tutti. Tutti tranne che del governo francese e del Presidente Macron, i quali stanno ignorando...

[Livorno] Il sonno della sanità pubblica

Martedì alle 18 alle Cicale Operose in Corso Amedeo si parlerà di sanità pubblica Toscana e Livornese in particolare, con Oriana Rossi e Calogero Lillo Cannarozzo candidati consiglieri regionali nella lista di Toscana a Sinistra....

[Torino] Parco della salute, “social bond” e le solite ricette fallimentari

Due notizie uscite stamattina sui giornali suonano come una conferma di quanto abbiamo già rilevato da tempo: la classe dirigente, nella nostra città come a livello nazionale ed europeo, non ha alcuna intenzione, nemmeno dopo...

[LIVORNO] Gazzetti e Ferroni, assessore al bilancio comunale, inaugurano la sanità privata!

Mentre tutti noi vediamo le macerie della sanità pubblica grazie alle scelte dei drastici tagli alle strutture pubbliche a favore di convenzioni con privati non in grado di reggere alcuna emergenza (covid insegna), ecco che…

[AOSTA] Presidio all’ASL regionale, non è andato tutto bene!

Oggi ad Aosta abbiamo manifestato, presidiato e volantinato davanti all'ASL regionale. Riteniamo che non sia andato tutto bene come hanno voluto farci credere. Nelle nostre assemblee pubbliche sul tema Sanità e ascoltando i lavoratori del...

Per una sanità pubblica, universale, laica, gratuita!

FIRMA QUI LA PETIZIONE Lo sviluppo della pandemia di coronavirus, la sua aggressività, è anche il frutto amaro della devastazione della natura, della perdita della biodiversità delle specie, della distruzione dell’habitat delle specie selvatiche, della…

Di fronte a una pandemia tutti hanno diritto a una cura!

Tutti dovrebbero avere accesso ad un vaccino o ad una cura contro il Covid-19. I vaccini e le cure contro il Covid-19 che si stanno sviluppando in questi mesi sono il prodotto di ingenti somme...

[LAZIO] Andrà tutto bene se la salute di tutti non sarà più il business di pochi

Oggi Potere al Popolo ha manifestato davanti al San Raffaele di Rocca di Papa e alla RSA Covid di Albano, ai Castelli Romani. Le vicende dei contagi e delle morti per Covid  legate alle RSA...

[TORINO] LA SCUOLA SI-CURA NON SI CHIUDE! UN NOSTRO CONTRIBUTO

Indice Introduzione E-learning e didattica a distanza, ultimi passi di una storia più lunga La D.a.D. concretizza il pericolo più grande Immaginiamo e creiamo! {{ vc_btn:title=LEGGI+E+SCARICA+IL+TESTO+COMPLETO&color=danger&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fpoterealpopolo.org%252Fwp-content%252Fuploads%252F2020%252F06%252FScuola-post-covid.pdf%7C%7Ctarget%3A%2520_blank%7C }} Questa è la storia di una scuola che...

Le mani sulla sanità: un’inchiesta sul Parco della Salute di Torino

LE MANI SULLA SANITA' Il Parco della Salute di Torino: assalto del privato alla sanità pubblica a cura dell'assemblea territoriale di Potere al Popolo - Torino Introduzione La salute rappresenta da tempo, per il settore...

[LIVORNO] Basta intramoenia nella nuova sanità pubblica!

Fase 2: ripensiamo la normalità Gli eroi della sanità pubblica: i medici ospedalieri! Ma come strutturare il futuro? All’interno di questa categoria professionale ci sono i rianimatori, gli addetti al pronto soccorso, gli infettivologi etc,…

[VENETO] LE NOSTRE PROPOSTE PER LA SANITA’

Martedì 28 aprile Luca Zaia si è vantato sui social di aver stanziato 61 milioni di euro di “concreta gratitudine” per i lavoratori e le lavoratrici della sanità, come premio per il loro impegno durante…

FONTANA VS. DE LUCA: A RIMETTERCI SIAMO SEMPRE E COMUNQUE NOI

Lui, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, ha recentemente mostrato il volto umanitario della sua amministrazione: è infatti disposto ad accogliere ancora, e ancora, e ancora, 14.000 campani che ogni anno vanno a farsi curare…

IL SERVIZIO SANITARIO DI FRONTE AL CORONAVIRUS: NOTE DAL VENETO

Non è la prima, e non sarà l’ultima: a meno che non invertiamo la rotta. L’emergenza attuale, ultima delle diverse epidemie virali che si sono succedute negli ultimi anni, ha messo in luce tutte le…

[CAMPANIA] LO SCANDALO “AMES”: DE LUCA E QUEGLI STRANI RAPPORTI CON I LABORATORI DI ANALISI

Dopo l’accordo milionario stretto con le cliniche private convenzionate campane, per 3.000 posti letto aggiuntivi a disposizione di una rete ospedaliera pubblica tenuta ancora colpevolmente allo sbando, De Luca colpisce ancora. Stavolta a fruire delle…

 “IN MASSIMA INSICUREZZA”: il lavoro nella sanità sarda e il COVID-19

Cosa è successo nei meandri delle stanze della Regione, nei luoghi deputati a gestire l’emergenza pandemia, già annunciata a fine gennaio? Non rispondiamo noi, ma i numeri. Di fronte a una media nazionale di contagio…

[CALABRIA] 7 proposte per la sanità calabrese ai tempi della pandemia

L’emergenza Coronavirus sta cambiando le vite della popolazione italiana, la visione sul sistema sanitario nazionale, l’attenzione alle priorità della gestione pubblica di un paese. Apparentemente però non in Calabria, dove neanche la pandemia riesce a…

Aborto: la normalità era il problema

Prima dell’emergenza Covid-19 una donna, per abortire, avrebbe dovuto intraprendere un lungo percorso a ostacoli, un campo minato fatto di colloquio psicologico, settimana di riflessione, ospedalizzazione, permanenza in reparto con neomamme o quasi mamme. Sempre…

IMPUNITA’ PER I RESPONSABILI DEL DISASTRO SANITARIO? NO GRAZIE!

