#ALMENO10 CAMPAGNA PER IL SALARIO MINIMO

RegioniTerritoriToscana

Al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici Eurospin Italia

Sosteniamo i lavoratori e le lavoratrici Eurospin e le loro richieste!

La politica dovrebbe garantire più controlli e porre più regole ai giganti della Grande distribuzione organizzata. Anche noi oggi in piazza sotto il consiglio regionale

A 9 mesi dall’inizio del primo lockdown i lavoratori e le lavoratrici di Eurospin a Sovigliana non avevano ancora i pannelli divisori in plexiglass. Una situazione inaccettabile – sanata solo dopo lo sciopero del 2 novembre – che metteva loro e i clienti della catena a rischio.

Ma Eurospin Italia costringe ancora i cassieri e commessi a sanificare le loro postazioni, senza provvedere in forme strutturali alla pulizia e alla sanificazione dei locali. Una situazione che, se già non è corretta normalmente perchè comporta mansioni non previste dal CCNL, con la pandemia rischia di diventare pericolosa.

Occorre che le istituzioni e l’ispettorato si preoccupino di controllare che i protocolli sulla sicurezza – in questo caso quelli regionali – siano rispettati all’interno delle aziende. Occorre inoltre porre un limite alla deregolamentazione del settore commerciale. Non è possibile che di fronte a fatturati da capogiro, si risparmi sui diritti dei lavoratori, sulle assunzioni di personale addetto alle pulizie, e non si rispettino i giorni festivi in cui i supermercati dovrebbero restare chiusi per garantire il riposo collettivo ai propri dipendenti.

Domeniche e festivi di apertura ottenuti, ricordiamolo, grazie alle vergognose deregolamentazioni portate avanti dal centrosinistra, dai governi tecnici e dal centrodestra (Lega e Fdi comprese), senza soluzioni di continuità.

Related posts
RegioniTerritoriToscana

GRAVE INFORTUNIO IN CATENA ALLA PIAGGIO! INTRODURRE IL REATO DI OMICIDIO SUL LAVORO!

News

RYANAIR (E LE ALTRE) MUST CHANGE!

RegioniTerritoriToscana

PISA: SOSTENIAMO LO SCIOPERO USB-COBAS GEOFOR!

News

MARTA COLLOT CONDANNATA A 4 MESI PER LE MANIFESTAZIONI DOPO LA MORTE DI ABD EL SALAM

Lascia un commento

X