Torino - Il fascismo non è un'opinione: Oltredora contro Forza Nuova!

21mag18:3022:30Torino - Il fascismo non è un'opinione: Oltredora contro Forza Nuova!#accettolasfida

Ex Mercato dei fiori

Dettagli evento

Il fascismo non è un’opinione: presidiamo Aurora!

L’organizazzione neofascista Forza Nuova organizza per martedì prossimo una marcia per il quartiere Aurora.

L’obiettivo è – come non aspettarselo – tentare di colpire gli ultimi, scaricando su di loro il peso della mancanza di misure sociali.
Una comparsata elettorale ridicola di persone che non hanno niente a che fare con Aurora. Vogliamo scendere in piazza insieme a tutte le persone che non si riconoscono nella propaganda d’odio di Forza Nuova per far sì che questa non abbia alcuno spazio, né in quest’occasione né in futuro.

Non vogliamo contestare solo la loro disgustosa strumentalizzazione dei problemi del quartiere, ma anche il loro progetto sociale: guerra tra poveri e razzismo, il tutto a tutela dei potenti di questo paese – di cui i loro stessi leader fanno parte.
Con ancor più fermezza contestiamo la possibilità stessa che i fascisti abbiano spazio di parola: non possiamo permettere che le loro posizioni xenofobe contaminino la solidarietà del nostro quartiere, che è la sola cosa che può contrastare davvero i problemi con cui quotidianamente tutte e tutti ci confrontiamo.

Ciò che ci mette all’erta ora più che mai è che la retorica dei fascisti, che si presentano nel nostro quartiere, ha una cassa di risonanza nazionale: è infatti un’esasperazione delle posizioni altrettanto razziste espresse dal Ministro dell’Interno.

Dobbiamo mobilitarci perché solo un’azione larga, di piazza e partecipata può impedire il diffondersi del pensiero fascista. Lo sapevamo ed eventi recenti come il presidio all’Università La Sapienza per difendere la conferenza di Mimmo Lucano o le azioni per contrastare la partecipazione di Altaforte al Salone del Libro lo hanno ribadito.

Per questo invitiamo tutti e tutte le antifasciste e gli antifascisti ad incontrarsi per un presidio martedì, il giorno della camminata di Forza Nuova, all’ex Mercato dei Fiori, corso Brescia angolo via Perugia.

Vogliamo opporre la nostra solidarietà al loro odio, la nostra lotta dal basso alla loro lotta tra gli ultimi. I fascisti non possono avere diritto di parola perché dove ci sono i fascisti ci sono solo violenza e oppressione. Dove c’è il fascismo non c’è nessuna libertà.

Il fascismo non è un’opinione!​​​​​​​

Antifascist* torines*
Oltredora Antifascista

Evento Facebook

more

Ora

(Martedì) 18:30 - 22:30(GMT+00:00)

Luogo

Ex Mercato dei fiori

corso Brescia angolo via Perugia

Other Events

Lascia un commento