Roma - formazione gratuita per aspiranti navigator

22feb17:0021:00Roma - formazione gratuita per aspiranti navigator

Dettagli evento

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER ASPIRANTI NAVIGATOR – COSTRUIAMO UNA COMUNITA’ PROFESSIONALE POPOLARE
Partendo dall’esperienza che abbiamo nel mondo del lavoro, presso la nuova Casa del Popolo di Casal Bruciato, abbiamo deciso di sperimentare una nuova forma di lotta alla precarietà: la Comunità Professionale Popolare.
Uno spazio di studio, ascolto e crescita collettiva per tutti quei precari e quelle precarie più o meno giovani che lavorano nel contesto dei servizi per il lavoro (Centri per l’Impiego, Centri di Formazione Professionale, Agenzie per il Lavoro, Comuni e Municipi) o che vorrebbero entrarvi.
Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare molto sui media e sui social del Decreto sul Reddito di Cittadinanza e delle migliaia di nuove figure professionali che serviranno per il tutoraggio e l’assistenza nella ricerca del lavoro. Visto che sappiamo bene che fregatura sono i corsi di formazione professionale a pagamento, abbiamo deciso di farne uno noi gratuito. Vogliamo creare un percorso che sia allo stesso tempo professionale e popolare, un luogo di studio e discussione sui temi della Riforma del sistema dei servizi per il Lavoro, sulla analisi del Decreto Legge 28 Gennaio 2019 n. 4 che regola le procedure del futuro Reddito di Cittadinanza per formarci in maniera professionale ma anche consapevole del contesto in cui si opera e dei costrutti teorici dietro i mutamenti legislativi in atto.
Immaginiamo di mescolare esperienze e precarietà diverse senza distinzioni tra chi sta dentro il mercato del lavoro e chi sta ancora fuori. Pensiamo, infatti che la discussione e l’analisi collettiva a crei un valore aggiunto sia dal punto di vista professionale che politico e sindacale. Per questo motivo si utilizzerà il modello dell’apprendimento partecipato tra pari, con un percorso strutturato nei contenuti ma basato sull’autoapprendimento e l’autovalutazione.

******************************************************************
CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE COME “ESPERTO IN SERVIZI DI ASSISTENZA INTENSIVA ALLA RICERCA DI LAVORO”
Il corso è rivolto alla preparazione di professionisti precari che lavorano o andranno a lavorare come operatori/Tutor nel contesto dei servizi per il Lavoro (Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro) e della Formazione Professionale. E’ prevalentemente rivolto ai possessori delle seguenti lauree se disoccupati: Laurea Magistrale in Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione che sono necessarie per le selezioni di questa figura.

Il percorso ha un’architettura modulare (5 Moduli, uno a settimana) ed è articolato in:
– 15 ore Formazione in Presenza, suddivise in 5 incontri settimanali da 3 ore ciascuno per una durata totale di 5 settimane;
– 15 ore Formazione a Distanza con esercizi, feedback ed autovalutazione degli apprendimenti da svolgere il giorno successivo a quello di Formazione in Presenza per una durata totale di 5 settimane.

Modulo 1: Il Sistema dei Servizi per il Lavoro in Italia, normativa e contesto operativo
3 ore di presenza
Venerdì 22/02 ore 17:00 – 20:00
3 ore di FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato 23/02 mattina

Modulo 2: Le Politiche Attive del Lavoro
3 ore di presenza
Venerdì 22/02 ore 17:00 – 20:00
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

Modulo 3: La domanda di lavoro
3 ore di presenza
Venerdì 22/02 ore 17:00 – 20:00
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

Modulo 4: Il reddito di Cittadinanza e la Congrua Offerta di Lavoro
3 ore di presenza
Venerdì 22/02 ore 17:00 – 20:00
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

Modulo 5: Orientamento al Lavoro, metodologie, strumenti e tecniche di gestione del rapporto con l’utenza
4 ore divisi in 2 incontri da decidere insieme
3 ore FAD Esercizi individuali e feed back degli apprendimenti
Sabato mattina

In conclusione sarà rilasciato l’attestato di frequenza e si terrà un pranzo collettivo con la comunità di Potere al Popolo – Roma
Per ulteriori informazioni scrivere a: sportellowelfare.pap@gmail.com

more

Ora

(Venerdì) 17:00 - 21:00(GMT+00:00)