Senigallia - Cineforum Antifascista Vol.III - " Io, Daniel Bake" di Ken Loach

23apr21:0023:00Senigallia - Cineforum Antifascista Vol.III - " Io, Daniel Bake" di Ken Loach#accettolasfida

Dettagli evento

Da Maastricht in poi l’Unione europea ha funzionato come dispositivo neoliberista finalizzato allo spostamento di risorse dalla società verso il sistema finanziario. Venticinque anni di politiche monetariste rivolte allo smantellamento dello stato sociale e alla precarizzazione del lavoro hanno prodotto un’ondata di rigetto sempre più vasta del progetto europeo, un’ondata di nazionalismo legato alla rabbia impotente di coloro che hanno subito l’impoverimento sociale.
La maggioranza della popolazione europea si è espressa contro le politiche globalizzanti e neoliberiste, e particolarmente contro il Fiscal compact, cioè l’imposizione di un debito che dissangua la vita sociale e sposta capitale verso il sistema bancario. Dapprima, tra il 2011 e il 2015, questo rifiuto si è configurato come opposizione sociale: l’acampada spagnola, il movimento Occupy e infine il referendum greco contro l’imposizione del memorandum della troika hanno segnato il tentativo di fermare il prelievo finanziario e lo smantellamento delle strutture sociali. Ma l’opposizione sociale è stata sconfitta, perché non disponeva degli strumenti concettuali e materiali per opporsi alla governance finanziaria che si è imposta con la collaborazione attiva della “sinistra” europea.
L’impotenza a resistere all’assalto predatorio della finanza, a impedire lo smantellamento delle strutture pubbliche come la scuola e la sanità, a mantenere un livello di vita paragonabile a quello delle generazioni precedenti si è trasformata in risentimento, volontà di vendetta e nostalgia reazionaria per la sovranità nazionale. È da qui che nasce il fascismo dei nostri giorni.

Ken Loach è riuscito a fotografare i volti del fascismo dei nostri giorni e a dimostrarci come, ogni volta, questo si abbatta sempre sulle vite degli operai, degli immigrati, delle donne.. vi aspettiamo tutti al circolo Marina Pro Cesano alle 21 per la proiezione del film! Potere al Popolo!

more

Ora

(Lunedì) 21:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Circolo Cesano

via Settima Strada n. 60, 60019 Senigallia