Verona - Assemblea territoriale - discussione proposte di statuto!

21sett20:3023:30Verona - Assemblea territoriale - discussione proposte di statuto!#accettalasfida

Via Benedetti 18, zona Borgo Roma, Verona

Dettagli evento

ASSEMBLEA TERRITORIALE – DISCUSSIONE PROPOSTE DI STATUTO

VENERDì 21/09 –
Via Benedetti, 18, h 20.30

Potere al Popolo! è la più giovane forza politica italiana.
Nasce il 18 novembre 2017 dalla spinta di studenti, precari, lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini che non si sentono rappresentati da questa politica, che vogliono far sentire la loro voce.

Da quel momento Potere al Popolo! diventa una presenza stabile all’interno del panorama politico italiano: non succedeva da anni che un movimento popolare, di trasformazione, riuscisse a irrompere sulla scena della politica ufficiale.

Tutto questo non solo senza mezzi, ma senza nemmeno un clima di attivazione (purtroppo anche reti di movimento e associative più consolidate di noi vivono una fase di difficoltà) o una spinta sociale di massa, che è quella che ha consentito negli altri paesi europei, dalla Spagna alla Francia passando per il Portogallo, la Grecia, la Slovenia, la creazione di nuove forze politiche o la risignificazione delle vecchie.

Ma com’è stato possibile questo piccolo miracolo? Com’è stato possibile che dopo il magro risultato elettorale la nostra gente non sia tornata a casa, anzi l’assemblea del 18 marzo sia stata ancora più grande delle precedenti? Com’è possibile che siamo riusciti ad avviare un processo costituente nonostante dal 2008 soggetti ben più titolati di noi, con più soldi e strutture, ci provassero senza mai riuscirci?

Perché la chiamata su cui nasceva Potere al Popolo! non era di natura elettorale ma organizzativa, era la promessa della costruzione di qualcosa di nuovo, di una comunità a livello nazionale, che, per quanto piccola, fosse scevra di interessi personali, e votata alla lotta e al mutualismo, al metterci al servizio del nostro popolo.
Perché nulla si è giocato nelle stanze chiuse, ma è stato discusso insieme, dando protagonismo alla base e a chi faceva.
Perché si è rotto con le formule ambigue, con il fatto di stare un po’ qui e un po’ lì, e si è preferito il lavoro di massa al lavoro nei salotti.

Proprio per questa inversione di rotta ci troviamo ora a discutere oggi sulle forme organizzative da darci, non lasciando che le scelte siano calate dall’altro, ma facendo tutto al contrario, discutendone nella base, scegliendo tutti e tutte insieme come strutturarci.

Il coordinamento nazionale, non essendo riuscito ad arrivare ad una sintesi delle diverse posizioni emerse chiaramente anche durante il campeggio di Marina di Grosseto, ha stilato due proposte di statuto, che discuteremo collettivamente e che saranno votate da tutti e tutte le aderenti di Potere al Popolo a inizio Ottobre.

A questo link è possibile consultarle: https://poterealpopolo.org/proposte-statuto-potere-al-popolo/

Le prossime tappe di Potere al Popolo
https://poterealpopolo.org/notizie-su-piattaforma-iscrizioni-e-prossimi-passaggi/

Aderisci, partecipa!
https://poterealpopolo.org/aderisci-a-potere-al-popolo/

more

Ora

(Venerdì) 20:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Via Benedetti 18, zona Borgo Roma, Verona

Other Events

Lascia un commento