Nazionali

EsteroNews

GLI STATI UNITI D'AMERICA AVVIANO UNA NUOVA AGGRESSIONE MILITARE CONTRO IL VENEZUELA E L'INTERA REGIONE

È di ieri la notizia di una nuova operazione militare degli USA al largo delle coste caraibiche. Venerdì 14 novembre infatti il Segretario della Difesa statunitense  Pete Hegseth ha twittato: “Oggi annuncio l’operazione ‘Southern Spear’. Guidata dalla…
NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] EX PIERBURG: 250 POSTI A RISCHIO

Lo scorso settembre è stato annunciato dal CEO del gruppo Rheinmetall l’avvio della fase finale della trattativa di cessione del ramo d’azienda Power Systems, cui appartiene anche lo stabilimento Pierburg di via Salvatore Orlando, a Livorno. Tale trattativa mette a…
EsteroNewsNewsletter Tricontinental

CHE IL POPOLO SUDANESE CAMMINI VERSO LA PACE

Ai primi di novembre, il Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU) António Guterres ha parlato della “terribile crisi in Sudan, che sta sfuggendo ad ogni controllo”. Ha esortato le parti in conflitto a “porre fine a questo incubo di violenza – ora”. Esiste un…

Tavoli tematici

Tavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

LA SCUOLA NON SI ARRUOLA – MOBILITAZIONE 4 NOVEMBRE

La scuola non è caserma. La scuola non è propaganda. La scuola si ribella. Venerdì 31 ottobre 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che il corso “4 novembre: la scuola non si arruola” non è valido come…
Tavoli tematiciTavolo Guerra e antimilitarismoTavolo scuola universita ricerca

No al bavaglio contro la solidarietà al popolo palestinese! Blocchiamo il ddl Gasparri!

Gli eredi del fascismo italiano lavorano, in Parlamento, ad un DDL (n. 1627) denominato “Disposizioni per il contrasto all’antisemitismo e per l’adozione della definizione operativa di antisemitismo”. Per capire perché…
NewsTavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

Liceali per la Palestina, in galera senza scuola!

Il 22 settembre a Milano due studenti minorenni sono stati arrestati durante la manifestazione per la Palestina. Tre notti al Beccaria senza udienza, poi domiciliari con aggravanti e – l’atto più infame – il divieto di andare a…
Tavolo scuola universita ricerca

A scuola, contro guerra e genocidio

Quasi 8 milioni di studentesse e studenti e oltre 800.000 insegnanti tornano a scuola in un clima pesante. In tempo di guerra la scuola troppo spesso diventa strumento di manipolazione: celebra eroi, reprime il dissenso, o prepara i…