NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO SOSTIENE LA MOBILITAZIONE: DALL’EDILIZIA SCOLASTICA AL DIRITTO ALLO STUDIO, ASCOLTARE LE NECESSITÀ DEGLI STUDENTI.

Oggi gli studenti e le studentesse degli istituti superiori della Provincia sono scesi in piazza per manifestare la loro attenzione e le loro rivendicazioni per una scuola pubblica sicura, laica e di qualità.

A partire dalla questione dell’edilizia scolastica – fatiscente in diversi istituti della Provincia, con il caso eclatante dei container che ancora ospitano l’istituto Paladini, nonostante le promesse e la denuncia fatta dal Passaglia durante l’occupazione –, fino alla denuncia della presenza delle forze armate nelle scuola, attraverso progetti, PCTO e incontri di orientamento, come accaduto pochi giorni fa all’ITET Benedetti, i ragazzi e le ragazze hanno denunciato le criticità del sistema scolastico, individuando le responsabilità della Provincia e nei tagli all’istruzione.

“Coi nostri soldi pagano i militari”, hanno cantato in piazza, mettendo sotto gli occhi di tutti la relazione tra aumento delle spese militari e tagli all’istruzione alla scuola pubblica.

Di contro vediamo istituzioni che svendono il patrimonio immobiliare pubblico, spazi sociali e aggregativi sempre più ridotti, il taglio del personale scolastico tra docenti e ATA e i continui ridimensionamenti (come nel caso dell’accorpamento degli istituti Don Lazzeri-Stagi e Marconi).

Potere al Popolo Lucca è a fianco delle mobilitazioni studentesche che, a un anno dalla repressione fascista e codarda contro le scuole pisane, continuano e si rafforzano.

Potere al Popolo Lucca, 24/02/2025

Related posts
NewsPrincipale

IL MOMENTO DI CAMBIARE TUTTO. APPELLO ALLA COSTRUZIONE DI UN BLOCCO POLITICO E SOCIALE INDIPENDENTE VERSO IL 2027

NewsPrincipale

BLOCCHIAMO TUTTO! QUALCHE RIFLESSIONE SU UN “WEEKEND LUNGO” DI LOTTA

NewsTavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

Liceali per la Palestina, in galera senza scuola!

News

ANCHE LA SCUOLA SCIOPERA. 22 SETTEMBRE: SCIOPERO GENERALE

Lascia un commento