dicembre, 2019
Dettagli evento
Negli anni più recenti quasi tutte le regioni italiane sono state interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico, con conseguenti ingenti danni e in alcuni casi con perdite di vite umane.
more
Dettagli evento
Negli anni più recenti quasi tutte le regioni italiane sono state interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico, con conseguenti ingenti danni e in alcuni casi con perdite di vite umane. Anche la nostra provincia negli ultimi anni è stata colpita da esondazioni, alluvioni, smottamenti, frane. Il Consorzio di Bonifica Toscana Sud opera nel nostro territorio gestendo i corsi d’acqua come canali di scolo, risagomando gli alvei, riprofilando le sponde, costruendo briglie e altre difese spondali artificiali. Inoltre vengono affidati a ditte boschive tagli a raso della vegetazione ripariale, che hanno danneggiato gli ecosistemi ripariali e drammaticamente peggiorato la funzionalità idraulica di questi corsi d’acqua.
Con questa iniziativa vogliamo diffondere nel territorio la conoscenza delle problematiche connesse ad una gestione manutenzione a fini idraulici scellerata. Occorre un cambio di rotta, promuovere una gestione basata su criteri naturalistici che permetta di ridurre il rischio per la popolazione e tutelare gli ecosistemi.
Ci saranno Interventi del WWF Siena e del CIRF – Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale.
Ci vediamo alle 18.30 presso la Società Filarmonica di Castelnuovo, Piazza della Citerna 4 – Castelnuovo Berardenga.
Ora
(Sabato) 18:30 - 20:30
Luogo
Società Filarmonico Drammatica Castelnuovo Berardenga
Piazzale della Citerna, 4, 53019 Castelnuovo Berardenga