CampaniaVideo

Gianpiero Laurenzano incontra i lavoratori del trasporto pubblico

Come Potere al Popolo – Napoli, siamo andati insieme al candidato Gianpiero Laurenzano alla stazione di Cavalleggeri a Fuorigrotta e abbiamo volantinato davanti alla metropolitana e alla fermata degli autobus insieme a Marco Sansone, delegato USB di ANM, per dire una cosa semplice e chiara: VOGLIAMO IL RILANCIO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE!

Sul trasporto pubblico locale, in Italia, si concentrano tanti interessi speculativi: lo Stato taglia i fondi, le aziende non riescono a pareggiare i bilanci e i privati ne approfittano per comprare a prezzi stracciati.

Il risultato è che peggiorano i servizi e le condizioni di lavoro e aumentano i prezzi: sta accadendo in Umbria, Toscana (Firenze), Veneto (padova), dove Busitalia – società del gruppo FS – ha già comprato pezzi di trasporto urbano ed extra-urbano.
Anche a Napoli aleggia l’ombra del fallimento: dal 4 Gennaio l’ANM è in Amministrazione controllata, se non si riesce a produrre un piano di salvataggio finalmente credibile entro il 4 maggio sarà messa in vendita al migliore offerente. Intanto a pagarne le spese, si ritrovano come sempre lavoratori e utenti, che poi in realtà appartengono alla stessa categoria di persone, quelle che la mattina si devono alzare per andare a lavorare e fanno i conti a fine mese, quelle per cui un trasporto pubblico efficiente è essenziale!

Lascia un commento