Nazionali

News

LETTERA DI ANAN DAL CARCERE

Cara amica, dovrei spiegarti una cosa. Oggi sono in un carcere italiano perché vogliono mostrare a Israele che gli italiani sono con loro, con Israele, quindi quello che succede non è normale. Ad esempio nel 2005, quando ero bambino, sono stato arrestato in un carcere…
NewsRegioniTerritoriToscana

[SIENA] NUOVO SPAZIO PER POTERE AL POPOLO!

A Siena Potere al Popolo! prende in gestione uno spazio all’ interno della “Società di Mutuo Soccorso Il Risorgimento ai Due Ponti”, che costituirà la nostra base per le attività dell’ assemblea territoriale di Siena e provincia. Sia quelle più…
NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] DALLA PROPAGANDA ALLA REPRESSIONE VIOLENTA, OVVERO: IL GIOCO INIZIA A ROMPERSI?

Pochi giorni fa il Ministero dell’Istruzione ha eseguito un’ispezione in una scuola elementare di Chieri per mettere sotto processo alcune insegnanti. Cosa avranno fatto di tanto grave? Sembra assurdo ma l’accusa è di aver fatto riparare i bambini dentro…

Tavoli tematici

EsteroNewsTavolo Europa

ALLA RADICE DELLA POLITICA FILO-ISRAELIANA DIVENTATA SENSO COMUNE IN GERMANIA

Le immagini hanno fatto il giro del mondo (o quasi, perché in Italia, ovviamente, i giornali mainstream non le hanno affatto riportate): venerdì 12 aprile a Berlino doveva iniziare la Conferenza Palestina 2024, iniziativa costruita…
NewsTavolo scuola universita ricerca

NORMALI PER CHI? GIU’ LE MANI DALLA SCUOLA, DALLE STUDENTESSE E DAGLI STUDENTI

Leggendo l’editoriale di Galli della Loggia, dalle pagine del Corriere della sera, la sensazione che emerge è quella di una chiara visione classista della scuola, che ci riporta indietro di molti anni, al tempo delle classi…
NewsTavolo scuola universita ricerca

RIFORMA DEI TECNICI E DEI PROFESSIONALI: UNA SCUOLA A MISURA DI AZIENDA

In questi mesi, dopo l’approvazione in Cdm (18 Settembre) del Ddl relativo alla Riforma degli istituti tecnici e professionali, abbiamo letto analisi superficiali che spesso si sono concentrate sulla diminuzione del numero di…
tavolo lavoro

F.A.Q. Salario minimo

Che cosa prevede la direttiva europea sul salario minimo? La direttiva europea entrata in vigore il 14 Settembre 2022 ha come obiettivo dichiarato quello di garantire salari minimi adeguati a lavoratrici e lavoratori di tutti i…