Liguria

[Genova] Sosteniamo tutte le rivendicazioni dei Vigili del Fuoco

La strage del Ponte Morandi a Genova, diventata tragicamente città simbolo della ferocia delle politiche di privatizzazione degli ultimi 30 anni nel nostro paese, ha messo sotto i riflettori, per l’ennesima volta, così come regolarmente accade nei momenti più critici a seguito di terremoti e alluvioni, la categoria dei Vigili del Fuoco.
Su questa categoria di lavoratori i governanti di turno riversano senza vergogna tutta la loro ipocrisia, definendoli nell’immediatezza degli eventi drammatici eroi e angeli, ma non esitando poi a riservare anche a loro la stessa aggressione a diritti e dignità che attiene ad un attacco più generale al mondo del lavoro.
Così come denunciano i Vigli del Fuoco di USB, ad essere sotto attacco in questo momento è innanzitutto l’organico: la Liguria ricopre infatti il triste primato in Itali di 1 soccorritore ogni 15260 abitanti, in una regione che a detta dell’Istituto superiore della protezione e ricerca ambientale è ai primi posti a livello nazionale per indice di mortalità conseguenti a frane e alluvioni. Inoltre i mezzi di soccorso di cui dispongono hanno 20 anni di usura, mentre l’età media dei lavoratori è di circa 50 anni. Le sedi sono 1 ogni 300 kmq e non è diffcile dunque immaginare quali sono le conseguenze di tutto ciò nella tempistica dei soccorsi…
Il tutto si svolge in assenza di assicurazione INAIL, ma con la copertura di un’assicurazione privata.
Ed entro dicembre è a rischio di privatizzazione in Liguria il servizio di elisoccorso, un servizio di eccellenza in Europa per le professionalità presenti.
A fare da cornice a tutto ciò un salario vergognoso previsto da un contratto nazionale, un contratto marchetta che solo l’USB tra tutte le organizzazioni sindacali, si è rifiutata di firmare.
Alla luce di questa drammatica denuncia noi pensiamo che ad essere sotto attacco non siano solo i Vigili del Fuoco, ma la nostra sicurezza, la sicurezza dei cittadini e del nostro territorio, già fragile e messo pesantemente a rischio dalla devastazione delle grandi opere.

CONTRO LE POLITICHE DI PRIVATIZZAZIONE CHE METTONO A RISCHIO LA SICUREZZA DI CITTADINI E LAVORATORI

PER LA DIFESA DEL TERRITORIO

SOSTENIAMO TUTTE LE RIVENDICAZIONI DEI VIGILI DEL FUOCO!

POTERE AL POPOLO!

Lascia un commento