Campania

[Agro Nocerino-Sarnese] BUONA PASQUA! Vivi La festa, non acquistarla!

[Agro Nocerino-Sarnese] BUONA PASQUA! Vivi La festa, non acquistarla!

Questa mattina, come attivisti di Potere al Popolo dell’Agro Nocerino-Sarnese, abbiamo deciso di portare un ovetto di cioccolato in segno di solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del Conad di Nocera Inferiore, che oggi e domani sacrificheranno le proprie festività pasquali, come sta accadendo in altre città d’Italia, sull’altare del profitto di qualche ricco proprietario aziendale.

Alle persone che si sono recate al supermercato abbiamo distribuito un volantino per informarle delle conseguenze che ha avuto la “liberalizzazione” delle attività commerciali su chi lavora in questo settore: turni massacranti, straordinari spesso non retribuiti, domeniche e festivi a lavoro, a volte anche la notte.

Tutto questo accade senza una reale possibilità di scelta per chi lavora, perché il contratto nazionale del commercio è fermo da 4 anni e quindi lavorare anche nei giorni festivi è diventata sempre di più una necessità per arrivare alla fine mese.

In tutta Italia i lavoratori del commercio si stanno organizzando per rendere effettivi i propri diritti e per moltiplicare le voci di dissenso verso una società sempre più schiava delle leggi del mercato e del profitto.

Per dare forza a queste mobilitazioni e sostenerle crediamo sia necessario anche l’aiuto della cittadinanza, che può attuare scelte semplici e di buonsenso, come quella di evitare di fare la spesa nei giorni festivi.

Ogni nostra azione ha un costo sociale, umano e politico e possiamo cambiare lo stato di cose esistenti solo se ne prendiamo coscienza e ci uniamo nelle nostre giuste rivendicazioni.

Vogliamo una società in cui le nostre vite vengano prima dei loro profitti!

Lascia un commento