Verona: Inaugurazione Sportello Contro lo Sfruttamento

05nov18:3020:30Verona: Inaugurazione Sportello Contro lo Sfruttamento#accettolasfida

Via Trezza 64

Dettagli evento

SPORTELLO CONTRO LO SFRUTTAMENTO

TUTTI I LUNEDì
DALLE 18:30 ALLE 20:30
VIA TREZZA 64 (Veronetta)

Da Lunedì 5 Novembre apre a Verona lo Sportello Contro lo Sfruttamento (SCS) che offre gratuitamente supporto sindacale e politico a tutti coloro che hanno problemi sul lavoro.

Il mondo del lavoro è sempre più un campo minato: contratti illeggibili o non applicati, lavoro nero, buste paga false, apprendistato fasulli, stipendi non pagati, false cooperative, licenziamenti o contratti non rinnovati. La legislazione non aiuta e in questi anni di deregolamentazione sono sempre più frequenti le situazioni di incertezza e difficoltà. Stage e tirocini che poi si rivelano un lavoro fulltime non pagato, promesse di contratti che non arrivano mentre continuiamo a lavorare in nero e tutte le sue sfumature, e anche quando il contratto c’è veder rispettati tutti i nostri diritti sembra impossibile.

Così ci convinciamo che non valga neanche la pena arrabbiarci ed organizzarci perché siamo soli e non troviamo chi possa darci una mano. In realtà, nonostante le passate riforme sul lavoro abbiano concesso sempre più ai padroni, negli ultimi anni ci sono state anche numerose piccole lotte che ci hanno fatto scoprire tanti tranelli, ma anche tanti spazi d’azione per rivendicare ciò che ci spetta.
Allora abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti l’esperienza che ci siamo fatti e lo studio a cui ci siamo dedicati insieme ad avvocati e consulenti del lavoro: nasce dunque lo Sportello Contro lo Sfruttamento, un luogo dove condividere saperi e pratiche per l’azione individuale e soprattutto collettiva dentro e fuori i posti di lavoro.

Conoscere i propri diritti è il primo passo per vederli applicati; il secondo passo è conoscere le forme di autotutela, sapere cosa fare e come comportarsi; il terzo è quello di avere a disposizione strumenti tecnici per difendersi; il quarto, infine, è quello di avere una comunità di cui ti fidi che ti supporta. Lo Sportello Contro lo Sfruttamento vuole essere tutto questo: un punto di ascolto, di informazione, di formazione e di organizzazione.

Se hai bisogno di una mano sul tuo posto di lavoro, se vuoi saperne di più dei tuoi diritti o se hai voglia di condividere le tue conoscenze e le tue pratiche con gli altri, vieni a trovarci allo sportello!

Potere al Popolo!

https://www.facebook.com/events/2170972619837597/

more

Ora

(Lunedì) 18:30 - 20:30(GMT+00:00)

Luogo

Via Trezza 64

Other Events

Lascia un commento