NewsRegioniTerritoriVal d'Aosta

“Aosta città futura”: una città bella perché giusta

Non lanciamo un progetto futuristico irrealizzabile ma un’idea di città possibile, bella perché buona, che possa rendere la vita più facile ai suoi abitanti di oggi e di domani. Prima di nuove grandi opere visionarie, costose e irrealizzabili, è indispensabile riadattare e potenziare ciò che già esiste, rinforzare le fondamenta della città odierna per consegnarla alle generazioni future.

Vogliamo ricucire e rammendare un tessuto urbano e sociale che oggi si presenta sfibrato e sfilacciato, concentrato solo sull’immagine e sulla competitività, mai sulle persone e la comunità.

Vogliamo lanciare un progetto di città al servizio dei suoi abitanti, vecchi e nuovi. La città che vogliamo è una comunità dove si pratica la democrazia dell’abitare, una città di eguali dove si abbattono le gerarchie sociali generate dalle gerarchie dei luoghi, una città con più centri, tutti equivalenti.

Perciò invitiamo tutti i cittadini, esperienze di lotta e associazioni che operano sul territorio che vogliono condividere con noi questo percorso, singoli che vogliono trasformare la propria azione individuale in azione collettiva, a partecipare alla prossima assemblea pubblica, che si terrà venerdì 6 marzo alle ore 18 presso l’Espace Populaire di Aosta.

Discuteremo di alcuni temi importanti come:

  •  Spazi: La nostra “città futura” non comincia dal centro ma dalle zone periferiche. Sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana, poco “fotogeniche” ma ricche di umanità…
  • Servizi: Tantissimi servizi, dalla gestione della raccolta rifiuti, a quella dei servizi socio-sanitari, ai trasporti, agli asili nido e servizi educativi, mense scolastiche e ospedaliere, oggi sono affidati ai privati, ma trasferire i servizi ai privati, significa trasformare i diritti in beni di consumo, merci sottoposte alle leggi del mercato…
  • Lavoro, Ambiente, Sanità…

Partecipate numerosi, vi aspettiamo!

Related posts
LazioNewsRegioniTerritori

Elezioni Roma 2021. Potere al Popolo ci sarà. Roma città pubblica!

NewsRegioniTerritoriVal d'Aosta

ABBRACCIAMO LA CITTA'! IL NOSTRO PROGRAMMA PER AOSTA

NewsRegioniTerritoriVal d'Aosta

[AOSTA] PRESENTAZIONE DELLA LISTA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE!

NewsTavolo sanitàTerritoriVal d'Aosta

[AOSTA] Presidio all'ASL regionale, non è andato tutto bene!

Lascia un commento

X