Campania

[Pozzuoli] Parte lo sportello sociale

SPORTELLO SOCIALE A POZZUOLI

Da febbraio, ci troverai ogni giovedì dalle 17 alle 19, presso la casa del custode dell’ex Convitto delle Monachelle, in via Raimondo Annecchino 123, ad Arco Felice (Pozzuoli).

Nell’area flegrea è trascorso qualche decennio dalla chiusura di alcune fabbriche di rilevanza nazionale. Con la crisi economica che morde, sempre più persone si sono trovate ad affrontare situazioni di disagio e si è ricominciato ad emigrare. Le difficoltà si abbattono su tutti, anche se colpiscono in modo differente ognuno, a seconda del sesso, della nazionalità, del lavoro o dell’assenza di lavoro, della residenza e così via…

La solidarietà può essere la base sociale su cui appoggiarsi per provare a risolvere i problemi, per non restare soli, per combattere l’esclusione sociale. Vogliamo intervenire praticamente sulle difficoltà dei cittadini e approfittarne per condividere le esperienze che siamo costretti a subire e quelle che ci hanno portato ad ottenere vittorie.

Abbiamo pensato di mettere a disposizione gratuitamente le competenze di ognuno di noi per condividere il fardello di questi tempi e rialzare la testa, costruendo un futuro migliore, giorno per giorno. Per questo inaugureremo a febbraio uno sportello sociale, supportato da avvocati, consulenti del lavoro e attivisti. Le nostre pratiche di mutualismo abbracceranno diversi ambiti:

  • Reddito di cittadinanza
  • Assistenza legale per i lavoratori
  • Questione residenza
  • Sportello immigrazione (permesso di soggiorno, asilo politico)

Lascia un commento