Salerno - Frattestock // Viviamo la villa comunale!

04ott(ott 4)15:0006(ott 6)23:30Salerno - Frattestock // Viviamo la villa comunale!#indietrononsitorna

Fratte-Villa Comunale

Dettagli evento

Let the sunshine in!

Viviamo la villa comunale di Fratte.
Musica, arte, poesia, libera espressione.
Start ore 15:00

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario del festival di Woodstock che ha dato voce, attraverso la musica e l’arte, alle contestazioni portate avanti negli Stati Uniti (e non solo) tra gli anni ’60 e ’70 da un movimento politico e culturale sviluppatosi dall’opposizione al contesto storico ed alle tendenze imperialiste e guerrafondaie, e da un rifiuto più generico dello status quo, spingendo verso la liberazione dagli schemi precostituiti di una società consumistica, ingiusta, alienante.

Vogliamo rivivere collettivamente le vibrazioni di quel momento storico all’interno della villa comunale di Fratte, quartiere popolare della città di Salerno.

Vogliamo riporre al centro le lotte per i diritti sociali, per le libertà personali, il femminismo, l’armonia tra gli esseri viventi ed il legame con la natura, la rivoluzione sessuale, l’interesse verso culture diverse dalla propria, la libertà di espressione in ogni sua forma, che hanno caratterizzato un decennio di forte risposta socio-politica fondata sull’aggregazione, sul dialogo, sulla non discriminazione e sul collettivismo.

Vogliamo ripartire dalla rilevanza dell’arte e della musica in quanto mezzi di diffusione di ideali filosofie, lotte, e in quanto fonti di unione, condivisione, cultura, ciò che manca in un’era dominata dall’individualismo, da una visione affannata di una realtà profondamente instabile e caotica, da cui siamo abituati a percepire unicamente odio, rabbia, disillusione.

Vogliamo ri-educarci alla bellezza, unita al bisogno di costruire potere popolare, ripartendo dal rapporto diretto con le persone, dal dialogo, dalla riappropriazione degli spazi lasciati al più totale abbandono da parte delle istituzioni.

PROGRAMMA.

– Il 4 ottobre saremo nel quartiere per pulire e rimettere in sesto la villa comunale. Lo faremo insieme agli e alle abitanti del quartiere con cui abbiamo iniziato un percorso di lotta, perché crediamo che sia necessario difendere collettivamente gli spazi pubblici e mettere in risalto lo stato di abbandono in cui versano le periferie delle nostre città nel silenzio dell’amministrazione comunale.

Invitiamo la popolazione a darci una mano nella pulizia della villa comunale che si terrà a partire dalle ore 15 del giorno sopra citato.

– Il 5 ottobre, a partire dalle 15:00, ci riapproprieremo della villa comunale di Fratte facendola rivivere. Musica, esposizioni di opere, foto, estemporanee, giocolieri, acrobati, writers, body painting, poeti e scrittori, laboratori per bambini e la più totale libertà di espressione saranno i protagonisti di una giornata importante per tutto il quartiere e per un percorso di riqualificazione /rivalutazione di spazi pubblici lasciati nel degrado più totale.

Alle 18:00 ci sarà un’assemblea tra artisti di strada, che fanno quotidianamente i conti con la mancanza di spazi destinati all’arte nel comune di Salerno, e più in generale con anni di amministrazione orientata verso un concetto di “decoro urbano” ben distante dal valore di cosmopolitismo, universalità ed essenzialità che associamo all’arte in generale ed all’arte di strada, quasi del tutto scomparsa dalla nostra città.

Sarà un momento aperto a chiunque voglia esporre le proprie idee e la propria arte liberamente, Per questo invitiamo artisti di strada, musicisti, poeti e scrittori a partecipare alla giornata del 5 Ottobre in villa comunale.

https://www.youtube.com/watch?v=XDl8ZPm3GrU

Evento Facebook

more

Ora

4 (Venerdì) 15:00 - 6 (Domenica) 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Fratte-Villa Comunale

Via Francesco Spirito, 84135 Salerno

Other Events

Lascia un commento