LazioVideo

[ROMA] Manifestazione sotto al Campidoglio contro il licenziamento di 130 lavoratori dell’azienda Corpa

Corpa esegue la manutenzione dei mezzi Atac, l’azienda del trasporto pubblico di Roma. Chi lavora in Corpa ha subito, come tanti, lo stesso meccanismo di graduale perdita dei propri diritti.

L’esternalizzazione, in nome di chissà quale efficienza, è una manovra che pian piano espelle i lavoratori. Al minimo accenno di crisi o instabilità, invece di richiamare alle proprie responsabilità le dirigenze aziendali e politiche, i lavoratori vengono lasciati andare alla deriva sulla zattera della ditta appaltatrice. Chi lavora per Corpa, come chiunque altro lavori per un committente pubblico, dovrebbe essere assunto direttamente dall’ente appaltante. Il meccanismo è ormai noto e anche questa giunta a 5 stelle si sta mostrando come tutte le altre.

Qui si tratta di incidere sulle reali cause che sono a monte di molte delle povertà che poi si sono venute a creare in questi anni e per risolvere le quali, magari, si tira fuori una bella lenzuolata di reddito di cittadinanza.

Cominciamo a non licenziare chi un lavoro ce l’ha e a ridare dignità e quindi diritti a tutti gli altri lavoratori e lavoratrici che spesso faticano a portare a casa salari da fame del tutto legalizzati.

Potere a chi lavora. Potere al Popolo.

Lascia un commento