Nazionali

LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] ACCERCHIAMO IL MINISTRO SALVINI, SIMBOLO DELLA POLITICA FILOSIONISTA E GUERRAFONDAIA DEL GOVERNO.

NESSUNA IMPUNITÀ PER I COMPLICI DEL GENOCIDIO! SABATO 18 ORE 16:30 – MIT – PORTA PIA La forte risposta popolare a partire dai portuali di Genova, lavoratori e lavoratrici, studenti e abitanti dei quartieri popolari, con gli scioperi generali del 22 settembre e…
LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] BLOCCHIAMO TUTTO! OGNI QUARTIERE È PALESTINA.

NESSUNA IMPUNITÀ PER I COMPLICI DEL GENOCIDIO CONTRO GOVERNO DI GUERRA E RIARMO Dopo i due scioperi generali dell’Unione Sindacale di Base del 22 settembre e del 3 ottobre, il presidio permanente in Piazza dei Cinquecento – ribattezzata “Piazza Gaza&#8221…
EsteroNewsNewsletter Tricontinental

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO METTE A DURA PROVA LE LAVORATRICI E I LAVORATORI

Quest’estate, nelle città tropicali ci sono stati giorni in cui era insopportabile camminare alla luce del sole. A Mango, in Togo, ad esempio, la temperatura ha raggiunto i 44 °C nei mesi di marzo e aprile. Le mappe termiche mostrano un mondo in fiamme, con lingue di…

Tavoli tematici

Tavoli tematiciTavolo Guerra e antimilitarismoTavolo scuola universita ricerca

No al bavaglio contro la solidarietà al popolo palestinese! Blocchiamo il ddl Gasparri!

Gli eredi del fascismo italiano lavorano, in Parlamento, ad un DDL (n. 1627) denominato “Disposizioni per il contrasto all’antisemitismo e per l’adozione della definizione operativa di antisemitismo”. Per capire perché…
NewsTavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

Liceali per la Palestina, in galera senza scuola!

Il 22 settembre a Milano due studenti minorenni sono stati arrestati durante la manifestazione per la Palestina. Tre notti al Beccaria senza udienza, poi domiciliari con aggravanti e – l’atto più infame – il divieto di andare a…
Tavolo scuola universita ricerca

A scuola, contro guerra e genocidio

Quasi 8 milioni di studentesse e studenti e oltre 800.000 insegnanti tornano a scuola in un clima pesante. In tempo di guerra la scuola troppo spesso diventa strumento di manipolazione: celebra eroi, reprime il dissenso, o prepara i…
Tavolo scuola universita ricerca

In Italia vogliono eliminare gli insegnanti di sostegno

Era il gennaio del 2024 quando comparve un corsivo di Ernesto Galli Della Loggia contro la presenza degli alunni con disabilità nelle classi comuni (qui la toppa, una settimana dopo, peggio del buco).  Potevamo pensare che fosse il…