Nei giorni scorsi è stato proposto dai senatori leghisti e da esponenti di “Cambiamo!”, il movimento fondato dal presidente della Liguria Toti, un emendamento al decreto “Cura Italia” che garantiva l’immunità “penale, civile, contabile e da…

LA SALUTE E’ UN DIRITTO, NO A PRIVATIZZAZIONI E PROFITTO!

Nella giornata mondiale dedicata alla salute, Potere al Popolo aderisce alla mobilitazione promossa dalla “Rete Europea contro la privatizzazione e la commercializzazione della salute e della protezione sociale” e dal “People’s Health Movement”, ribadendo la…

[TOSCANA] Test diagnostici in laboratori privati: valido supporto o speculazione?

Laboratori privati offrono la possibilità di fare test a persone asintomatiche. Sembrerebbe una buona cosa, ma andando ad approfondire vengono fuori degli aspetti inquietanti. Il test, utile per screening ai fini della ricerca, lo è…

[EMILIA ROMAGNA] Quando chi deve curare lavora senza protezioni cosa succede?

Esposto a Procura, ASL e Ispettorato del lavoro Da più di un mese lavoratrici e lavoratori della sanità in regione Emilia-Romagna stanno affrontando l’emergenza sanitaria senza le condizioni di sicurezza adeguate, con le conseguenze tragiche…

[SANNIO] IN DIFESA DEL PERSONALE SANITARIO DI VILLA MARGHERITA

LETTERA APERTA ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E AL C.D.A. DEL GRUPPO KOS S.P.A. Alla c.a. del Sindaco di Benevento, del Presidente della Provincia di Benevento, della Direzione Territoriale del Lavoro di Benevento, del Consiglio d’Amministrazione del…

Chi sono i veri sciacalli? Un commento sulla gestione straordinaria del coronavirus in Campania

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha accordato la disponibilità di 3000 posti letto delle cliniche private accreditate locali per i prossimi 3 mesi, per la gestione ospedaliera di pazienti Covid e non...

[Bergamo] Lettera aperta al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità

Non è facile scrivere di questa epidemia perché il collasso, ormai evidente, della sanità lombarda e italiana porterebbe ad elencare i tagli, le privatizzazioni, la desertificazione della medicina preventiva e territoriale. Ma è difficile parlare...

110 MASCHERINE PER I LAVORATORI DELL’ASL TO3: QUANDO LA FORZA POPOLARE ARRIVA DOVE LO STATO NON SI FA SENTIRE.

La scorsa settimana abbiamo letto un appello di una lavoratrice della Asl To3 che chiedeva aiuto nel reperire delle semplici mascherine di cotone da usare sotto le ffp2/ffp3 per proteggersi la pelle del viso dalle…

[CAMPANIA] CHI SONO I LAVORATORI DEL 118?

Il servizio di 118 in regione Campania si appoggia diffusamente su Croce Rossa, Misericordia, Bourrelly, Humanitas e chi più ne ha più ne metta. Una sorta di partita di giro per cui spesso ruotano gli…

UN MIGLIAIO DI PERSONE PER IL PRIMO FLASHMOB VIRTUALE “NOI STIAMO CON LA SANITA’ PUBBLICA”

ADESSO PIU’ CHE MAI: NON LASCIAMO SOLI I LAVORATORI DELLA SANITA’ PUBBLICA. DPI E TAMPONI PER GLI OPERATORI SANITARI! Giovedì 19 marzo abbiamo lanciato il flash mob online per la sanità pubblica “Non chiamateli eroi…

[ROMA] Lettera aperta all’on. Zingaretti

On.le Presidente Nicola Zingaretti, è doveroso augurarle una pronta guarigione. Auguriamo, insieme a lei, una pronta guarigione anche a tutti coloro che in questo momento sono nei reparti dedicati e non hanno il conforto di…

Non chiamateli eroi se poi li abbandonate!  Flash Mob online: fatti una foto per la sanità pubblica!

Sempre più ospedali d’Italia sono diventati bombe a orologeria: l’aumento dei ricoveri per COVID, i turni massacranti, la tensione di poter contrarre il virus e di portarlo in famiglia, la sensazione di non essere tutelati…

Il 24 maggio è sciopero globale per il clima!

[SCARICA QUI IL VOLANTINO] Il 24 maggio Potere al popolo è in piazza e aderisce allo sciopero globale per il clima lanciato dal movimento Fridays for future. La questione ambientale deve essere l’occasione per rilanciare nuove…

Report tavolo Sanità – Inventare l’avvenire!

Dopo l’incontro del 14 aprile scorso a Firenze, il Tavolo Nazionale Sanità si è riunito per la seconda volta in giornata di ieri, dando vita ad una partecipata discussione, nella convinzione che sia sempre più…

Nuova sezione del sito di Potere al Popolo: Tavoli tematici

Abbiamo inaugurato la nuova sezione del sito dei tavoli tematici Ambiente, territorio e modello di sviluppo Immigrazione e emigrazione Capitale e lavoro Mutualismo Giustizia Genere, laicità e diritti Guerra e Antimilitarismo Sanità Piattaforma LQFB Scienza,...