Salerno - Presidio in difesa del Rojava // 12 Ottobre ore 17

12ott17:0020:00Salerno - Presidio in difesa del Rojava // 12 Ottobre ore 17#indietrononsitorna

Dettagli evento

In difesa del Rojava e con il popolo curdo!

Sabato 12 Ottobre – Presidio nella giornata mondiale di azione contro l’occupazione turca e la pulizia etnica dei curdi nella Siria settentrionale e orientale!

Concentramento alle ore 17 nei pressi della stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto.

Il 12 Ottobre si terrà la giornata mondiale di azione contro l’occupazione turca e la pulizia etnica dei curdi nella Siria settentrionale e orientale. In tale occasione anche a Salerno ci mobilitiamo per dare risalto all’ennesima ingiustizia e attacco militare nei confronti di un popolo che combatte quotidianamente per la propria autodeterminazione.

Sin dall’istituzione dell’autonomia autonoma democratica curda nella Siria settentrionale e orientale (DASA), il confine tra Turchia e Siria settentrionale e orientale è stato molto sicuro e nessuna azione armata contro la Turchia ha avuto origine da questo territorio.

In recenti colloqui mediati dall’amministrazione statunitense tra la DASA e lo stato turco, le forze democratiche siriane (SDF) hanno dimostrato la loro volontà di lavorare per una pace duratura.
La nuova dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, dal presidente degli Stati Uniti D. Trump, ha violato l’accordo negoziato tra la DASA e lo stato turco. Questa affermazione dimostra che gli Stati Uniti hanno apparentemente abbandonato i curdi, risultando in un’area che è stata, fino ad ora, un’oasi di stabilità e coesistenza in Siria, dovendo affrontare un altro periodo di sanguinosi conflitti.

Erdogan e il suo regime autoritario rappresentano la dittatura totalitaria, il militarismo e la violenta persecuzione delle minoranze, dei curdi e dei loro alleati nella Siria settentrionale e orientale. Più di 11.000 uomini e donne delle forze di sicurezza della Siria settentrionale e orientale hanno dato la vita per liberare questa regione dall’ISIS, per proteggere i popoli della Siria settentrionale e orientale e per fornire loro un futuro migliore, e oltre 22.000 altri sono rimasti feriti in questa campagna combattuta duramente.

In questo modo, il mondo è stato protetto dalla brutalità dell’ISIS. Un’invasione della regione da parte delle forze turche creerà le circostanze in cui l’ISIS può essere rianimato e commettere crimini contro l’umanità, diventando ancora una volta una minaccia per tutto il Medio Oriente, l’Europa e il mondo causando morte e distruzione indicibili e costringendo milioni di persone a fuggire dalle loro case e diventare rifugiati.

Vogliamo lanciare un appello a tutte le organizzazioni, ai collettivi e ai singoli che sono sensibili alla questione e che vogliono scendere in piazza contro l’ennesima ingiusta guerra e per affermare con forza il proprio sostegno alla lotta curda contro l’autoritarismo turco, l’imperialismo americano e la complicità delle forze occidentali che continuano a finanziare economicamente e in termini di armi un vero e proprio eccidio. Chiediamo, inoltre, con forza al Governo italiano di adoperarsi per fermare un’escalation di conflitto inaccettabile: pretendiamo che vengano sospese con effetto immediato tutte le forniture di armamenti e sistemi militari verso il Governo di Ankara, come prevede la legge 185 del 1990 che impedisce di inviare armi a Paesi in stato di conflitto armato.

#Riseup4rojava #StandUp4Rojava #KobaneCalling

*** ADESIONI IN AGGIORNAMENTO ***
Arcigay Salerno
Arci Salerno
Cobas Salerno
Collettivo Handala
Csa Jan Assen
Giovani Comunisti/e Salerno
Link Fisciano
Marea
MGA – Sindacato nazionale forense
Mumble Rumble
Partito Comunista Italiano – federazione Salerno
Partito della Rifondazione Comunista – Salerno
Potere al Popolo – Salerno e provincia
Bandiera Bianca – Contursi Terme
Associazione Memoria in Movimento – Salerno
Associazione Daltrocanto
Femminile palestinese
Zona Orientale Rugby Popolare
Prospettiva Operaia
Rete Radiè Resch – Salerno
Circolo Legambiente Occhi Verdi

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 17:00 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

Piazza Vittorio Veneto, 84123 Salerno SA, Italia

Lascia un commento