Lazio

[Roma] Prima distruggono poi privatizzano

Prepariamoci alla battaglia per il referendum su ATAC!

L’11 Novembre si terrà un referendum consultivo per la messa a gara del trasporto pubblico, promosso dai Radicali attraverso una raccolta firme con lo slogan “BastATAC”. Questo stesso slogan campeggia in questi giorni per le strade di Roma su enormi cartelloni pubblicitari dove gli autobus bruciano e i passeggeri si ammassano in metro affollatissime.
E come dargli torto? Chi non è esasperato per l’indegno servizio di trasporti? Chi in cuor suo non vorrebbe la morte di ATAC?

L’operazione però è truccata. L’odio di quei milioni di cittadini abbandonati a sé stessi dai continui tagli al trasporto pubblico, dall’uso privatistico dell’azienda pubblica da parte di manager, politici e sindacalisti venduti, dalle speculazioni di padroni e padroncini, verrà utilizzato per alimentare le stesse condizioni che l’hanno prodotto.
A Roma il privato già c’è: la Roma TPL detiene già più del 20% delle linee di autobus e il risultato è un servizio uguale o addirittura peggiore a quello di ATAC! Sono i privati quelli che hanno gonfiato i tempi e i costi della metro C! Sono le aziende private che a Firenze e Padova hanno tagliato linee e peggiorato le condizioni di lavoro degli autisti e di sicurezza dei cittadini!

E allora come Potere al Popolo dobbiamo preparaci a questo mese di battaglia per riportare un po’ di verità. Far capire che dire NO alla liberalizzazione del servizio pubblico è solo una tappa per dire Sì al suo potenziamento, a investimenti pubblici, a nuove assunzioni, al controllo popolare contro furti e sprechi!

Ci vediamo Venerdì 12 alle ore 18.00 alla Casa del Popolo di San Romano per distribuire il materiale necessario allo lotta, pianificare le iniziative e magari inventarci qualche idea creativa per far sentire la nostra voce per le strade reali e virtuali di Roma!

Lascia un commento