NewsRegioniSiciliaTerritori

OLTRE UN MIGLIAIO A CATANIA IN PIAZZA: MAI CON SALVINI!

LA SICILIA RISPONDE A CHI VOLEVA USARE LA NOSTRA TERRA COME PASSERELLA ELETTORALE: OLTRE UN MIGLIAIO IN PIAZZA A CATANIA CONTRO IL CIRCO MEDIATICO DELLE DESTRE DURANTE IL PROCESSO A SALVINI!

Sabato 3 ottobre è stata una giornata importante per la Sicilia. Durante il processo a Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona per i fatti del luglio 2019, le destre di questo paese pensavano di trasformare la nostra terra in una passerella elettorale, organizzando un circo mediatico a cui però in pochissimi, al di là dei militanti della Lega, di Fratelli d’Italia e di Forza Italia accorsi da tutto lo Stivale, hanno preso parte.

Un flop che solo la stampa italiana poteva celebrare, oscurando invece la fantastica risposta delle siciliane e dei siciliani, accorsi in massa dall’altra parte della barricata, quella giusta, di chi ha ribadito con forza che non c’è nessuno spazio qui per chi semina discriminazione e odio contro i più deboli.

Proprio mentre si svolgeva il processo, infatti, un vasto corteo ha attraversato le strade adiacenti il tribunale, raccontando tutta la bellezza della nostra terra, che niente ha a che spartire con la Lega e i suoi alleati, ma nemmeno con chi prima e dopo il governo di cui Salvini era ministro dell’interno, ha operato in assoluta continuità: il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle.
Non basta un linguaggio meno violento per dirsi diversi dalle destre. Se ci governi insieme o se allo stesso modo attacchi il diritto alla libera circolazione delle persone, i diritti e le proteste delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti, di chi un lavoro non ce l’ha, sei solo l’altra faccia della stessa medaglia.

È per tutto questo che sabato oltre un migliaio di persone provenienti da tutta la Sicilia, per la gran parte giovanissime, sono scese in piazza nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria e all’enorme dispiegamento di forze dell’ordine che per giorni ha bloccato la città.

È per tutto questo che durante il corteo un pensiero speciale è andato a Modena, ai/alle 447 lavoratori e lavoratrici denunciati e sotto processo per aver scioperato, “colpevoli” di aver organizzato un picchetto fuori ai cancelli di Italpizza, ennesima dimostrazione di quanto i Decreti Sicurezza attacchino i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici!

Lo ribadiamo: non c’è spazio né in Sicilia, né altrove, per chi utilizza politiche discriminatorie, sessiste, xenofobe, razziste e antipopolari. Non c’è spazio per la Lega e per le destre, come non c’è spazio per i loro vecchi alleati del Movimento 5 Stelle e per il Partito Democratico, che ha massacrato le classi popolari del nostro paese, ha spalancato le porte ai decreti sicurezza e ancora oggi, al governo, non ha intenzione di abrogarli.

Di come sia andato il processo, invece, non parleremo. La magistratura farà ciò che gli compete e non scendiamo in piazza per chiedere che siano i tribunali a sconfiggere Salvini.

La nostra vittoria la costruiremo, come sempre, per le strade e nelle piazze, sui posti di lavoro, nelle scuole e nelle università, nei quartieri e nelle periferie.
Come ogni giorno, continueremo a lottare dal basso per costruire un tessuto sociale alternativo, privo di logiche sessiste, patriarcali, razziste e omofobe, fondato sulla solidarietà e l’aiuto reciproco.
Siamo davvero convinti, infatti, che l’unica strada per una società radicalmente diversa, fondata sul diritto alla felicità di tutte e tutti, sia possibile solo attraverso un lavoro di lungo periodo, un’alternativa che prende forma ogni giorno nelle nostre case del popolo e in migliaia di altri luoghi dove donne e uomini resistenti mettono in piedi con le proprie forze e senza nessun doppio fine reti solidali e mutualistiche, alternative culturali e sociali.

Credere in un futuro che possa essere migliore, profondamente diverso, in cui nessun* dovrà considerarsi “irregolare” o invisibile, dove non ci saranno sfruttat* o persone discriminate per il colore della pelle o per l’orientamento sessuale, significa costruire l’alternativa praticandola. Tutto il resto non ci riguarda.

LOTTARE, CREARE, POTERE POPOLARE!

Related posts
NewsPrincipale

LA STRAGE DI CUTRO POTEVA ESSERE EVITATA. LI HANNO LASCIATI MORIRE

CalabriaNewsRegioniTerritori

TRAGEDIA MIGRANTI. PAP: PRECISA RESPONSABILITÀ POLITICA, OPPORSI ALLA BARBARIE

News

NOI OPERAZIONE VERITÀ, VOI OPERAZIONE MENZOGNA!

NewsRegioniTerritoriToscana

LIVORNO: NO AI TASER

Lascia un commento