Roma - Tra Reddito e Lavoro

27apr17:0023:00Roma - Tra Reddito e Lavoro#accettolasfida

Casa del Popolo - Casal Bruciato

Dettagli evento

⚙️ TRA REDDITO E LAVORO ⚙️

➡️ 17.00 Incontro con l’economista Giulio Palermo (Università di Brescia).
➡️ 19.00 Festa di chiusura del “Corso per navigator”.

Con il ciclo di formazione per aspiranti navigator della nostra Comunità professionale popolare, e lo Sportello Per La Giustizia Sociale, abbiamo avuto a che fare con il nuovo reddito di cittadinanza: abbiamo deciso di intervenire in aiuto alle persone, in maniera disinteressata e priva da pregiudizi.
Già prima di questa legge, nelle lotte che abbiamo supportato, abbiamo spesso incrociato la contraddizione tra reddito e lavoro. Ad esempio nella vertenza Almaviva, ma anche in tante vertenze e tanti piccoli casi individuali che incontriamo ogni settimana allo sportello per la giustizia sociale.

L’introduzione del reddito di cittadinanza ha reso urgente la riflessione sul destino delle classi popolari, schiacciate nella dicotomia tra Reddito e Lavoro, da una parte il miraggio del reddito di cittadinanza per uscire dalla condizione di povertà, dove il reddito diventa comunque quello della mera sopravvivenza e dall’altra lo sfruttamento nel lavoro che è già mera sopravvivenza. Reddito di cittadinanza ed alternative lavorative disponibili sono facce dello stesso sfruttamento di chi è in condizione di disagio.
La Legge sul reddito di cittadinanza è la rappresentazione tangibile degli attuali rapporti di forza e va nella direzione opposta rispetto agli interessi degli sfruttati, non vi è effettiva convergenza di interessi tra chi dovrebbe essere rappresentato e chi pretende di rappresentarli nel Governo. Infatti, se nelle dichiarazioni pubbliche il M5S si dice a fianco dei più poveri, gli atti legislativi parlano un altro linguaggio.
Per capire come siamo arrivati a questo punto, come è stato che abbiamo perso il lavoro e la dignità ed i diritti dei lavoratori, in un arretramento collettivo che non ha ancora concluso la sua corsa, servono nuove visioni, strumenti interpretativi che in parte si sono persi e immaginari collettivi tutti da costruire. Per capire insieme come leggere questi ultimi passaggi legislativi, abbiamo organizzato un approfondimento, un appuntamento per fare il punto e allargare la nostra visuale interrogandoci sulla validità delle nostre proposte: il reddito come mezzo immediato per uscire dalla povertà e non come misura di politica attiva, un piano per il lavoro pubblico da opporre alla politica di incentivi ai privati portata avanti da tutti gli ultimi governi.

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 17:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo - Casal Bruciato

Via Sebastiano Satta, 45, 00159 Roma RM, Italia

Other Events