Torino: 4 Febbraio, No Minniti Day anche a Torino!

04feb14:0017:00Torino: 4 Febbraio, No Minniti Day anche a Torino!#accettolasfida

Parco del Valentino

Dettagli evento

DOMENICA 4 FEBBRAIO IN TUTTA ITALIA
POTERE AL POPOLO PER IL #NoMinnitiDay
3a giornata nazionale di azioni: Solidarietà

Una giornata di lotta e di GENTILEZZA, per una campagna elettorale che sia non di guerra fra poveri ma di utilità sociale!

A Torino ci troveremo alle ore 14 al parco del Valentino, in questi mesi oggetto delle ronde per la “sicurezza” dei fascisti. Ma cos’è la sicurezza dietro cui si giustificano il decreto Minniti e altre operazioni repressive? Per noi sicurezza non vuol dire polizia nelle strade o ronde di fascisti, ma vuol dire lavoro, salute, ambiente vivibile, vuol dire diritti per tutti, italiani e immigrati. In questi giorni a Torino siamo arrivati a vedere le ronde organizzate dal sindaco con vigili e Amiat intenti a cacciare malamente i senzatetto dal centro della città. Ma come è possibile dare la colpa di questa crisi agli ultimi, a chi non ha nulla? La lotta alla povertà è stata trasformata in una lotta contro i poveri!

Per denunciare tutto questo abbiamo organizzato una festa popolare domenica alle 14 al Valentino: merenda, torneo di calcetto antirazzista e un po’ di musica (interverrà Frack) per stare insieme, fare socialità e condividere uno spazio che deve essere aperto a tutti.

Aggiungetevi a noi, portiamo in strada il popolo della solidarietà!
__________________________________________________
In Italia 5 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta, 13 milioni devono rinunciare alle cure mediche, perchè sopravvivono con una pensione minima o non hanno continuità di reddito.
Di fronte a questo disastro sociale il governo PD ha deciso di dichiarare guerra ai poveri e non alla povertà, costruendo ed alimentando un clima di odio e rancore, marginalizzando una fetta enorme della popolazione.
Nessuna forza politica ha fatto eccezione. M5s, Lega, FI, lo stesso PD, hanno scelto di ridurre l’emergenza sociale a una questione di ordine pubblico e affrontarla con una stretta securitaria senza precedenti. Il DL Minniti, fiore all’occhiello di questa legislatura, è la fotografia di tutto questo.
Indecorosi, secondo Minniti e gli altri, sono i senza tetto, chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, i migranti rinchiusi nei centri, chi elemosina.
Indecorosa, per noi, è la povertà. Se per Minniti decoro vuol dire umiliazione, abbandono e militarizzazione, per noi è solidarietà, è prendersi cura di spazi e di persone, è ricostruire un senso di comunità.
Indecorosa, per noi, è una classe dirigente che in tempi di crisi lascia aumentare inesorabilmente il divario tra ricchi e poveri senza puntare sulla redistribuzione della ricchezza e l’allargamento dei diritti.
Domenica 4 febbraio, in tutta Italia, lanciamo un messaggio di umanità e di speranza.
Portiamo in strada il nostro decoro, con piccole azioni e iniziative sui territori in cui ogni giorno viviamo, mostriamo l’Italia che non viene raccontata, quella del popolo che si prende cura di sé e che non lascia nessuno solo!

POTERE AL POPOLO!

more

Ora

(Domenica) 14:00 - 17:00(GMT+00:00)

Luogo

Parco del Valentino

Parco del Valentino, Torino

Other Events

Lascia un commento