Senigallia - Cineforum Antifascista vol2:San Babila ore 20:un delitto inutile

16apr21:0023:00Senigallia - Cineforum Antifascista vol2:San Babila ore 20:un delitto inutile#accettolasfida

Circolo Cesano

Dettagli evento

Ispirato ad un fatto vero di cronaca nera, l’ omicidio a Milano di Alberto Brasili, giovane studente aggredito una sera nei pressi di Piazza San Babila mentre era insieme alla fidanzata ed ucciso a coltellate da 4 giovani neofascisti, “San Babila ore 20” vuole essere, nelle intenzioni del regista Carlo Lizzani, una sorta di documento-verità.
Inutile raccontare la trama, che si svolge nell’arco di una sola giornata, e racconta la vita di quattro balordi neofascisti, partendo da un incipit politico come il funerale di un vecchio gerarca fascista. Molte le scene violente e assurde, dal danneggiamento dei motorini degli studenti del Beccaria al tema ideologico composto in classe, passando per la ragazza convinta a far l’amore con il giovane più vigliacco del gruppo e al progettato attentato alla sede di un sindacato.
Finale terribile, quasi sospeso, dopo alcune sequenze di scontri piuttosto credibili, con la banda fascista che accoltella a morte un ragazzo di sinistra dopo averlo inseguito per le strade di Milano.
Il neorealismo è notevole durante gli scioperi e le manifestazioni politiche, perché niente è costruito, tutto è prelevato dalla realtà, con gli attori che si uniscono ai cortei e alle dimostrazioni. Lizzani gira intere scene con la macchina da presa nascosta dentro un furgone e riesce a catturare vere sequenze di scontri tra opposte fazioni e di cariche della polizia per disperdere i facinorosi. Le musiche sono di Ennio Morricone.

more

Ora

(Lunedì) 21:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Circolo Cesano

via Settima Strada n. 60, 60019 Senigallia

Other Events