Presentazione e obiettivi del tavolo
Gli obiettivi principali del Tavolo “Piattaforma LQFB” sono:
- Incrementare, tramite l’utilizzo della piattaforma digitale, il coinvolgimento e la partecipazione diretta degli aderenti a PAP a tutte le fasi dell’attività politica compresa quella decisionale.
- Incrementare la possibilità di interazione tra realtà territoriali fisicamente distanti.
- Aumentare la tracciabilità e la trasparenza dei processi di discussione e di decisione.
- Rendere l’utilizzo della piattaforma accessibile a tutti anche alle persone meno abituate all’uso degli strumenti digitali.
Per raggiungere i suddetti obiettivi sono previste le seguenti attività:
- Mettere in comune conoscenze e competenze sull’uso di strumenti e piattaforme digitali in politica
- Studiare e confrontare l’uso di piattaforme informatiche da parte di gruppi politici in tutto il mondo.
- Mettere a fuoco tutte le potenzialità, vantaggi ed eventuali svantaggi dell’uso della piattaforma LF, ai fini di una compiuta democrazia interna.
- Mettere a fuoco le particolarità e le differenze della piattaforma LF rispetto ai sistemi di voto usuali, in particolare con riferimento al metodo Schulze implementato in Liquid Feedback.
- Individuare le principali criticità che possono insorgere con l’uso del sistema Liquid Feedback da parte di chi non ha familiarità con esso, e come ovviarvi.
- Discutere in relazione alle eventuali policy e proporne alcune da adottare per le votazioni, sia in via transitoria che definitiva.
- Curare tramite opuscoli, video, tutorial, esercitazioni on line, incontri di formazione e ogni altro mezzo, la divulgazione all’interno di PAP delle caratteristiche e delle potenzialità della piattaforma per una compiuta padronanza dello strumento.
- Studiare, confrontare e divulgare le innovazioni che vengono introdotte nella piattaforma digitale.
Contattaci alla email: tavolo-piatto-pap@protonmail.com