Nazionali

LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] EX MERCATI GENERALI: UN ALTRO PEZZO DI CITTÀ NELLE MANI DELLA SPECULAZIONE IMMOBILIARE

Ancora una volta, con la firma della convenzione integrativa del sindaco Gualtieri per il progetto degli ex mercati generali, assistiamo ad un gravissimo attacco al patrimonio pubblico della città, con un’area già al centro di mire immobiliari definitivamente sottratta…
NewsPrincipale

CONTRO LA FINANZIARIA DI GUERRA E IL GOVERNO MELONI. ROMPERE CON ISRAELE - PALESTINA LIBERA. 28 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE, 29 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA ORE 14.00 PORTA SAN PAOLO

La legge di Bilancio presentata dal governo Meloni risponde alla logica del riarmo ed alla scelta di incanalare il nostro Paese verso una economia di guerra. Mentre i salari e le pensioni continuano a perdere potere d’acquisto, le disuguaglianze sociali aumentano, si…
EsteroNewsNewsletter Tricontinental

GLI STATI UNITI CONTINUANO A TENTARE DI ROVESCIARE LA RIVOLUZIONE BOLIVARIANA IN VENEZUELA

Da inizio settembre di quest’anno, ci sono diversi indizi per il fatto che gli Stati Uniti si potrebbero preparare a un attacco militare contro il Venezuela. Tricontinental: Institute for Social Research ha collaborato con ALBA Movimientos, l’Assemblea…

Tavoli tematici

Tavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

LA SCUOLA NON SI ARRUOLA – MOBILITAZIONE 4 NOVEMBRE

La scuola non è caserma. La scuola non è propaganda. La scuola si ribella. Venerdì 31 ottobre 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che il corso “4 novembre: la scuola non si arruola” non è valido come…
Tavoli tematiciTavolo Guerra e antimilitarismoTavolo scuola universita ricerca

No al bavaglio contro la solidarietà al popolo palestinese! Blocchiamo il ddl Gasparri!

Gli eredi del fascismo italiano lavorano, in Parlamento, ad un DDL (n. 1627) denominato “Disposizioni per il contrasto all’antisemitismo e per l’adozione della definizione operativa di antisemitismo”. Per capire perché…
NewsTavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

Liceali per la Palestina, in galera senza scuola!

Il 22 settembre a Milano due studenti minorenni sono stati arrestati durante la manifestazione per la Palestina. Tre notti al Beccaria senza udienza, poi domiciliari con aggravanti e – l’atto più infame – il divieto di andare a…
Tavolo scuola universita ricerca

A scuola, contro guerra e genocidio

Quasi 8 milioni di studentesse e studenti e oltre 800.000 insegnanti tornano a scuola in un clima pesante. In tempo di guerra la scuola troppo spesso diventa strumento di manipolazione: celebra eroi, reprime il dissenso, o prepara i…