febbraio, 2018

16feb17:3020:00Venezia: assemblea pubblica, per la città del diritto alla città#accettolasfida

more

Dettagli evento

DIRITTO ALL’ABITARE, TUTELA DEL TERRITORIO per LA CITTÀ del DIRITTO ALLA CITTÀ
Vogliamo discutere tutti assieme e conoscere meglio le vostre lotte e le ragioni dei conflitti: vogliamo spiegare questo nostro progetto ed i suoi obiettivi, e con voi misurarne l’opportunità.

La questione ambientale è al centro di continue vertenze. È amplificata da un modello sviluppista predatorio, che impoverisce le generazioni future mettendo a rischio il pianeta.
L’avidità, la bramosia compulsiva dei più ricchi e dei loro interessi, alimenta la megamacchina produttiva termo-industriale. Per aumentare a dismisura inutili consumi stiamo condannando gli ecosistemi alla morte. Si susseguono decisioni scellerate che impattano con i fragili equilibri dei territori senza produrre occupazione e noi a Venezia rischiamo di essere la cavia da sperimentazione.
Logiche insensate polverizzano la socialità delle città rendendo difficile abitarle e viverle. Vengono private di quelle opere di rinnovamento e manutentorie così necessarie a un buon vivere, per privilegiare le grandi opere che si realizzano senza una verifica collettiva di utilità sociale e compatibilità ambientale. Questa è stata la logica che ha prodotto a Venezia il MoSE e che sostiene le GRANDI NAVI all’interno della laguna.
Nel generale contesto politico, desolante perché simile nei metodi con il quale si autoripropone e spesso anche nei contenuti, POTERE al POPOLO è la proposta di chi ha deciso che è giunto il momento di sfidare le Istituzioni.
Movimenti, associazioni, comitati sono i veri protagonisti delle lotte per la tutela dell’ambiente e del territorio e a favore delle vite di coloro che vi abitano. In questi anni, hanno accumulato saperi e capacità di progettazione.

Vi invitiamo a portare le vostre istanze e le vostre proposte. Vi aspettiamo, perché se vogliamo realizzare progetti coraggiosi e impegnativi non si può che essere assieme.

Ora

(Venerdì) 17:30 - 20:00

Luogo

Chiesa di San Leonardo (Venezia)

Rio Terà San Leonardo, 30121 Venezia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X