In evidenzaLazioNewsRegioniTerritori

[Roma] Corso di formazione gratuito per aspiranti navigator

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER ASPIRANTI NAVIGATOR – COSTRUIAMO UNA COMUNITA’ PROFESSIONALE POPOLARE
[L’EVENTO SU FACEBOOK CON CUI RESTARE AGGIORNATI]

Partendo dall’esperienza che abbiamo nel mondo del lavoro, presso la nuova Casa del Popolo di Casal Bruciato, abbiamo deciso di sperimentare una nuova forma di lotta alla precarietà: la Comunità Professionale Popolare.
Uno spazio di studio, ascolto e crescita collettiva per tutti quei precari e quelle precarie più o meno giovani che lavorano nel contesto dei servizi per il lavoro (Centri per l’Impiego, Centri di Formazione Professionale, Agenzie per il Lavoro, Comuni e Municipi) o che vorrebbero entrarvi.
Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare molto sui media e sui social del Decreto sul Reddito di Cittadinanza e delle migliaia di nuove figure professionali che serviranno per il tutoraggio e l’assistenza nella ricerca del lavoro. Visto che sappiamo bene che fregatura sono i corsi di formazione professionale a pagamento, abbiamo deciso di farne uno noi gratuito. Vogliamo creare un percorso che sia allo stesso tempo professionale e popolare, un luogo di studio e discussione sui temi della Riforma del sistema dei servizi per il Lavoro, sulla analisi del Decreto Legge 28 Gennaio 2019 n. 4 che regola le procedure del futuro Reddito di Cittadinanza per formarci in maniera professionale ma anche consapevole del contesto in cui si opera e dei costrutti teorici dietro i mutamenti legislativi in atto.
Immaginiamo di mescolare esperienze e precarietà diverse senza distinzioni tra chi sta dentro il mercato del lavoro e chi sta ancora fuori. Pensiamo, infatti che la discussione e l’analisi collettiva a crei un valore aggiunto sia dal punto di vista professionale che politico e sindacale. Per questo motivo si utilizzerà il modello dell’apprendimento partecipato tra pari, con un percorso strutturato nei contenuti ma basato sull’autoapprendimento e l’autovalutazione.

******************************************************************
CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE COME “ESPERTO IN SERVIZI DI ASSISTENZA INTENSIVA ALLA RICERCA DI LAVORO”
Il corso è rivolto alla preparazione di professionisti precari che lavorano o andranno a lavorare come operatori/Tutor nel contesto dei servizi per il Lavoro (Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro) e della Formazione Professionale. E’ prevalentemente rivolto ai possessori delle seguenti lauree se disoccupati: Laurea Magistrale in Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione che sono necessarie per le selezioni di questa figura.

Il percorso ha un’architettura modulare (5 Moduli, uno a settimana) ed è articolato in:
– 15 ore Formazione in Presenza, suddivise in 5 incontri settimanali da 3 ore ciascuno per una durata totale di 5 settimane;
– 15 ore Formazione a Distanza con esercizi, feedback ed autovalutazione degli apprendimenti da svolgere il giorno successivo a quello di Formazione in Presenza per una durata totale di 5 settimane.

Modulo 1: Il Sistema dei Servizi per il Lavoro in Italia, normativa e contesto operativo
3 ore di presenza
Venerdì 22/02 ore 17:00 – 20:00
3 ore di FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato 23/02 mattina

Modulo 2: Le Politiche Attive del Lavoro
3 ore di presenza
Venerdì 1/03 ore 17:00 – 20:00
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

Modulo 3: La domanda di lavoro
3 ore di presenza
Venerdì 8/03 ore 17:00 – 20:00
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

Modulo 4: Il reddito di Cittadinanza e la Congrua Offerta di Lavoro
3 ore di presenza
Venerdì 15/03 ore 17:00 – 20:00
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

Modulo 5: Orientamento al Lavoro, metodologie, strumenti e tecniche di gestione del rapporto con l’utenza
4 ore divisi in 2 incontri da decidere insieme
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

In conclusione sarà rilasciato l’attestato di frequenza e si terrà un pranzo collettivo con la comunità di Potere al Popolo – Roma
Per ulteriori informazioni scrivere a: sportellowelfare.pap@gmail.com

Related posts
NewsRegioniTerritoriVeneto

[VENEZIA] affrontiamo insieme l'emergenza coronavirus

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X