News

UNIONE POPOLARE: IL PROGRAMMA!

Questo “programma esteso” mantiene e amplia la cifra del “programma sintetico” già pubblicato: è un programma pacifista e contro le guerre, per la fratellanza e sorellanza universale e che lotta contro le diseguaglianze, per la giustizia sociale, economica ed ambientale. Si batte per un Paese unito e coeso da Sud a Nord, contro corruzioni e mafie. È un programma che considera prioritaria l’attuazione della Costituzione Italiana e non più solo la sua difesa.

È un programma che mette al centro della sua azione la redistribuzione della ricchezza, la tutela del lavoro, l’azione pubblica, la pace e l’ambiente. Un programma che ha il coraggio di dire con chiarezza che non si può essere dalla parte di tutte e tutti. Per questo, non cerca il consenso di chi ha grandi ricchezze, potere e privilegi, ma si rivolge alla vita quotidiana delle persone che vivono del proprio lavoro e auspicano un futuro migliore per le nuove generazioni. Parla quindi ai bisogni essenziali di chi lavora ogni giorno (spesso troppe ore per troppi pochi soldi), di chi vorrebbe lavorare ma il lavoro non l’ha più, di chi è preoccupato per i prezzi delle bollette che aumentano e per la scarsità dei servizi pubblici, sempre più lontani dalle persone. Questo programma è femminista perché prende corpo dalle condizioni materiali, dai bisogni e dai desideri delle donne.

La politica ha perso la capacità di immaginare un futuro migliore, dove i bisogni individuali e le soluzioni collettive si intrecciano in modo inestricabile. La politica ha abbandonato il presidio dei territori, ha affossato la capacità dei partiti di rappresentare i bisogni, si è ridotta all’idea che la gestione dell’esistente sia l’unica soluzione. Spesso se non sempre, la gestione dell’esistente risponde agli interessi di chi ha più risorse, potere e influenza. Unione popolare la pensa diversamente e questo “programma esteso” traccia le coordinate necessarie per ridare alla politica la capacità di proteggere gli interessi di chi ha meno. Questa versione amplia i temi già trattati nella versione precedente e ne introduce di nuovi.

Unisciti a noi, aiutaci a realizzare il programma di Unione Popolare: un’Italia migliore ci aspetta.

Leggi il programma qui!

Related posts
In evidenzaNews

Unione Popolare, che fare?

EsteroNews

ROMA 17 DICEMBRE: FERMIAMO IL GENOCIDIO CONTRO IL POPOLO PALESTINESE!

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] UNIONE POPOLARE SCALDA I MOTORI PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI CAPANNORI!

News

APPELLO PER UNA ALLEANZA PACIFISTA

Lascia un commento