Campania

[Napoli] Presidio in solidarietà con Bouyagui e contro la violenza

SPARI CONTRO RAGAZZO DEL MALI

 PRESIDIO IN SOLIDARIETA’ CON BOUYAGUI E CONTRO LA VIOLENZA

Ven. 22-06 h.17 Piazza Plebiscito, Napoli

Domani, Venerdì 22 Giugno, h. 17  a Piazza Del Plebiscito, Napoli, ci sarà il presidio in solidarietà con Bouyagui, il ragazzo vittima della grave aggressione razzista della scorsa notte, e contro il clima di odio e violenza che si sta diffondendo nel nostro Paese.
 
Mercoledì 20 Giugno, verso mezzanotte, su corso Umberto a Napoli, un’auto si accosta a Bouyagui, un ragazzo maliano di 22 anni.
Bouyagui stava tornando a casa da lavoro, come ogni sera. Ma questa volta è stato diverso. Dal finestrino spunta la canna di un fucile che gli esplode un paio di colpi contro. Uno di questi gli raggiunge l’addome. L’auto fugge nella notte. Bouyagui rimane a terra. Chiama gli amici che lo portano prima a casa e poi all’ospedale Loreto Mare. Ora è tornato a casa, ma in forte stato di shock e con 10 giorni di prognosi: fortunatamente si trattava di un fucile a pallini che gli ha provocato una contusione.
Bouyagui è un ragazzo arrivato giovanissimo in italia, è stato accolto dallo SPRAR di Napoli “Less- ONLUS” e dopo essere stato riconosciuto meritevole di protezione, ha cominciato subito a lavorare come cuoco e da sempre aiuta il movimento migranti e rifugiati dell’ Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo.
Oggi gestisce un ristorante di cucina africana “Kikana” e qualche mese fa è stato anche ospite in tv ad una puntata di MasterChef!
Il clima nel paese ed in città è torrido, addirittura c’è qualcuno che si diverte a simulare le esecuzioni dei neri.  “Manco fossimo in Libia!” dicono i ragazzi amici di Bouyagui.
Noi ci opponiamo a questa assurda violenza e razzismo.
Restiamo Umani

Lascia un commento