EsteroNews

MAI PIÚ COME PRIMA! Manifestazione online internazionale

Oggi aderiamo e partecipiamo alla manifestazione online #PlusJamaisCa promossa da La France Insoumise per denunciare le politiche neoliberiste e d’austerità sociale che hanno aggravato l’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Coronavirus. Al tempo stesso, lanciamo una serie di rivendicazioni e di proposte da attuare immediatamente per combattere la crisi sociale che si sta delineando e per cominciare oggi a costruire la società di domani.

Rivendichiamo:

– un vero blocco delle attività produttive non necessarie e una seria pianificazione per le prossime fasi della gestione dell’epidemia che tuteli e salvaguardi la salute dei lavoratori prima dei profitti delle imprese, rigettando le imposizioni e i ricatti di Confindustria.

– la requisizione delle strutture della sanità privata e delle imprese strategiche per la produzione di dispositivi di protezione individuale, di attrezzature mediche e di tutto ciò che è necessario per salvare e curare vite umane.

– l’introduzione di una patrimoniale sulle grandi ricchezze e una drastica riduzione delle spese militari.

Queste misure sono urgenti e immediate! Non si tratta di sollevare né di rilanciare un sistema insostenibile e generatore di disuguaglianze economiche e sociali. Siamo convinti e lottiamo per costruire, già da oggi, un’alternativa che metta al centro la solidarietà, i bisogni e il progresso sociale, contro le logiche di privatizzazione, austerità ed impoverimento delle classi popolari degli ultimi decenni.

Per questo motivo, esigiamo che siamo messe in campo da subito politiche economiche e sociali che invertano questa tendenza distruttrice:

– un piano di investimenti pubblici per il rafforzamento e lo sviluppo dei servizi legati allo Stato sociale.

– un sistema fiscale molto più equo e fortemente redistributivo, con una tassa sui grandi patrimoni e sulle transazioni finanziarie, con una vera e propria lotta all’evasione fiscale.

– un piano di riorientamento e rilocalizzazione solidale dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi, per renderli in grado di soddisfare i bisogni primari della popolazione e di rispondere alla crisi ecologica.

Non torneremo alla normalità perchè la normalità era il problema!

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

 

——————–

 

Sabato 11 aprile, a partire dalle ore 14, manifestazione online internazionale! Puoi partecipare condividendo su Facebook e Twitter i seguenti messaggi che abbiamo preparato in italiano e francese, utilizzando le grafiche in allegato oppure facendo una foto con il cartello: #PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima. 

1-ITA) Bisogna investire concretamente nella sanità e nei servizi pubblici e abbandonare le logiche neoliberiste che ci hanno portato a questa catastrofe.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

1-FRA) Il faut investor massivement dans l’hôpital et les services publics et sortir des logiques liberals qui nous ont menés à la catastrophe.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

2-ITA) Per far fronte alle sfide presenti e future, la società deve basarsi sull’assistenza e la solidarietà. Basta con il libero mercato, la concorrenza e la competizione.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

2-FRA) Pour faire face aux défis présents et futurs, le monde d’après doit être basé sur l’entraide et la solidarité. Pas sur le libre-marché, la libre-concurrence et la competition.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

3-ITA) Basta con le promesse: vogliamo un reddito d’emergenza per tutti. Introdurre una patrimoniale sul 10% più ricco della popolazione.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

3-FRA) Le gouvernement a décidé de confisquer les congés des gens mais refuse de mettre à contribution les plus riches par le rètablissement de l’ISF.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

4-ITA) 61.000 posti letto in meno in 15 anni in Italia. Stiamo pagando il costo delle politiche di austerità e di taglio alla spesa sociale.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

4-FRA) 69.000 lits en moins en 15 ans en France. Nous payons aujourd’hui les politiques de Sarkozy, Hollande et Macron.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

5-ITA) Difendere i servizi pubblici e i beni comuni in un’economia pianificata e sostenibile è la sola strada da percorrere.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

5-FRA) Défendre les services publics et les biens communs dans une économie relocalisée et solidaire est le seul chemin viable.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

6-ITA) Alla guerra preferiamo la cura della popolazione. La nostra salute vale più delle vostre guerre. Basta spese militari.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

6-FRA) Nous préférons le soin de la population à la guerre. Notre santé vaut plus que vos guerres. Plus de dépenses militaires.

#PlusJamaisCa #MaiPiùComePrima

 

 

Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

COSTRUIAMO UN DOMANI SENZA AMIANTO: PaP ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DI "NO VALDERA AVVELENATA"

NewsRegioniTerritoriToscana

Manifestazione contro il gassificatore a Empoli!

NewsRegioniTerritoriToscana

MANIFESTAZIONE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO!

NewsRegioniTerritoriToscana

TOSCANA: MANIFESTAZIONE CONTRO LAVORO POVERO E SFRUTTAMENTO

Lascia un commento