Contributo di Massimo Congiu
La settimana scorsa era stata data per scontata l’approvazione del disegno di legge per dare pieni poteri al primo ministro ungherese Viktor Orbán. Di fatto le cose sono andate così e con 138 voti favorevoli – 53 quelli contrari – il premier ha ora la facoltà di governare per decreti, imporre una “pausa forzata” del parlamento, modificare o sospendere…
[Aosta] Comunicato stampa Potere al Popolo Valle D'Aosta “Non chiamateli eroi se poi li abbandonate!".
31 Marzo 2020
Alla c/a degli organi di informazione
Aosta, lì 31/03/2020
In seguito alla dichiarazione rilasciata ieri in conferenza stampa dal Presidente della Regione Renzo Testolin, in cui egli accusa alcuni operatori socio-sanitari delle micro-comunità valdostane “di essersi…
di Marc Botenga (eurodeputato del PTB)
Screening impossibili, mascherine introvabili, mancanza di personale, letti e respiratori. La Lombardia, con una popolazione di 10 milioni di abitanti, ha più vittime della Cina, con una popolazione di 1,4 miliardi di abitanti e un PIL…
[PARIGI] IL LAVORO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
30 Marzo 2020
Assemblea telematica di Potere al Popolo Parigi via Zoom (il link sarà condiviso qui sull’evento fb un’ora prima dell’inizio dell’assemblea)
Ne discutiamo con gli interventi di:
– Federico Orlandini (sindacalista dell’Unione Sindacale Di Base)
– Chiara Pollio (coordinatrice nazionale di Potere al Popolo)
– Francesco Massimo (ricercatore Sciences…
Il tavolo di incontro che si è tenuto tra Governo e le tre sigle dei sindacati confederali lo scorso 24 Marzo, alla vigilia della giornata di sciopero generale proclamato dal sindacato di base USB, si è concluso con una nuova modifica di quelle che sono le attività…
[LECCE] Iniziativa per la didattica a distanza
30 Marzo 2020
Didattica a distanza oppure distanza nella didattica?
In questi giorni di crisi e di quarantena la scuola, come tanti altri aspetti della vita quotidiana, ha subìto cambiamenti radicali per adattarsi all’isolamento. Se non tutti, gran parte dei docenti si è…
Domani a restare a casa saranno i lavoratori e le lavoratrici dei supermercati.
In questo periodo di emergenza sanitaria, dove anche il governo ha lanciato l’hashtag #iorestoacasa, questi lavoratori sono rimasti per settimane in prima linea, a fronteggiare un aumento del flusso con pochi (o arrivati con grave ritardo) dispositivi di protezione individuale.
Molti sono giustamente rimasti a…
La notizia non arriva certo inaspettata: il Coronavirus è arrivato anche dentro al carcere delle Vallette a Torino. D’altronde le misure di prevenzione istituite nelle carceri del nostro paese sono state praticamente nulle, anche perché il cronico e noto…
110 MASCHERINE PER I LAVORATORI DELL’ASL TO3: QUANDO LA FORZA POPOLARE ARRIVA DOVE LO STATO NON SI FA SENTIRE.
29 Marzo 2020
La scorsa settimana abbiamo letto un appello di una lavoratrice della Asl To3 che chiedeva aiuto nel reperire delle semplici mascherine di cotone da usare sotto le ffp2/ffp3 per proteggersi la pelle del viso dalle ulcere causate dai filtranti indossati tutto il giorno.
Così…
[CAMPANIA] CHI SONO I LAVORATORI DEL 118?
29 Marzo 2020
Il servizio di 118 in regione Campania si appoggia diffusamente su Croce Rossa, Misericordia, Bourrelly, Humanitas e chi più ne ha più ne metta.
Una sorta di partita di giro per cui spesso ruotano gli appalti ma la sostanza è sempre la stessa: l’esternalizzazione di gran parte del servizio per l’emergenza e urgenza territoriale, secondo la classica logica del massimo risparmio, a…