Cos’è Unione Popolare?

Unione Popolare è un movimento nato nel luglio 2022, sostenuto da vari partiti e associazioni tra cui DeMa, Manifesta, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista, oltre a numerose persone della società civile. È guidato da Luigi de Magistris ed è aperto alla partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini che ne condividono gli obiettivi.

Perché nasce Unione Popolare?

Perché il nostro paese vive ormai da anni una situazione drammatica. Invece di migliorare, l’Italia peggiora. Aumentano le ingiustizie sociali e l’incertezza sul futuro. Mancano fondi per gli ospedali, per le scuole, per i trasporti. Mancano diritti per la maternità, per la malattia, per l’assistenza a chi è in difficoltà. Manca un piano per proteggerci dal cambiamento climatico. Invece di risolvere tutto ciò, la politica attuale è spesso girata di spalle: ascolta chi ha grandi ricchezze, potere e privilegi, ma è sorda ai problemi del paese reale.

È urgente cambiare tutto ciò, ed è con questo obiettivo che nasce Unione Popolare.

Siamo nati per cercare di invertire la rotta, perché un’Italia migliore è possibile e più che mai necessaria: un paese in cui tutti possano avere un lavoro con un salario decente, in cui lo Stato garantisca servizi pubblici di qualità, in cui la natura venga protetta e le nostre libertà civili difese. Un paese che non discrimini e in cui nessuno sia abbandonato a se stesso. Un paese che sia attore di pace nel contesto internazionale.

È una sfida molto difficile, ma non dobbiamo perderci d’animo. Come si diceva una volta, “il popolo unito non sarà mai sconfitto”, ed è proprio così: se tante persone si uniscono per migliorare la vita, il cambiamento non può essere fermato. È per questo che dobbiamo unirci.

Unisciti a noi, unisciti a Unione Popolare: un’Italia migliore ci aspetta.

Il programma

Legg il programma di Unione Popolare

I candidati

Conosci i candidati di Unione Popolare

Kit dell'attivista

Diventa attivista di Unione Popolare

COLLOT E GRANATO CONTRO LE SPECULAZIONI SU GAS E ENERGIA!

Depositate denunce contro le speculazioni su gas ed energia! Le denunce sono state depositate dai portavoce di Potere al Popolo, Marta Collot – candidata di Unione Popolare a Bologna – e Giuliano Granato – candidato…

MEDIA, POLITICA E POTERE: DIBATTITO CON PABLO IGLESIAS, GIULIANO GRANATO, DE MAGISTRIS

“Il potere mediatico. Come l’informazione in mano ai pochi può danneggiare la democrazia.” Parteciperanno Pablo Iglesias, Levin, Luigi de Magistris, Chiara Prato, Granato e altri ospiti. Sabato 17 settembre alle ore 10,30 a Napoli, nel…

MÉLENCHON IN ITALIA PER UNIONE POPOLARE!

È IL MOMENTO DI UNIONE POPOLARE! JEAN-LUC MÈLENCHON IN ITALIA Incontro con Luigi De Magistris, Marta Collot e Giuliano Granato Mercoledì 7 Settembre, ore 17:30, Piazza dei Consoli, Roma Domani, Mercoledì 7 Settembre, Jean-Luc Mélenchon,...

UNIONE POPOLARE: KIT DELL’ATTIVISTA!

UN KIT PER LA CAMPAGNA! Quello che state leggendo è un piccolo kit dell'attivista, diretto alle/ai militanti di Potere al popolo! e alle/i attiviste/i della campagna di Unione popolare. Esso spiega come organizzare delle riunioni...

UNIONE POPOLARE: I CANDIDATI!

I NOSTRI CANDIDATI IN TUTTA ITALIA!   CAMERA ABRUZZO ABRUZZO P01 ACERBO Maurizio MAZZAGUFO Alessia SCARSI Giovanni GUERRA Alessandra Abruzzo - U01 DE MENNA Amanda Abruzzo - U02 MANCINELLI Emanuele Abruzzo - U03 STORNELLI Nicola...

UNIONE POPOLARE: IL PROGRAMMA!

Questo “programma esteso” mantiene e amplia la cifra del “programma sintetico” già pubblicato: è un programma pacifista e contro le guerre, per la fratellanza e sorellanza universale e che lotta contro le diseguaglianze, per la...

UNIONE POPOLARE: CI METTO LA FIRMA!

Il 25 settembre vogliamo portare in Parlamento la voce della maggioranza reale del paese. Per farlo abbiamo bisogno di te! In Italia è in atto un’emergenza democratica. Tutti i maggiori partiti hanno fabbricato leggi antidemocratiche...

Elezioni 2022: Unione Popolare con De Magistris “capo politico”

Unione Popolare: Luigi de Magistris sarà il “capo politico” della lista contro la guerra e per la giustizia sociale ed ambientale. COMUNICATO STAMPA: “L’Unione Popolare sarà presente alle prossime elezioni nonostante il numero enorme di…

ELEZIONI, UNIONE POPOLARE: VOGLIONO ESCLUDERCI MA CI SAREMO!

Abbiamo lanciato il percorso dell’Unione popolare contro la guerra, le armi, Draghi ed il draghismo. Per la pace, i diritti sociali e del lavoro, l’ambiente, l’eguaglianza sociale e civile. Ora vorrebbero impedirci di partecipare al…