Siena - Pigs. La Vendetta Dei Maiali. Presentazione Libro E Dibattito

13feb18:0019:30Siena - Pigs. La Vendetta Dei Maiali. Presentazione Libro E Dibattito#accettolasfida

Libreria Mondadori Siena

Dettagli evento

Nei paesi Pigs (Portogallo, Italia, Grecia, Spagna), e non solo, la voglia di vendetta contro Bruxelles e Berlino e i loro diktat è venuta crescendo negli anni. Al momento solo l’Italia ha affidato questa “vendetta” ad un voto che ha premiato una forza reazionaria come la Lega e ad una forza intermittente/interclassista come il M5S. Negli altri paesi Pigs le cose stanno diversamente, così come in Francia. Ed è tempo non solo di porsi le domande sul perchè ma anche di cominciare a dare risposte.
Alla “vendetta dei maiali” cioè dei Pigs, è dedicato l’omonimo libro uscito in questi giorni curato dagli ecomomisti Luciano Vasapollo, Rita Martufi e Joaquim Arriola. Un libro che recita nel sottotitolo “Per un programma di alternativa di sistema: uscire dalla Ue e dall’euro, costruire l’area euromediterranea.
“Pigs. La vendetta dei maiali” pone al centro proprio le conseguenze dell’unificazione economica e monetaria europea sui Pigs, i paesi periferici come Portogallo, Italia, Grecia e Spagna.
Il libro è basato su una tesi dirompente, anzi una rottura del quadro esistente – l’Unione Europea/Eurozona – come presupposto per rimettere in moto un processo di emancipazione politica, economica e sociale che vedesse protagonisti i movimenti sociali, sindacali e popolari dell’area euromediterranea. Come? Puntando a uscire dall’Unione Europea/Eurozona, nazionalizzando le banche e le aziende strategiche, creando una propria moneta di scambio e costruendo una nuova e diversa area di integrazione regionale su parametri opposti a quelli dei trattati istitutivi dell’Unione Europea.
La materia del libro è entrata di prepotenza nell’agenda politica. Costrette dai fatti, molte delle forze della sinistra europea, sono arrivate alla conclusione che l’Unione Europea è irriformabile, alcune continuano il refrain sulla revisione o la modifica dei Trattati europei ben sapendo di evocare una indicazione destinata alla sconfitta.
Di tutto questo discuteremo con l’autore Luciano Vasapollo, professore di Analisi Dati di Economia Applicata alla «Sapienza» Università di Roma, Mercoledì 13 Febbraio, ore 18, presso la libreria Mondadori di Siena.

Evento Facebook

more

Ora

(Mercoledì) 18:00 - 19:30(GMT+00:00)

Luogo

Libreria Mondadori Siena

Via Montanini 112, 53100 Siena

Other Events

Lascia un commento