LombardiaNewsRegioniTavoli tematicitavolo lavoroTerritori

[MANTOVA] Il 25 Aprile e il 1° maggio i supermercati rimangano chiusi!

Potere al Popolo Mantova chiede a tutti i livelli dell’amministrazione, dai sindaci fino ad arrivare al Presidente della Regione Fontana, di agire affinché in occasione delle festività del 25 Aprile e del 1 Maggio le strutture della grande distribuzione rimangano chiuse. I lavoratori e le lavoratrici di questo settore rappresentano una delle categorie maggiormente in prima linea in questo periodo: non solo dal punto di vista sanitario, essendo esposte ogni giorno al contatto con centinaia di persone, ma anche dal punto di vista dell’aumento dei carichi di lavoro.

Da anni il mondo del commercio ha subito una totale deregolamentazione che ha avuto il doppio effetto di favorire enormemente i grandi colossi del settore a scapito dei negozi di prossimità e al tempo stesso aumentare la precarietà e lo sfruttamento dei lavoratori, che hanno visto annullare sempre più gli spazi di vita privata con turni settimanali sempre più impossibili.

La chiusura per Pasqua della stragrande maggioranza di supermercati e centri commerciali in molte regioni italiane non solo ha consentito a lavoratrici e lavoratori di poter stare a casa con le proprie famiglie, ma ha ridotto sensibilmente gli spostamenti delle persone, i contatti sociali e quindi i rischi di contagio. Esattamente quello che chiede la comunità scientifica. Inoltre non c’è stato il tanto temuto assalto nei giorni precedenti, a testimonianza del fatto che si può vivere benissimo senza fare spesa e compere la domenica e questo vale anche fuori dall’emergenza.

Chiediamo che quello che è stato fatto per Pasqua sia fatto immediatamente anche per il 25 Aprile e per il Primo Maggio. Riteniamo che l’emanazione di questo provvedimento sia ora indispensabile per garantire una migliore gestione dei turni e dei carichi di lavoro, dei tempi di rifornimento e degli approvvigionamenti dei punti vendita stessi oltre al giusto riposo per tutti gli addetti, consentendo anche di procedere ad un’accurata sanificazione degli ambienti di lavoro, difficile da garantire con le attuali aperture.

Potere al Popolo Mantova

Related posts
NewsPrincipale

PALESTINA LIBERA TUTT3! IL NOSTRO 25 APRILE

LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] 25 APRILE: ANTIFASCISMO E' ANTISIONISMO

News

25 APRILE: LIBERIAMOCI DAL FASCISMO! LIBERIAMOCI DAL GOVERNO MELONI!

CampaniaRegioniTerritori

MERIDBULLONI DI CASTELLAMMARE (NA): L’ARROGANZA DEL GRUPPO FONTANA E GLI SCHELETRI NELL’ARMADIO DI POLITICANTI DALLA DOPPIA FACCIA

Lascia un commento