Cos’è Unione Popolare?

Unione Popolare è un movimento nato nel luglio 2022, sostenuto da vari partiti e associazioni tra cui DeMa, Manifesta, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista, oltre a numerose persone della società civile. È guidato da Luigi de Magistris ed è aperto alla partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini che ne condividono gli obiettivi.

Perché nasce Unione Popolare?

Perché il nostro paese vive ormai da anni una situazione drammatica. Invece di migliorare, l’Italia peggiora. Aumentano le ingiustizie sociali e l’incertezza sul futuro. Mancano fondi per gli ospedali, per le scuole, per i trasporti. Mancano diritti per la maternità, per la malattia, per l’assistenza a chi è in difficoltà. Manca un piano per proteggerci dal cambiamento climatico. Invece di risolvere tutto ciò, la politica attuale è spesso girata di spalle: ascolta chi ha grandi ricchezze, potere e privilegi, ma è sorda ai problemi del paese reale.

È urgente cambiare tutto ciò, ed è con questo obiettivo che nasce Unione Popolare.

Siamo nati per cercare di invertire la rotta, perché un’Italia migliore è possibile e più che mai necessaria: un paese in cui tutti possano avere un lavoro con un salario decente, in cui lo Stato garantisca servizi pubblici di qualità, in cui la natura venga protetta e le nostre libertà civili difese. Un paese che non discrimini e in cui nessuno sia abbandonato a se stesso. Un paese che sia attore di pace nel contesto internazionale.

È una sfida molto difficile, ma non dobbiamo perderci d’animo. Come si diceva una volta, “il popolo unito non sarà mai sconfitto”, ed è proprio così: se tante persone si uniscono per migliorare la vita, il cambiamento non può essere fermato. È per questo che dobbiamo unirci.

Unisciti a noi, unisciti a Unione Popolare: un’Italia migliore ci aspetta.

Il programma

Legg il programma di Unione Popolare

I candidati

Conosci i candidati di Unione Popolare

Kit dell'attivista

Diventa attivista di Unione Popolare

Resoconto del Coordinamento di Unione Popolare del 19 febbraio 2023

Si è tenuta domenica 19 febbraio una riunione nazionale del Coordinamento provvisorio di Unione Popolare. In un clima in cui si sono registrate molte convergenze ed alcuni elementi di dissenso, sono state prese alcune decisioni....

UNIONE POPOLARE LOMBARDIA 2023: I CANDIDATI!

CANDIDATA PRESIDENTE: MARA GHIDORZI I CANDIDATI E LE CANDIDATE MILANO Mara Ghidorzi Maurizio Attanasi Bianca Miriam Tedone Domenico Maggio Felisa Francisca Alvear Pineda Gabriele Belloli Lucia Bertolini Giovanni Carenza Giovanna Cardarelli Massimo Giordano Martina Di...

UNIONE POPOLARE LAZIO 2023: I CANDIDATI!

CANDIDATA PRESIDENTE: ROSA RINALDI I CANDIDATI E LE CANDIDATE ROMA Beatrice GAMBERINI Matteo MASUM Rosa RINALDI Silvia BENEDETTI Stefania ALESSANDRINI Giovanni AMMENDOLA Barbara CACCHIONE Giulia CALO’ Elisabetta CANITANO Margherita CANTELLI Marco CARROCCIA Roberta CECILI Emanuela...

Costruiamo l’Unione Popolare!

Si è riunito a Roma il 28 e 29 Gennaio 2023 il Coordinamento Nazionale di Potere al Popolo, nel quale grande spazio e attenzione sono stati rivolti alla discussione su Unione Popolare, l'esperienza che ci...

COSTRUIAMO INSIEME UNIONE POPOLARE. IL 4 DICEMBRE A ROMA!

DOMENICA 4 DICEMBRE. COSTRUIAMO INSIEME UNIONE POPOLARE! Domenica 4 dicembre, alle ore 10, presso il The Hive Hotel di Roma, in via Torino, si terrà l’assemblea pubblica di Unione Popolare in cui ci confronteremo per…

3 DICEMBRE: MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA! GIU’ LE ARMI, SU’ I SALARI!

Sabato 3 dicembre alle ore 14 – Roma – p.zza della Repubblica – Manifestazione nazionale Sabato 12 novembre a Roma assemblea nazionale per costruire lo sciopero generale del 2 dicembre e la manifestazione nazionale del…

UNIONE POPOLARE CONTRO LA GUERRA: 4 E 5 NOVEMBRE IN PIAZZA!

Unione Popolare contro la guerra. Meloni come Draghi al servizio della NATO! Unione Popolare aderisce e invita a partecipare alla manifestazione per la pace a Roma del 5 novembre e promuove iniziative in tutta Italia...

CONTESTIAMO IL MEETING TRA ESERCITO E IMPRESE A MONTECCHIO!

“SINERGIA” SÌ, MA PER LA PACE E LA GIUSTIZIA Nella mattinata di venerdì 21 ottobre, presso la sede di rappresentanza della provincia di Vicenza a Montecchio Maggiore (VI), villa Cordellina Lombardi, si terrà un meeting…

UNIONE POPOLARE NON SI FERMA: 20 OTTOBRE INCONTRO ONLINE!

Unione Popolare continua il suo percorso verso la costruzione e l’organizzazione di un’opzione politica sociale, di sinistra, pacifista, ambientalista, femminista e costituzionalmente orientata. Avevamo dichiarato già dalle prime assemblee di luglio scorso che il percorso…