Torino - Letture in piazza: storie di resistenzE

25apr15:3018:30Torino - Letture in piazza: storie di resistenzE#accettolasfida

Piazza Carignano, 10123 Torino TO, Italia

Dettagli evento

Non tutti sanno che la Resistenza al fascismo iniziò già l’11 ottobre 1922.
Torino, la nostra città è uno dei capisaldi della lotta antifascista, la nostra comunità si è da subito mobilitata contro il totalitarismo e l’ingiustizia sociale, creando reti di solidarietà, o nella controffensiva armata. Torino, liberata dagli stessi torinesi, è il luogo da cui vogliamo ripartire.

Ripartire per contrastare una minaccia che non è mai scomparsa ma che, come un virus, è diffuso in ogni angolo del mondo. La guerra è ovunque un essere umano tenti di schiacciare i suoi simili a suo esclusivo beneficio.
Non vogliamo parlare di una resistenza, ma delle numerose Resistenze, ribellioni in nome di un mondo che comincia a vacillare, di terre minacciate dall’arroganza di pochi, di valori messi alla berlina dal totalitarismo.

Parliamo dei battaglieri in Kurdistan, vogliamo ricordare i fratelli palestinesi, i ribelli in Siria, che continuano a difendere le loro città, oppure onorare chi combatte, e spesso perde, una battaglia sorda e intestina, quella sul proprio posto di lavoro. Qui non vogliamo parlare di eroi, né di santi, ma di vittime e contemporaneamente carnefici, di donne e uomini che hanno imbracciato le armi, che hanno imbracciato sacrifici, perché spesso la libertà richiede un prezzo molto alto.

Queste sono le testimonianze di coloro che hanno lasciato i propri affetti, i propri desideri, per perseguire il bene di un mondo che non vogliamo si dimentichi dei propri figli.

more

Ora

(Mercoledì) 15:30 - 18:30(GMT+00:00)

Luogo

Piazza Carignano, 10123 Torino TO, Italia

Other Events

Lascia un commento