Verona - Storia del confine orientale. Incontro con Sandi Volk

20gen20:3023:00Verona - Storia del confine orientale. Incontro con Sandi Volk#indietrononsitorna

Sala Nicola Tommasoli, via Perini 7, Verona

Dettagli evento

Lunedì 20 Gennaio – 20.45
c/o Sala Nicola Tommasoli, via Perini 7, Verona.

STORIA DEL CONFINE ORIENTALE
Esodo istriano e dintorni. Spostamenti di popolazioni in Istria e Trieste.

Zara, fine marzo – inizio aprile 1941. Le autorità militari italiane, preoccupate di un attacco alla città al momento dell’aggressione delle forze dell’Asse alla Jugoslavia, decretano lo sfollamento di tutta la popolazione non indispensabile alla difesa. E’ il primo atto – ed il primo di una serie di fatti e circostanze “dimenticati” dalla storiografia più accreditata – di quel processo di ondate migratorie che coinvolsero Zara, Fiume e l’Istria e che vengono comunemente definite “l’esodo”.

L’uso politico della questione dell’esodo ha finora pesantemente condizionato la ricerca storica, arrivando a bloccare sul nascere ricerche che andassero fuori e contro il racconto stereotipato della vicenda. Sono diventati dei dogmi il carattere forzato dell’esodo, la sua spontaneità e la sua motivazione esclusivamente nazionale. Dogmi dalle basi fragili, che solo le «trascuratezze» e «dimenticanze» di una certa storiografia italiana hanno permesso si affermassero come verità.

Approfondiremo le vicende del confine orientale e dell’esodo grazie al contributo di Sandi Volk.

———

Sandi Volk si è laureato in storia contemporanea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’università degli studi di Trieste e ha conseguito il master e il dottorato in storia contemporanea presso la facoltà di Filosofia dell’università di Lubiana. Si occupa di storia contemporanea dei territori del confine italo-sloveno-croato, in particolare dei trasferimenti di popolazione dai territori di confine e del loro reinsediamento nel periodo seguente all’autunno del 1943 e fino agli anni sessanta-settanta. A questo tema ha dedicato la monografia “Esuli a Trieste. Bonifica nazionale e rafforzamento dell’italianità sul confine orientale” (KappaVu, 2004).

Evento Facebook

more

Ora

(Lunedì) 20:30 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Sala Nicola Tommasoli, via Perini 7, Verona

Other Events

Lascia un commento