Verona - Vivere per lavorare o lavorare per vivere? Discussione pubblica

25gen20:3023:30Verona - Vivere per lavorare o lavorare per vivere? Discussione pubblica#accettolasfida

Sala Civica Legnago

Dettagli evento

VIVERE PER LAVORARE O LAVORARE PER VIVERE?

+ Venerdì 25 Gennaio+
+Legnago, Sala Civica, via. G. Matteotti 6+
+ ore 20:30+

Vivere per lavorare o lavorare per vivere?

È questa la sfida che vogliamo lanciare, il dubbio che vogliamo sollevare il 25 gennaio a Legnago. Per anni le politiche del lavoro hanno tolto dignità a quel diritto fondamentale sancito dalla nostra carta costituzionale. Carichi di lavoro sempre più alti, a fronte di stipendi sempre uguali o più bassi, hanno portano inevitabilmente ad un incremento di incidenti e morti sul lavoro (in Italia nel 2018 abbiamo superato i 1400 morti sul lavoro o in itinere, con un’incidenza sul territorio Veneto e Veronese tra le più alte d’Italia), di patologie legate all’usura fisica e psicologica.

Il lavoro da strumento di emancipazione si è trasformato in strumento di sottomissione, ricatto e di esclusione: la disoccupazione rimane alta, quella giovanile ancora di più. I “fortunati” che hanno il lavoro sono “liberamente costretti” a sacrificarsi in condizioni precarie sempre peggiori.

Queste problematiche sono strettamente legate alla sanità, soprattutto nel territorio di Legnago, dove continue privatizzazioni di aree ospedaliere e tagli sul personale, fanno sì che il servizio di sanità pubblica sia sempre più scadente, con file interminabili per accedere alla più banale delle visite. Così, spesso, si è costretti a ricorrere a servizi privati per delle cure fondamentali.

Vi invitiamo pertanto a discutere con noi di queste ed altre tematiche il 25 gennaio alle 20.30 alla Sala Civica di Legnago.

A discutere con noi, insieme alla presenza e intervento di alcuni lavoratori e lavoratrici del luogo che ci parleranno della loro esperienza, avremo:

– Sergio Bellavita, dell’esecutivo nazionale Unione Sindacale di Base;
– Giorgio Cremaschi, del coordinamento nazionale di Potere al Popolo!.

A moderare la serata: Rosa Schiavini, di Potere al Popolo Verona.

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 20:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Sala Civica Legnago

Via G. Matteotti, 6, 37045 Legnago

Other Events

Lascia un commento