maggio, 2018
02mag20:0023:30Torino - Tavolo Sanita' di Potere Al Popolo#accettolasfida
Dettagli evento
Il 2 MAGGIO secondo incontro del TAVOLO SANITA' di "Potere al Popolo Torino". Il tavolo è aperto a tutti gli interessati, sia lavoratori del
more
Dettagli evento
Il 2 MAGGIO secondo incontro del TAVOLO SANITA’ di “Potere al Popolo Torino”.
Il tavolo è aperto a tutti gli interessati, sia lavoratori del settore che semplici cittadini.
Vi aspettiamo il 2 maggio in Via Salerno 15/a alle ore 20!
Di seguito i report del primo incontro del tavolo.
In data 18 aprile si è riunito il tavolo Sanità. L’invito a tutti i compagni di Potere al Popolo Torino e provincia è di leggere attentamente il seguente report visto che contiene la proposta di un lancio di almeno due iniziative per organizzare le quali abbiamo bisogno della collaborazione di tutti.
1) Nella discussione di ieri, ma anche in occasioni precedenti, sono emerse divergenze in merito ad alcuni temi che afferiscono alla visione di Pap in merito ai lavoratori della Sanità, in particolar modo rispetto alla tendenza al corporativismo di alcune categorie di lavoratori.
Riteniamo ,come tavolo di lavoro, che per procedere nella giusta direzione sia necessario un dibattito aperto in merito a questi temi confrontandoci anche con le realtà sindacali interne a Potere al Popolo al fine di avviare una discussione sul tema provando anche a mappare il territorio piemontese in merito a vertenze già esistenti o possibili vertenze da attivare. Invitiamo pertanto gli interessati a partecipare al tavolo di lavoro Sanità fissato per il 02 maggio h 20:00 in Poderosa.
2) In merito alla ricorrenza del quaratennale della legge 180 (Legge Basaglia) e della legge 194 (tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza) riteniamo che come Potere al Popolo dobbiamo creare degli eventi che siano non solo celebrativi ma che facciano emergere quanto i temi trattati dalle leggi in questione siano più attuali che mai e incidano fortemente nelle vite delle persone. Riteniamo necessario fare un lavoro di questo tipo sia perché entrambe le leggi sono costantemente sotto attacco, sia perché come Potere al Popolo crediamo sia necessaria oltre una discussione teorica sui temi anche raggiungere la sofferenza sociale e farla esprimere direttamente in modo da attivare poi un’azione pratica che non sia solo ideologica ma tenga conto delle reali difficoltà delle persone nella loro quotidianità.
Per tale motivo lanciamo la proposta di organizzare nel mese di maggio due eventi sui temi riportati che possano coinvolgere attivamente sia operatori che lavorano nella salute mentale sia direttamente persone o familiari che vogliono portare le loro esperienze. Invitiamo quindi tutti coloro interessati nella costruzione degli eventi a partecipare al tavolo di lavoro Sanità fissato per il 02.05 h 20:00 in Poderosa o, se non direttamente interessati, ad invitare al tavolo operatori con cui hanno contatti .
In merito al tema sulla salute mentale riteniamo inoltre che la discussione debba essere ampliata non solo all’aspetto psichiatrico/
3) partecipazione ad incontro “Chi si cura di te” [organizzazione studentesca degli specializzandi medici] del 23 aprile, c/o i Bagni Pubblici di San Salvario. L’obiettivo era prendere contatti finalizzati alla condivisione nel medio termine di campagne politiche: A) sull’adeguatezza quantitativa e qualitativa del numero di medici formati in base alle esigenze del sistema sanitario; B) sulla necessità di parificare il trattamento contrattuale degli specializzandi di area sanitaria indipendentemente dal loro settore professionale (medici, psicologi, biologi). Al prossimo tavolo aggiorneremo sugli esiti dell’incontro.
Ora
(Mercoledì) 20:00 - 23:30
Luogo
Via Salerno 15/a, Torino
Via Salerno 15/a, Torino