News

VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE AGLI ORGANISMI ELETTIVI DI POTERE AL POPOLO

Dal 7 all’11 maggio gli aderenti di Potere al Popolo votano per il rinnovo del Coordinamento Nazionale, della Commissione di Garanzia e dei Portavoce.

Il Coordinamento Nazionale è composto da 70 membri eletti su base Regionale e da 10 membri eletti su listino Nazionale.
Ciascun aderente può esprimere fino all’80% delle preferenze (vedi tab. 1) per gli eletti su base Regionale e su base Nazionale (è raccomandata l’indicazione delle preferenze nel rispetto della parità di genere).

Per la presentazione delle Candidature al Coordinamento Nazionale su base regionale e alla Commissione di Garanzia

Ogni assemblea territoriale (provinciale o su base più ristretta all’interno della provincia in caso di più assemblee in provincia) raccoglie le candidature da proporre. Le assemblee possono sia riunirsi (dal vivo o online) sia consultarsi tramite altri mezzi (es. mailing list). Le candidature, corredate da CV sociale e politico, vanno presentate dalle assemblee entro il 2 Maggio alla Commissione di Garanzia (commissionegaranzia@poterealpopolo.org).

L’assemblea territoriale raccoglie altresì le candidature al membro della Commissione di Garanzia e le trasmette alla Commissione di Garanzia  (commissionegaranzia@poterealpopolo.org) entro il 2 Maggio.

Prima dell’apertura delle votazioni (7 Maggio) e a partire dalla chiusura delle votazioni sullo statuto, andranno svolte le Assemblee Regionali, in cui i candidati e le candidate al Coordinamento Nazionale su base regionale si presentano. Le Assemblee possono svolgersi dal vivo o online.

Per la presentazione delle Candidature al Coordinamento Nazionale su base Nazionale

Ogni candidato o candidata è sostenuto da un minimo di 30 ad un massimo di 50 aderenti da almeno 4 Assemblee locali situate in almeno 2 regioni. La lista degli aderenti che sostengono la candidatura deve contenere, per ogni aderente, Nome e Cognome, Assemblea di riferimento, indirizzo email. Ogni iscritta/o può sostenere una sola candidatura maschile e una sola candidatura femminile.

I candidati e le candidate inoltrano la propria candidatura, CV sociale e politico e lista degli aderenti a sostegno alla Commissione di Garanzia (commissionegaranzia@poterealpopolo.org) entro il 2 Maggio.

Per la presentazione delle Candidature a Portavoce Nazionale

L’elezione dei portavoce avviene dopo l’insediamento di Commissione di Garanzia e Coordinamento Nazionale. Ogni candidato o candidata raccoglie, alternativamente:

  • Il sostegno di 10 membri del Coordinamento Nazionale in carica. Ogni Coordinatrice o Coordinatore può sostenere una sola candidatura maschile e una sola candidatura femminile.
  • 10% degli aderenti da almeno 3 Regioni differenti. Ogni iscritta/o può firmare per una sola candidatura maschile e una sola candidatura femminile.

I candidati e le candidate raccolgono la lista degli aderenti (contenente, per ciascun aderente, Nome e Cognome, Assemblea di riferimento, indirizzo email) e le inoltrano alla Commissione di Garanzia (commissionegaranzia@poterealpopolo.org), corredate dal CV sociale e politico, entro il 2 Maggio.
Le votazioni avvengono dal 7 all’11 maggio, insieme alle votazioni per il rinnovo degli altri organismi elettivi.

TAB. 1 NUMERO MASSIMO DI COORDINATORI VOTABILI DA OGNI ADERENTE

DATE IMPORTANTI:

  • Dal 28 Aprile e entro il 2 Maggio. Le assemblee locali inoltrano alla Commissione di Garanzia le candidature emerse per il Coordinamento Nazionale su base Regionale, corredate di CV sociale e politico, e per la Commissione di Garanzia
  • Dal 28 Aprile e entro il 2 Maggio. Invio delle candidature per il Coordinamento Nazionale su base Nazionale e per Portavoce Nazionale, corredate di CV sociale e firme alla Commissione di Garanzia
  • Dal 28 Aprile e entro il 6 Maggio. Si svolgono le assemblee Regionali di presentazione delle candidature su base Regionale al Coordinamento Nazionale
  • Dal 7 all’11 Maggio. Votazioni in piattaforma per l’elezione dei membri del Coordinamento Nazionale (su base regionale e su listino nazionale), per l’elezione dei membri della Commissione di Garanzia e per i portavoce nazionali

Lascia un commento