Salerno - Presentazione "I Consumati, siamo uomini o merci?"

11ott18:0023:00Salerno - Presentazione "I Consumati, siamo uomini o merci?"#indietrononsitorna

Dettagli evento

Il giorno 11 Ottobre alle ore 18:00, presso la casa del popolo di Salerno in via Giulio Pomponio Leto 26 (Fratte), ci sarà la presentazione del libro: “Consumati, siamo uomini o Merci?” di Marco Ferri e Francesco Iavocone.

Saranno presenti gli autori e interverranno:
– Gennaro Avallone, ricercatore UNISA;
– Domenico Teramo, esecutivo nazionale Cobas del Lavoro privato,
– Davide Trezza, responsabile lavoro Potere al Popolo – Salerno
– Maria Sarsale, coordinamento donne Cobas del Lavoro privato

Modera:
Teresa Vicidomini, confederazione Cobas

Vi aspettiamo per una discussione importante!

……………………………………………………………………………………………

Sul llibro:https://ilmanifesto.it/i-consumati-del-commercio-storie-di-dignita/

“I consumati, siamo uomini o merci?” è un’inchiesta sul campo, ma soprattutto è un’analisi politica, nel senso vero del termine, perché prende in considerazione l’insieme degli aspetti della società dei consumi, tenta una sintesi e propone un punto di vista condivisibile. Cioè: bisogna tracciare solo la qualità delle materie prime, o è importante anche la qualità del lavoro utilizzato? Ci basta che un prodotto sia a chilometri zero, o deve essere zero anche violazione dei diritti? È possibile che un prodotto faccia bene alla salute, ma faccia male alla coscienza civile?

Finora abbiamo letto e studiato la società dei consumi attraverso le lenti dell’economia politica, dell’antropologia, della sociologia, della saggistica, della statistica, del marketing.

Sappiamo che noi tutti siamo consumatori, cioè siamo quelli che spendono i soldi negli acquisti di ogni genere di beni di consumo. Sappiamo anche che ci sono grandi imprese, italiane ed estere, che organizzano la vendita, che pubblicizzano le merci e stimolano i consumi: sono quei soggetti del mercato che ricavano ingenti profitti dalla distribuzione delle merci. Questo libro parla di entrambi. Ma da un punto di vista inedito.

In Italia le lavoratrici e i lavoratori impiegati nel commercio sono circa tre milioni e mezzo. Altri settecentomila persone circa sono impiegate nella logistica, cioè quel settore industriale che immagazzina e consegna le merci nei centri commerciali, che consegna a casa i prodotti acquistati con l’e-commerce.

Questo saggio racconta i piani di marketing e i comportamenti dei consumatori visti dalla parte dei lavoratori del commercio. Essi sono i “consumati” del consumismo, il terzo incomodo del commercio.

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 18:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Via Giulio Pomponio Leto, 84135 Salerno SA, Italia

Lascia un commento