Comunicati Stampa

Commento di Viola Carofalo sulle dichiarazioni di Martina

Viola Carofalo sulle dichiarazioni di Martina

“Le dichiarazioni di Martina? Una barzelletta!”, così commenta Viola Carofalo, portavoce di Potere al Popolo!, la proposta del segretario del PD che fa appello per una manifestazione antirazzista a settembre.

“Il PD si accorge solo ora del razzismo dopo averlo fomentato con le proprie politiche, con quel Minniti lodato non a caso dallo stesso Salvini. Ma soprattutto chiama a scendere in piazza pochi giorni dopo aver votato insieme a Lega e 5 Stelle il regalo di motovedette al governo libico per affondare i barconi…

Fino a pochi mesi fa il PD ha promosso provvedimenti come il codice per le ONG e il DASPO urbano, ha attaccato i diritti sociali, ha approvato il Jobs act che ha diviso i lavoratori condannandoli a una continua guerra reciproca… Con che credibilità invita ora le persone a scendere in piazza? A Martina consigliamo di prendere qualche giorno di vacanza perché è in evidente confusione”.

Così continua Carofalo: “Noi che lo combattiamo ogni giorno con i fatti, sappiamo quanto il razzismo promosso e incoraggiato dal Governo attuale sia un pericolo per tutti noi, e davanti a queste aggressioni non possiamo restare in silenzio.

Potere al Popolo! ha ben chiara la pericolosità sociale di un Ministro degli Interni come Salvini che fomenta tutti i giorni odio sociale, ma ha anche ben chiaro che il razzismo oggi si sconfigge se smontiamo alla radice le politiche che lo alimentano, e che, insieme all’austerity e alla crisi, hanno determinato nel nostro paese la miscela che alimenta il motore della guerra tra poveri.

Per questo motivo crediamo si debba organizzare un vero corteo dell’opposizione sociale: non una giornata per rifarsi la faccia, ma una mobilitazione con cittadini, associazioni, forze sociali e sindacali che lottano per la difesa dei diritti di tutti.

Per questo invitiamo tutte e tutti”, conclude Carofalo, “a un appuntamento di dibattito e organizzazione a Marina di Grosseto, durante il Potere al Popolo Camp 2018 – 23/26 Agosto, dove ci confronteremo con il sindacalista dell’USB Aboubakar Soumahoro e con chi in questi anni è stato sempre attivo nella difesa dei diritti di tutti, italiani e migranti”.

Lascia un commento