Venezia - Mobilitazione popolare PER Venezia

16nov10:0018:00Venezia - Mobilitazione popolare PER Venezia#indietrononsitorna

Dettagli evento

MOBILITAZIONE POPOLARE PER VENEZIA!
Presidio e solidarietà attiva

Campo S. Margherita, Venezia
Sabato 16 novembre | Dalle ore 10.00

Sabato 16 novembre Potere al Popolo sarà in piazza in molte città italiane per la giornata di lancio di una campagna sulla redistribuzione della ricchezza, perché non è possibile che il 5% più ricco possieda come il 90% del popolo. Anche qui a Venezia e in Veneto avevamo in programma delle iniziative. Ma dopo quello che è successo martedì notte, tutto è cambiato. Questo è il tempo della solidarietà e della mobilitazione!

Una vittima, Venezia sott’acqua, danni enormi a monumenti, negozi, case, edifici pubblici. Il litorale fortemente colpito. Ancora una volta la nostra città e il nostro territorio sono stati devastati da una calamità che di “naturale” ha ben poco, perché frutto della crisi climatica globale e dell’innalzamento delle acque, oltre che delle gravi alterazioni dell’ecosistema lagunare prodotte dall’uomo a partire dagli anni ’60. Il dolore per le perdite e per i danni, si unisce in noi alla rabbia per quello che da mercoledì mattina sentiamo dire da politici, televisioni e giornali: è uno scandalo, una vergogna che ancora si invochi il MoSE come soluzione! Il MoSE è un buco nero di mafia e speculazione, che succhia risorse economiche pubbliche (ultimo bilancio a 5.500 milioni + 100-130 milioni per la manutenzione ogni anno) e danneggia inoltre l’ambiente della Laguna. Il MoSE è parte del problema.

Noi crediamo che soltanto la mobilitazione popolare possa salvarci. E’ per questo che sabato, dopo la nuova acqua alta che è prevista per domani, lanciamo una giornata intera di solidarietà, rispondendo così anche all’appello lanciato dall’assemblea di Fridays For Future – Venezia/Mestre, che già in questi giorni si è attivata.

In Campo S. Margherita allestiremo un gazebo che avrà la funzione di presidio informativo e organizzativo per la zona di Dorsoduro. Da lì, partiremo in vari gruppi per andare a dare una mano con pulizie e sistemazioni nei luoghi in cui ci sarà bisogno, coordinandosi con i Fridays For Future – Venezia/Mestre.

DA PORTARE: sacchi immondizia spessi, mocci e scope, guanti e stivali da indossare.

CONTATTI DIRETTI per segnalare propria disponibilità o casi dove intervenire: Valentina (3711795103), Salvatore (3479584669).

more

Ora

(Sabato) 10:00 - 18:00(GMT+00:00)

Lascia un commento