News

IL DISCORSO DELLO STUDENTE DELLA CA’FOSCARI: BASTA GUERRA E LAVORO POVERO, SALARIO MINIMO DI ALMENO 10 EURO L’ORA!

Il 26 luglio 2023 l’Univeristà Ca’Foscari ha festeggiato il Giorno della Laurea. I laureati e le laureate triennali dell’Università si sono ritrovati/e in Piazza San Marco per partecipare alla prestigiosa cerimonia. A uno studente, risultato il migliore della sessione di laurea, è stato chiesto un intervento.

Emiliano Zanelli, così si chiama lo studente, non ha fatto molti convenevoli. Nel suo discorso ha denunciato “l’unica prospettiva” che ci viene presentata come percorribile: “dare armi alla guerra, ricoprire di cemento il suolo che ne è ancora scoperto, così che la prossima tempesta sarà ancora più distruttiva della precedente, e ostinarsi a promuovere un’idea di eccellenza e competizione che produce solo ansia, stress e dolore“.

Al centro del suo discorso ha voluto mettere il tema del lavoro, “che troppo spesso è lavoro in nero, lavoro sottopagato, che ad alcuni impone straordinari insopportabili mentre altri vengono licenziati, che uccide ogni anno centinaia di persone di ogni età“.

Emiliano, che oltre agli studi e al lavoro trova il tempo per militare attivamente in Potere al popolo! e in Unione popolare, ha rilanciato la battaglia per un salario minimo di almeno 10 euro l’ora, al centro di una Legge di Iniziativa Popolare per la quale è in corso la raccolta firme.

Di seguito il video.

Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] SALARIO MINIMO COMUNALE: VIGILIAMO SUGLI IMPEGNI DEL SINDACO SALVETTI!

NewsRegioniTerritoriToscana

[TOSCANA] BASTA REPRESSIONE, CON LA PALESTINA FINO ALLA VITTORIA!

NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] SCUOLA: EDUCAZIONE SESSUALE SI', CATTOLICA NO.

Lascia un commento