aprile, 2018

26apr18:0022:00Siena - Presentazione pubblica della lista-Incontro con Tommaso Fattori#accettolasfida

more

Dettagli evento

“Potere al Popolo” , che si presenterà alle elezioni amministrative in coalizione con la lista “Sinistra per Siena”, invita la cittadinanza a partecipare all’incontro con il consigliere Tommaso Fattori, che illustrerà la legge approvata all’unanimità dalla Regione Toscana su Agricoltura contadina e trasformazione prodotti agricoli per avere meno burocrazia e più sostegno al reddito per i piccoli agricoltori e alla filiera corta, tutelando biodiversità e territorio.

L’incontro dibattito si terrà GIOVEDI’ 26 APRILE 2018 presso il Centro Anziani di S.Miniato a Siena, prospiciente la Piazza della Costituzione, con inizio alle ore 18.
Seguirà in Piazza della Costituzione un incontro con tutti i candidati ed a seguire cena popolare.

Il consigliere Fattori ha dichiarato: ” E’ un risultato importante per il mondo contadino, che nasce dalle tante proposte e considerazioni d’innumerevoli reti di piccoli agricoltori, dei Gruppi di Acquisto Solidale e di Slow Food.
Si semplifica così la vita a tante realtà, alle aziende familiari, alle piccole cooperative che vendono e fanno degustare, per esempio nelle fiere e nei mercatini locali, prodotti agricoli che non si prestano ad una lavorazione industriale.
Semplificare per evitare di rimaner stritolati da una burocrazia priva di senso o da costi irragionevoli. I contadini potranno quindi utilizzare anche la cucina di casa propria o un locale “polifunzionale” della propria piccola azienda per lavorare, trasformare e confezionare i propri prodotti per poi venderli nel solo mercato locale della provincia o di quelle confinanti. Il tutto, tenendo conto degli ambienti rurali in cui si svolgono i processi, nel rispetto dei requisiti igienici ed edilizi di legge.

Sostenere la piccola agricoltura e la filiera corta è fondamentale per il contrasto allo spopolamento delle aree montane e collinari, la tutela della biodiversità, la cura dei nostri suoli e la conservazione dell’enorme diversità di prodotti locali tipici e di alta qualità dei nostri territori. Con questa legge inoltre si dà un aiuto concreto per integrare il reddito delle tante persone, soprattutto giovani, che per motivi economici e per passione sono tornate in numero crescente a riscoprire i lavori legati alla terra, a un’agricoltura di piccola scala, naturale o biologica, e slegata dal grande business”.

A questo punto confidiamo nel fatto che la Giunta regionale rispetti i tempi – 180 giorni dall’entrata in vigore della legge – per emanare le linee guida relative alle procedure di autocontrollo e il regolamento di attuazione con cui definire i requisiti strutturali ed igienico-sanitari, nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti europei.

#poterealpopolosenese

Ora

(Giovedì) 18:00 - 22:00

Luogo

Siena

Via Mentana 82

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X